-
1ª FASE
Prepara una zona di lavoro. Durante il procedimento c'è il rischio di sporcare, quindi per proteggere il tavolo da pranzo della nonna, appoggia dei giornali o altre protezioni per mantenere pulita la superficie. Oltre al giornale ti servirà anche:
Una ciotola o un grosso contenitore
Farina, colla vinilica o per carta da parati
Acqua
Struttura di base
Pennello
Giornali (per il progetto, non per coprire le superfici) -
2ª FASE
Ricava lunghe strisce dai giornali. La larghezza ideale è 2,5 cm, ma ciascun progetto richiederà misure diverse. Inoltre dovrai rivestirlo tre volte, quindi strappa molta carta. Non usare le forbici, un bordo irregolare è meglio di uno liscio.
Le strisce non devono essere precise. Non esiste una misura sbagliata. Se vuoi aggiungere volume alla struttura, te ne serviranno di misure diverse. Quindi strappa liberamente. -
3ª FASE
Scegli un metodo per fare la cartapesta. Anche con qualche variante, il prodotto sarà lo stesso. Usa quello che hai a disposizione.
Mix con la colla: versa 2 parti di colla bianca a una di acqua in una ciotola. Questi quantitativi possono essere modificati in base alla grandezza progetto. Se hai una colla forte, mescola una parte di colla e una di acqua.
Mix con la farina: combina una parte di farina e una di acqua. Facile, no? -
4ª FASE
Mescola il mix che preferisci. Usa un pennello, un cucchiaio o un bastone per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia.
Se il mix è troppo liquido o denso, sistemalo di conseguenza. Aggiungi più base adesiva se è liquido, più acqua se è denso. -
GUARDA IL TUTORIAL
Clicca qui per vedere il tutorial con tutte le fasi per creare la cartapesta