Scuola

STORIA DEI SISTEMI OPERATIVI

By aluccio
  • PRIMO RILASCIO UNIX

    PRIMO RILASCIO UNIX
    Research Unix è un termine che si riferisce alle varie versioni del sistema operativo Unix per i computer DEC PDP-7, PDP-11, VAX e Interdata 7/32 and 8/32, sviluppati da Bell Labs Computing Science Research Center (di solito indicato come Dipartimento 1127)
  • PRIMO RILASCIO DI MAC OS

    PRIMO RILASCIO DI MAC OS
    Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh; il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. Il gruppo di sviluppo che realizzò l'hardware e il software del progetto Macintosh comprendeva Bill Atkinson, Chris Espinosa, Joanna Hoffman, George Crow, Burrell Smith, Jerry Manock, Jef Raskin e Andy Hertzfeld.
  • PRIMO RILASCIO LINUX

    PRIMO RILASCIO LINUX
    Linux (/ˈlinuks/[1], pronuncia inglese [ˈlɪnʊks][2]) è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Oggi molte società importanti nel campo dell'informatica come IBM, Oracle Corporation, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e pubblicato, e continuano a farlo, sistemi Linux.
  • WINDOWS NT

    WINDOWS NT
    Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC prodotta dall'azienda di Redmond. I sistemi operativi Windows NT sono stati pensati per le utenze aziendali, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece a un'utenza domestica e all'office automation.
  • RILASCIO DEI KERNEL 1, 2 E 3 DI LINUX

    RILASCIO DEI KERNEL 1, 2 E 3 DI LINUX
    Linux è un kernel creato nel 1991 da Linus Torvalds. Utilizzato congiuntamente al sistema operativo GNU, ideato da Richard Stallman, ha dato vita al sistema operativo GNU/Linux. Il kernel Linux è distribuito attraverso la licenza di software libero GNU GPLv2, comprendendo però diversi firmware sotto licenze non-libere.[3][4]
  • WINDOWS 95

    WINDOWS 95
    Microsoft Windows 95 (nome in codice Chicago), comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.[2] È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98. Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido.
  • 2 kernel linux

    2 kernel linux
    Oltre al 2 kernel fu seguita da altre versioni maggiori sotto il prefisso della versione 2
  • WINDOWS XP

    WINDOWS XP
    Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001 . È il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a Maggio 2016 era ancora installato su circa il 10,10% dei PC di tutto il mondo.[1][2] Il supporto esteso cessò definitivamente l'8 aprile 2014, ma secondo betanews era possibile, tramite un tweak, ricevere gli aggiornamenti di sicurezza per Windows Embedded.
  • MAC OSX 10.1

    MAC OSX 10.1
    Mac OS X versione 10.1 , nome in codice Puma , è la seconda major release di Mac OS X (ora denominata MacOS) , di Apple desktop e server di sistema operativo . E 'sostituito Mac OS X 10.0 e ha preceduto di Mac OS X 10.2 . La versione 10.1 è stato rilasciato il 25 settembre 2001 come aggiornamento gratuito per Mac OS X 10.0 utenti.
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
  • MAC OSX 10.6

    MAC OSX 10.6
    Mac OS X 10.6 Snow Leopard (tradotto Leopardo delle nevi ) è la settima versione di macOS, sviluppata da Apple. Il SO è stato presentato dal CEO Steve Jobs al Keynote del giugno 2009 a San Francisco durante il WWDC; contestualmente è stata distribuita un'anteprima per sviluppatori[1]. Prende il posto della versione OS X 10.5 Leopard e dopo circa 2 anni è stato sostituito dalla OS X 10.7 Lion.
  • 3 kernel linux

    3 kernel linux
    Nel luglio del 2011, per festeggiare il 20º anniversario della nascita di Linux, Torvalds ha deciso di passare ad un sistema di numerazione a 2 cifre, rilasciando la versione 3.0 del kernel. L'ultima release della serie 2.6 è stata la 2.6.39.
  • WINDOWS 8

    WINDOWS 8
    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.[1] Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT,[3] Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
    Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft. Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015[2] in sette diverse edizioni:[3] Home per uso personale, Pro per uso professionale, Mobile per dispositivi mobili, Enterprise e Mobile Enterprise per le aziende, Education per le scuole e IoT Core per l'Internet of Things.