-
Il periodo che va dalla fondazione di Roma (753a.C) fino alla cacciata di Tarquinio il Superbo che determinò la fine della monarchia dei re Etruschi e prese piede la repubblica, che vedeva il potere nelle mani di una democrazia che faceva capo al senato( i Patrizzi).
-
Dal V secolo a.C. Roma passò da una piccola città-stato a capitale di un vasto dominio, e l’arte si sviluppò parallelamente all’espansione politica e militare. L'arte fu fortemente influenzata dalla definitiva conquista della civiltà Etrusca e della conquista della Magna Grecia.
Prima fu prediletto l'arcaico romano con forme semplici e solo dopo la conquista dei greci si introdurrà il neoatticismo e modelli classici ellenistici.
Fino al 27a.C con Augusto che porterà al primo ver e impero. -
Questo si può definire come il momento più alto che raggiunse Roma caratterizzato dall' edificazione dei monumenti pubblici più imponenti e importanti della sua storia.
Con la massima espansione Roma necessita vie di comunicazione e fognature per tutto il territorio su cui si estende.
Ponti e strade cominciano e essere edificati su tratti di terra lunghi chilometri destinati a persistere per centinaia di anni fino ad arrivare a noi a raccontarci di una civiltà che arrivò a traguardi eccelsi.