Graphic design

Graphic design

  • Jan 14, 1455

    Invenzione della stampa (Gutenberg)

    Invenzione della stampa (Gutenberg)
    La tecnica consisteva nell'allineare i singoli caratteri in modo da formare una pagina, che veniva cosparsa di inchiostro e pressata su un foglio di carta. L'innovazione stava nella possibilità di riutilizzare i caratteri.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_a_caratteri_mobili
    https://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Gutenberg
  • Period: to

    Invenzione carattere Bodoni

    Bodoni è un tipo di carattere con grazie disegnato da Giovanni Battista Bodoni (1740-1813), caratterizzato da un alto contrasto tra le linee spesse e quelle sottili. È il classico esempio di font con grazie moderno.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bodoni
  • Nascita stampa litografica

    Nascita stampa litografica
    https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia
    La litografia è una tecnica di riproduzione meccanica delle immagini. Il procedimento venne inventato nel 1796 dall'austriaco Alois Senefelder utilizzando una pietra delle cave di Solnhofen, cittadina nelle vicinanze di Monaco di Baviera. Inizialmente chiamata "stampa chimica su pietra", assunse ben presto la denominazione di "arte litografica" o, più semplicemente, di litografia.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia
  • Period: to

    Nuovo concetto di immagine:svilluppo della tecnica fotografica

    La storia della fotografia descrive le vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all'effetto della luce. Utilizzando le scoperte e gli studi iniziati già nell'antica Grecia, la fotografia si concretizzò agli inizi dell'800 e si sviluppò arrivando alla riproduzione del colore e all'utilizzo di supporti digitali, imponendosi inoltre come mezzo artistico.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_fotografia
  • Period: to

    Produzioni di manifesti pubblicitari di Chéret

    È il padre del manifesto moderno. Nell'arco della sua carriera arrivò a realizzare oltre un migliaio di cartelloni pubblicitari. I soggetti femminili furono tra i suoi prediletti e impiegò con particolare abilità la tecnica della litografia.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Ch%C3%A9ret
  • Art Noveau

    Art Noveau
    Seconda metà del diciannovesimo secolo
    L'Art Nouveau si configurò come stile ad ampio raggio, che abbracciava i più disparati campi: architettura, decorazione d'interni e urbana, gioielleria, mobilio e tessuti, utensili e oggettistica, illuminazione, arte funeraria.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Art_Nouveau
  • Antonio Boggeri

    Antonio Boggeri
    Fu allievo all'Istituto tecnico pavese ed iniziò ad impratichirsi di fotografia con una Kodak 4x4. Due anni dopo incontrò Antonio Crespi alla scuola per allievi ufficiali di Torino. E quando nel 1924 Crespi acquistò la principale industria tipografica milanese Alfieri & Lacroix, Boggeri venne chiamato a dirigerla.
    La nascita della grafica moderna italiana si deve fondamentalmente a Boggeri,
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Boggeri
  • Avanguardie artistiche:futurismo

    Avanguardie artistiche:futurismo
    Dal 1905 alla prima Guerra Mondiale
    Avanguardia è la denominazione attribuita ai fenomeni del comportamento o dell'opinione intellettuale, soprattutto artistici e letterari, più estremisti, audaci, innovativi, in anticipo sui gusti e sulle conoscenze, sviluppatisi nel Novecento ma derivanti da tendenze politico-culturali ottocentesche, connotata dal costituirsi di raggruppamenti di artisti sotto un preciso manifesto da loro firmato
    https://it.wikipedia.org/wiki/Avanguardia
  • Bruno Munari

    Bruno Munari
    È stato "uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Munari
  • Caratteri lineari di Max Miedinger

    Caratteri lineari di Max Miedinger
  • Albe Steiner

    Albe Steiner
    è stato un designer e partigiano italiano
    Con uno stile caratterizzato dalla continua ricerca di massima chiarezza e leggibilità del linguaggio visivo e da un'assenza di formalismi, nonché convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte e impegno politico e sociale, è stato una figura di riferimento per la grafica italiana degli anni cinquanta e sessanta.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Albe_Steiner
  • Massimo Vignelli

    Massimo Vignelli
    La sua produzione spazia dal graphic design al prodotto fino alla progettazione di esibizioni, una linea di vestiti e diverse sedute per marchi importanti come Poltrona Frau, Knoll, Acerbis International, Heller e Poltronova. Vignelli ha curato l'immagine di svariate fra le più importanti aziende al mondo, fra le quali figurano American Airlines, Benetton, Ford, Knoll, Ducati.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Vignelli
  • Jacques Séguéla

    Jacques Séguéla
    Giornalista, scrittore, uomo d'affari, ha cofondato la RSCG (oggi Euro RSCG - gruppo Havas) una delle più importanti agenzie pubblicitarie del mondo. Lo stile pubblicitario di Séguéla è volto a catturare l'attenzione tramite la spettacolarizzazione: l'espediente per riscattare un prodotto dalla propria quotidianità e farlo emergere rispetto alla concorrenza è quello di trattarlo come se fosse una stella del cinema.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_S%C3%A9gu%C3%A9la
  • Bauhaus

    il cui nome completo era Staatliches Bauhaus, fu una scuola di architettura, arte e design della Germania che operò a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933. Il termine Bauhaus era stato ideato da Walter Gropius e richiamava il termine medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bauhaus
  • Modello americano come riferimento

  • Numerose agenzie pubblicitarie in Italia

  • Nasce il carosello

    Nasce il carosello
    Carosello è stato un programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977.
    Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00, dal 2 dicembre 1973 fu trasmesso alle 20:30.
    In totale furono trasmessi 7.261 episodi.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Carosello
  • Controcultura

    Controcultura
    Anni '60-'70 Conoscenza sociale contro il consumismo e la pubblicità
    Col termine controcultura ci si riferisce a quei movimenti culturali, filosofici, politici e religiosi che si oppongono alla cultura dominante della società .
    http://ita.anarchopedia.org/Controcultura
  • si sviluppano i font con lo stesso stile

  • Anni '90

    • sviluppo comunicativo desing
    • nasce il web desing
    • si parla di "fashion desing"
    • interior desing
    • studio impatto cromatico
    • color desing