Prima Guerra Mondiale

  • Period: to

    TRIPLICE ALLEANZA

    La Triplice Alleanza, formata nel 1882, univa l'Impero Tedesco, l'Austria-Ungheria e l'Italia. L'alleanza aveva scopi difensivi, mirava a contrastare la Francia e la Russia, ma l'Italia, nel 1915, decise di abbandonarla e schierarsi con le potenze alleate durante la Prima Guerra Mondiale, segnando la fine dell'alleanza
  • Period: to

    TRIPLICE INTESA

    La triplice Intesa fu un'alleanza tra Francia, Regno Unito e Russia, formata per contrastare la Triplice Alleanza.
    Nacque tra il 1904 e il 1907 e durò fino alla fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918, quando la Russia si ritirò dopo la rivoluzione del 1917.
  • ATTENTATO DI SARAJEVO

    ATTENTATO DI SARAJEVO
    Il mattino del 28 giugno 1914 lo studente serbo Gavrilo Princìp scarica la sua pistola contro l’erede al trono d’Austria-Ungheria, l’arciduca Francesco Ferdinando e a sua moglie Sofia, (che erano in visita ufficiale in città della coppia reale), muoiono poche ore dopo.
    Tale atto è convenzionalmente ritenuto come il casus belli a seguito del quale il governo imperiale di Vienna diede formalmente inizio alla prima guerra mondiale.
    (Rai cultura e Wikipedia)
  • ULTIMATUM della SERBIA

    ULTIMATUM della SERBIA
    L'ultimatum della Serbia, fu un ultimatum inviato dall'Austria-Ungheria alla Serbia il 23 luglio 1914, dopo l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando. L'Austria chiese misure severe, ma la Serbia accettò quasi tutte le condizioni, tranne alcune.
  • AUSTRIA va SERBIA

    AUSTRIA va SERBIA
    Austria dichiara guerra alla Serbia, difesa della Russia
  • Period: to

    PRIMA GUERRA MONDIALE

    La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu un conflitto globale tra le Potenze Centrali- (Germania, Austria-Ungheria, Impero Ottomano) e le Potenze Alleate- (Francia, Regno Unito, Russia, Italia e Stati Uniti). Scoppiò per tensioni politiche/economiche tra grandi potenze europee e l’assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando.
    Parole chiavi: Trince,Nazionalismo,Imperialismo, Potenze alleate e centrali,Caporetto,vittoria mutilata,militarismo,battaglie principali,guerra totale …
  • GERMANIA vs RUSSIA

    In seguito alla minaccia russa, la Germania dichiarò guerra alla Russia, come stato aggressore dell'Austria, sua alleata nella Triplice Allenza
  • L’ITALIA si dichiara NEUTRALE

    L’Italia interpretò in maniera diversa le clausole della Triplice Alleanza, ritenne l’Austria stato aggressore e si dichiarò neutrale.
  • GERMANIA vs FRANCIA

    La Germania dichiarò guerra alla Francia il 3 agosto 1914, dopo che la Francia si schierò con la Russia contro la Germania e l'Austria-Ungheria.
  • GRAN BRETAGNA vs GERMANIA

    La Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania il 4 agosto 1914.
    Questo avvenne dopo che la Germania invase il Belgio, che era neutrale, come parte della sua strategia per attaccare la Francia.
    La Gran Bretagna, alleata del Belgio tramite un trattato, reagì alla violazione della neutralità belga e dichiarò guerra alla Germania.
  • BATTAGLIA di TANNENBERG

    BATTAGLIA di TANNENBERG
    I russi cercarono di fare una manovra a tenaglia per accerchiare l’esercito tedesco, ma venne effettuata una contromanovra dai generali Hindenburg e Ludendorff che distrusse la seconda armata russa. Su 150.000 soldati solo 10.000 riuscirono a fuggire, gli altri furono uccisi o fatti prigionieri. Samsonov in seguito alla disfatta si uccise sul campo di battaglia.
  • BATTAGLIA della MARNA

    BATTAGLIA della MARNA
    L’avanzata tedesca minacciava Parigi e il governo francese si rifugiò a Bordeaux. La battaglia infuriò per più giorni e, nel momento critico per i francesi, i taxi parigini risolsero la situazione portando al fronte 6.000 riservisti. Gli anglo-francesi costrinsero i tedeschi a ripassare la Marna, ma al costo di più di 260.000 perdite fra morti e prigionieri.
  • La TURCHIA si unisce alla GERMANIA

    Navi tedesche sotto bandiera turca attaccarono unità russe in Mar Nero e il 2/3 novembre Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Turchia. Si aprivano così altri fronti: sul Canale di Suez, in Mesopotamia e nel Caucaso.
  • Period: to

    BATTAGLIE dell’ISONZO

    Le battaglie dell'Isonzo, furono 12 scontri tra Italia e Austria-Ungheria tra il 1915 e il 1917. (giugno-dicembre) L'Italia cercava di avanzare, ma non riuscì mai a sfondare le linee nemiche. Ogni battaglia portò a molte perdite, senza grandi risultati. La serie si concluse con la sconfitta di Caporetto nel 1917.
  • I TEDESCHI usano il GAS a YPRES

    I TEDESCHI usano il GAS a YPRES
    I tedeschi usarono i gas contro l’esercito francese nella zona di Ypres. Dapprima i francesi pensarono ad un attacco con nebbia artificiale, ma quando cominciarono a sentire dolori al petto e alla gola capirono di essere stati colpiti da gas. Per il timore di essere vittime anch’essi della loro stessa arma, i tedeschi ritardarono l’avanzata e così venne vanificato l’effetto del gas
  • PATTO di LONDRA

    PATTO di LONDRA
    Il Patto di Londra, fu un accordo segreto firmato il 26 aprile 1915, stipulato tra il governo italiano (nonostante già impegnato nella Triplice alleanza) e i rappresentanti della Triplice Intesa, con i quali l'Italia si impegnò a scendere in guerra contro gli Imperi centrali durante la prima guerra mondiale
  • L’ITALIA ENTRA IN GUERRA

    L’ITALIA ENTRA IN GUERRA
    L'Italia entrò nella Prima Guerra Mondiale il 24 maggio 1915, dichiarando guerra all'Austria-Ungheria, dopo aver abbandonato le alleanze con la Germania e l'Austria grazie al trattato di Londra.
  • ITALIA vs AUSTRIA-UNGHERIA

    ITALIA vs AUSTRIA-UNGHERIA
    Italia dichiara guerra all’impero austroungarico
  • LA STRAFEXPEDITION

    LA STRAFEXPEDITION
    La Strafexpedition fu un'offensiva austriaca contro l'Italia nel giugno 1916, nel Trentino. L'Austria conquistò alcune città come Trento e Rovereto, ma l'Italia resistette e non subì una sconfitta decisiva. L'offensiva si fermò senza ottenere una vittoria completa.
  • Period: to

    L’OFFENSIVA TEDESCA a VERDUN

    I tedeschi decisero di attaccare la zona fortificata di Verdun per costringere i francesi a logorarsi nella difesa della zona, per loro importante. L’attacco fu condotto da un milione di uomini contro 200.000 francesi. Gli attacchi continuarono per settimane fra continui andirivieni delle linee e la battaglia finì il 18 dicembre senza che nessuno avesse guadagnato o perso terreno. Le perdite dei francesi furono di 550.000 uomini, quelle tedesche di 434.000, di cui almeno la metà uccisi.
  • Period: to

    BATTAGLIA della SOMME

    Questa fu una battaglia combattuta soprattutto dall’esercito inglese. Attaccarono 750.000 uomini contro il fronte tedesco, ma il bombardamento non distrusse il filo spinato e i bunker. Morirono e furono feriti subito 58.000 soldati. L’offensiva durò fino all’inverno e finì con la perdita di 420.000 inglesi e quasi 200.000 francesi, quelli tedeschi furono almeno 500.000.
  • GUERRA SOTTOMARINA INDISCRIMINATA

    GUERRA SOTTOMARINA INDISCRIMINATA
    La guerra sottomarina illimitata consiste nell'affondare senza preavviso navi mercantili, anche neutrali, con i sottomarini. È vista come una violazione delle convenzioni belliche, poiché aumenta i rischi per l'attaccante e per le navi civili.
  • RIVOLUZIONE RUSSA

    RIVOLUZIONE RUSSA
    Con l’esercito ormai demoralizzato e il popolo affamato, un colpo di stato fece abdicare lo zar Nicola II e portò ad un governo provvisorio che fu poi fatto cadere dalla rivoluzione bolscevica di ottobre e alla fine della guerra con gli Imperi Centrali il 31 marzo 1918
    - pace di Brest-Litovsk il 3/3/1918
  • Gli USA ENTRANO IN GUERRA

    Gli USA ENTRANO IN GUERRA
    Gli Stati Uniti entrarono nella Prima Guerra Mondiale il 6 aprile 1917, quando il Congresso dichiarò guerra alla Germania, principalmente a causa della guerra sottomarina indiscriminata tedesca e del telegramma Zimmermann, che proponeva un'alleanza tra la Germania e il Messico contro gli Stati Uniti.
  • CAPORETTO (Sfondamento delle truppe austro-tedesche)

    CAPORETTO (Sfondamento delle truppe austro-tedesche)
    Lo scontro, che iniziò il 24 ottobre 1917, rappresenta tutt’ora la più grave disfatta dell’esercito italiano, tanto che, nella lingua italiana, ancora oggi il termine Caporetto viene utilizzato come sinonimo di sconfitta. Le truppe italiane, impreparate ad una guerra difensiva e duramente provate dalle precedenti undici battaglie dell’Isonzo, non ressero l’urto delle forze nemiche e dovettero ritirarsi fino al fiume Piave subendo gravi perdite in termini di uomini e materiale.
  • ARMANDO DIAZ sostituisce LUIGI CADORNA

    ARMANDO DIAZ sostituisce LUIGI CADORNA
    La sconfitta portò alla sostituzione del generale Luigi Cadorna, che aveva imputato l’esito infausto della battaglia alla viltà dei suoi soldati, con Armando Diaz. I soldati italiani si riorganizzarono abbastanza velocemente e diedero prova del loro valore, creduto perso, fermando le truppe austro-ungariche e tedesche nella successiva prima battaglia del monte Grappa permettendo così all’intero esercito di difendere ad oltranza il Piave. Durata mandato: 9 novembre 1917-24 novembre 1919
  • PACE di BREST-LITOVSK

    PACE di BREST-LITOVSK
    Questo fu un trattato di pace stipulato tra la Russia bolscevica e gli Imperi centrali il 3 marzo 1918 nell'odierna Bielorussia, presso la città di Brest.
  • L’OFFENSIVA TEDESCA di PRIMAVERA

    L’OFFENSIVA TEDESCA di PRIMAVERA
    Dopo aver firmato la pace con la Russia, i tedeschi erano in grado di spostare molti soldati sul fronte occidentale. Il fronte anglo-francese fu rotto e l’avanzata tedesca sembrava inarrestabile, ma si riuscì a fermarla ancora una volta sulla Marna. Dopo avere avuto 168.000 perdite, i tedeschi si ritirano.
  • Period: to

    BATTAGLIA del PIAVE

    La Battaglia del Piave (15-23 giugno 1918) fu una grande offensiva austriaca contro l'Italia. L'esercito italiano riuscì a fermare l'avanzata austriaca lungo il fiume Piave, impedendo una possibile invasione. Questa vittoria fu cruciale per l'Italia, che poi avrebbe ripreso l'iniziativa nel conflitto.
  • Period: to

    BATTAGLIA del SOLSTIZIO

    Dopo la sconfitta di Caporetto, l’esercito italiano si ritirò al Piave, dove fermò l’avanzata austriaca. Nel giugno 1918, lanciò una controffensiva decisiva durante la "Battaglia del Solstizio", vincendo e cambiando le sorti della guerra, che si concluse con la vittoria contro l’Austria. La data della battaglia coincide con la festa dell’Arma del Genio.
    Il nome "battaglia del solstizio" fu coniato dal poeta Gabriele d'Annunzio.
  • ARMISTIZIO della BULGARIA

    ARMISTIZIO della BULGARIA
    L'armistizio di Salonicco fu siglato il 29 settembre 1918 alla Convention per l'armistizio della Bulgaria a Salonicco, in Grecia, fra il regno di Bulgaria e le forze alleate. L'incontro avvenne a seguito della richiesta, da parte del governo bulgaro, di un accordo per il cessate il fuoco. L'armistizio pose materialmente fine alla partecipazione della Bulgaria al primo conflitto mondiale e stabilì i termini della smobilitazione e del disarmo delle forze armate per quel Paese.
  • Period: to

    BATTAGLIA di VITTORIO VENETO

    L'ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale ebbe luogo tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918, nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli. Questa battaglia seguì la fallita offensiva austriaca del giugno 1918, che non riuscì a rompere la resistenza italiana sul Piave e sul Grappa e portò a un significativo indebolimento delle forze austro-ungariche.
  • ARMISTIZIO della TURCHIA

    ARMISTIZIO della TURCHIA
    L'Armistizio di Mudros,fu firmato il 30 ottobre 1918 tra l'Impero Ottomano e le forze alleate, ponendo fine alla partecipazione della Turchia alla Prima Guerra Mondiale. Con questo accordo, l'Impero Ottomano cessò le ostilità e accettò di cedere territori e risorse agli Alleati, segnando la sua fine. Questo armistizio precedette la nascita della Repubblica di Turchia nel 1923.
  • Period: to

    CONFERENZA di PACE di PARIGI

    La conferenza di pace di Parigi del 1919 fu una conferenza di pace organizzata dai paesi usciti vincitori dalla prima guerra mondiale, impegnati a delineare una nuova situazione geopolitica in Europa e a stilare i trattati di pace con le potenze centrali uscite sconfitte dalla guerra. La conferenza si aprì il 18 gennaio 1919 e durò fino al 21 gennaio 1920, con alcuni intervalli.
    Partecipanti: delegati di 27 nazioni
  • ARMISTIZIO di AUSTRIA e GERMANIA

    ARMISTIZIO di AUSTRIA e GERMANIA
    L'armistizio tra l'Austria-Ungheria e le forze alleate fu firmato il 3 novembre 1918 a Villa Giusti, vicino a Padova. Questo segnò la fine della guerra per l'Austria, che stava collassando. L'armistizio precedette la fine dell'Impero Austro-Ungarico e aprì la strada alla fine del conflitto mondiale.