informatica

By aaaandr
  • sistemi operativi

    sistemi operativi
    Un sistema operativo in informatica, è un softwere di base, detto anche piattaforma operativa composto normalmente da più sottosistemi o componenti software: kernel, sheduler, file sistem, gestione della memoria, gestore delle periferiche, interfaccia utente, spooler di stampa che gestisce le risorse hardwere e software della macchina, fornendo servizi di base ai softwere applicativi
  • ibm rilascia il system/360

    ibm rilascia il system/360
    Nell’aprile del 1964 IBM presentò una famiglia di computer chiamata IBM system/360, prima realizzazione di una netta distinzione tra l’hardware e le implementazioni
  • nascita di internet

    nascita di internet
    Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency).
  • nascita di unix

    nascita di unix
    Unix fu progettato a partire dal 1969 da un gruppo di ricercatori della AT&T presso i Bell Laboratories, tra cui erano presenti Ken Thompson, Dennis Ritchie e Douglas McIlroy. Grazie all'ottimo lavoro di queste persone divenne un sistema molto interattivo, affidabile e ricco di funzionalità. Furono realizzate varianti come Berkeley Software Distribution (BSD) e sistemi Unix-like come MINIX , e successivamente Linux sviluppato dallo studente finlandese Linus Torvalds.
  • Period: to

    processore a 8 bit

    8 bit, in informatica, indica che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice (intero, puntatore, handle ecc.) è di 8 bit di lunghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quell'architettura.
  • nascita di microsoft

    nascita di microsoft
    La storia della Microsoft Corporation ha inizio nel 1975, quando Bill Gates e Paul Allen propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems,. nel febbraio dello stesso anno la diedero in licenza alla MITS, Allen e Gates danno vita a Micro-soft. Microsoft decide di implementare il linguaggio Basic in modo tale da poterlo vendere ad altri distributori
  • nascita di apple

    nascita di apple
    La società fu fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak nella Silicon Valley, in California, per sviluppare e vendere il personal computer. Apple è diventata pubblica nel 1980 con un immediato successo finanziario. Macintosh 128K , l'alto prezzo dei prodotti e la limitata libreria di applicazioni hanno causato problemi. Nel 1985, Wozniak lasciò Apple amichevolmente e rimase un impiegato onorario mentre Jobs e altri si dimisero per fondare NeXT.
  • apple 1

    apple 1
    L'Apple I è semplicemente una scheda madre completamente assemblata. Per ottenere un computer funzionante bisogna aggiungervi un paio di alimentatori in grado di fornirle le tensioni elettriche richieste, una tastiera e collegarlo ad uno schermo, che andavano acquistati a parte da altri fornitori. Come accessorio era disponibile all'epoca anche un'interfaccia per cassette al costo di 75 dollari. È per questo motivo che molti Apple I vennero assemblati in case di legno.
  • Period: to

    microprocessore a 16 bit

    Nel 1975 National presentò il primo microprocessore a 16 bit su singolo chip il PACE, che fu seguito dalla versione NMOS chiamata INS8900.
  • personal computer

    personal computer
    Queste macchine erano piccole, economiche ed avevano prestazioni simili a quelle dei calcolatori medio-grandi di 10-20 anni prima.Un personal computer  è un qualsiasi computer che si presti all'utilizzo proprio personale e alla personalizzazione da parte dell'utente nell'uso quotidiano. Il termine personal computer nasce negli anni 80 quando vengono messi in commercio i primi computer per il grande pubblico.
  • Period: to

    concorrenza tra microsoft e apple

    Negli anni Ottanta, Microsoft e Apple avevano entrambi un sistema operativo da vendere. Quello della Apple era chiaramente migliore. Ma Apple fraintese la natura del mercato.Nel frattempo Microsoft concede a un sacco di persone che costruivano macchine economiche la licenza di utilizzo del suo sistema, e conquista una posizione egemone tramite una rete di soggetti esterni.
  • Ms-dos

    Ms-dos
    Sistema operativo (MS sono le iniziali di Microsoft, DOS sta per Disk operating system "sistema operativo a dischi") messo in commercio nel 1981 dalla Microsoft. È stato per buona parte degli anni Ottanta il sistema operativo più usato per personal computer. Il DOS acronimo di Disk Operating System cioè sistema operativo a disco è una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei personal computer IBM compatibili fra l'inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta.
  • nascita del macintosh

    nascita del macintosh
    Il Macintosh, spesso abbreviato in Mac, è un personal computer commercializzato da Apple Computer (oggi Apple Inc.) dal 24 gennaio 1984 al 1º ottobre 1985.
  • nascita Mac-os

    nascita Mac-os
    I primi sistemi operativi da personal computer non erano particolarmente facili da utilizzare fu nel 1984 che venne lanciato sul mercato il primo Mac OS, il primo sistema operativo per personal computer dotato di una Interfaccia.
    Qualche anno prima tuttavia, nel 1981, la nascita di MS-DOS pose le basi della maggior parte dei sistemi operativi quattro anni dopo il primo sistema operativo ad interfaccia grafica sviluppato dalla stessa Microsoft,.
  • nascita gnu

    nascita gnu
    GNU è un sistema operativo di tipo Unix, ed è quindi costituito da molti programmi applicazioni, librerie e strumenti di sviluppo, persino giochi. Lo sviluppo di GNU, cominciato in gennaio 1984, è noto come Progetto GNU
  • nascita di windows

    nascita di windows
    Microsoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation dal 1985, orientato a personal computer ,workstation, server e smartphone detta File Explorer. Nacque come ambiente grafico per i sistemi operativi MS-DOS e PC DOS e diventa sistema operativo con Windows NT e Windows 95.
  • Period: to

    sviluppo del sistema operativo di windows

    windows sviluppò nuovi modelli molto più efficaci e con una tecnologia molto avanzata i sistemi operativi di windows arrivano fino al windows11
  • Period: to

    microprocessore a 32 bit

    Il primo microprocessore a 32 bit fu il BELLMAC-32A prodotto dalla AT&T Bell Labs e i primi esemplari furono prodotti nel 1980 mentre la produzione in serie iniziò nel 1982. Il 3B2 fu il primo superminicomputer da tavolo.
  • nascita linux

    nascita linux
    Il 17 settembre 1991, Torvalds rilasciò la prima kernel Linux: da allora quel progetto nato come hobby è diventato uno dei sistemi operativi open source più utilizzati, soprattutto tra gli sviluppatori ma anche in molte aziende. Linux era all'inizio un semplice emulatore di terminale scritto in C e assembly, e non aveva bisogno di appoggiarsi a un sistema operativo. Lentamente, questo programma si trasformò in un intero kernel in grado di gestire un sistema
  • IBM crea il primo smartphone

    IBM crea  il primo smartphone
    Il primo smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla IBM nel 1992 e commercializzato dalla BellSouth a partire dal 1993.Oltre alle comuni funzioni di telefono incorporava calendario, rubrica, orologio, blocco note, funzioni di posta elettronica, fax e giochi: per poter scrivere direttamente sullo schermo era disponibile un pennino.
  • netscape navigator

    netscape navigator
    fu il primo browser grafico di successo. Negli anno 90 fu il browser più utilizzato, dopo diminuirono fino alla quasi scomparsa nel 2002
  • internet explorer

    internet explorer
    è noto anche come windows internet explorer è stato un browser grafico sviluppato da microsoft e incluso in windows a partire dal 1995. dal giugno 2022 non è più supportato da microsoft e dal 2023 non è più utilizzabile su windows 10/11
  • windows95

    windows95
    comunemente conosciuto come windows96 è un sistema operativo proprietario della microsoft cooperation appartenente alla famiglia microsoft e dedicato al pc IBM compatibile con il processore intel 80386 o superiore
  • Period: to

    microprocessore 64 bit

    Dopo l'inizio del nuovo millennio si iniziarono a vedere sistemi a 64 bit per il mercato dei personal computer.
    AMD presentò il primo sistema a 64 bit nel settembre 2003 con l'Athlon 64. I processori supportavano le istruzioni a 32 bit per compatibilità ma solo con la modalità a 64 bit riuscivano a mostrare a pieno la loro potenza. Con il passaggio a 64 bit vennero raddoppiati i registri gestiti dal set di istruzioni dei processori per migliorare le prestazioni dei sistemi.
  • uscita ipod

    uscita ipod
    è un lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash, fu commercializzato in vari modelli articoltai in diverse generazioni fino a maggio 2022
  • nascita di ios

    nascita di ios
    È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, l'interfaccia utente di iOS si basa sulla manipolazione diretta, utilizzando gesti multi-touch. Gli elementi di controllo dell'interfaccia includono cursori, interruttori e pulsanti. Gli accelerometri interni sono utilizzati da alcune applicazioni per scuotere il dispositivo o ruotarlo in 3 dimensioni. Le funzioni di accessibilità consentono agli utenti con disabilità visive e uditive di utilizzare correttamente iOS.
  • nascita LiMo

    nascita LiMo
    La Fondazione LiMo (Linux Mobile) è un'alleanza fondata da Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Samsung Electronics, e Vodafone nel gennaio 2007, per sviluppare una piattaforma per sistemi operativi per piccoli dispositivi basati su Linux. A febbraio 2009 viene annunciata la disponibilità con i primi telefoni cellulari con sistema operativo Linux. Nella seconda metà del 2009 Motorola annuncia il suo ritiro da LiMo e Windows Mobile per concentrarsi su Android.
  • 1 iphone

    1 iphone
    Apple nel 2007 presentò e mise in vendita il primo IPhone, con multi-touch e pinch-to-zoom e tale prodotto ha conferito notevole impulso al commercio degli smartphone, e ha favorito la nascita della concorrenza.
  • IOS1

    IOS1
    iPhone OS 1 è la prima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato da Apple Inc.. iPhone OS 1.1.4 è l'ultima versione di iPhone OS 1 per iPhone mentre iPhone OS 1.1.5 è l'ultima versione per iPod touch. Non è mai stato dato un nome ufficiale alla prima versione; il settore marketing di Apple ha semplicemente dichiarato che l'iPhone installava una versione del sistema operativo desktop di Apple, macOS.
  • Period: to

    lo sviluppo degli smartphone

    Apple continua con la serie iPhone e sistema operativo iOS con i modelli 3G, 3GS, 4, 4S, 5, 5c, 5s, 6, 6s, 6s Plus, SE, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus, X, XR e XS max, 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Si creano sottogeneri di smartphone come i phablet , i feature phone (telefoni cellulari classici e spesso con tasti fisici ma con funzionalità moderne e prezzi bassi, tra essi troviamo i Nokia Asha, i Nokia Originals come il Nokia 3310 (2017) ed alcuni Alcatel.
  • Period: to

    sviluppo IOS

    apple sta sviluppando nuovi modelli con dei sistemi operativi sempre piùsviluppati e migliorando i problemi dei sistemi operativi vecchi siamo partiti dall'IOS1 fino all'IOS14
  • nascita android

    nascita android
    Nell'ottobre 2003 Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White, fondarono una società, l'Android Inc.
    Inizialmente, la società operò in segreto, rivelando solo di progettare software per dispositivi mobili. Steve Perlman consegnò a Rubin il denaro in una busta, ma rifiutò ogni proposta di partecipazione al progetto.
    I primi demo di Android dimostrano come la società non pensò a un'interfaccia appositamente studiata per essere comandata con le dita.
  • IOS2

    IOS2
    iPhone OS 2 è la seconda versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iPhone OS 1.1.5. È stato il primo aggiornamento a supportare le applicazioni di terze parti attraverso l'App Store. iPhone OS 2 è stato pubblicato l'11 luglio 2008, con il rilascio dell'iPhone 3G. I dispositivi con iPhone OS 1 potevano eseguire l'aggiornamento a iPhone OS 2.0. Questo aggiornamento segna il debutto di App Store.
  • android 1

    android 1
    La prima versione di Android (ottobre 2008) è decisamente limitata, soprattutto se paragonata ai diretti competitor come iOS e Windows Mobile. La mancanza del supporto alle API per il Bluetooth e l’impossibilità di utilizzare una tastiera virtuale, sono i due principali elementi che ne limitano la diffusione, soprattutto in un mercato sempre più orientano verso lo scambio diretto di informazioni tra dispositivi e che guarda il mondo touch come la nuova frontiera.
  • webOS

    webOS
    LG webOS è un sistema operativo per dispositivi mobili e Smart TV basato sul kernel Linux con elementi proprietari.
  • IOS3

    IOS3
    iPhone OS 3, rinominato iOS 3 quando è stato aggiunto il supporto per l'iPad con iOS 3.2, è la terza versione per dispositivi mobile iOS, sviluppata dalla Apple Inc. e successore di iPhone OS 2. È stato pubblicato il 17 giugno 2009 e aggiunge molto funzionalità, come, ad esempio, il copia e incolla e gli MMS. Non tutte le novità erano supportate dall'iPhone 2G. Tutti i dispositivi con iPhone OS 2 installato erano aggiornabili a questa versione di iOS.
  • android 2.0

    android 2.0
    Android Eclair eredita le aggiunte alla piattaforma dalla versione Donut, la possibilità di cercare tutti i messaggi SMS e MMS salvati, il miglioramento di Google Maps 3.1.2 e il supporto Exchange per l'app Email.Il sistema operativo offre inoltre una maggiore velocità di digitazione sulla tastiera virtuale, insieme alle nuove API di accessibilità, calendario e rete privata virtuale.
  • Period: to

    sviluppo del sistema operativo android

    come la apple anche l'androide sta sviluppando il suo sistema operativo cercando di migliorare i vari problemi degli altri sistemi. Adesso siamo arrivati all'androide 11
  • nascita Bada

    nascita Bada
    Bada era una piattaforma sviluppata da Samsung Electronics con un kernel ibrido, che poggia sul kernel di Linux, FreeBSD e un kernel real-time OS, il che rendeva Bada applicabile a una vasta gamma di dispositivi. Il 25 febbraio 2013 Samsung ha annunciato che interromperà lo sviluppo di Bada per concentrarsi su Tizen.
  • MeeGo

    MeeGo
    MeeGo è un sistema operativo, abbandonato, open source basato su Linux. È indicato per l'utilizzo in dispositivi mobili come smartphone, netbook, car pc e tablet computer, ma può anche essere utilizzato in un computer desktop.
  • IOS4

    IOS4
    iOS 4 è la quarta versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iPhone OS 3. È stato pubblicato il 21 giugno 2010 ed è stato il primo aggiornamento a essere rinominato in "iOS", invece che "iPhone OS". Con la quarta versione di iOS, alcuni dispositivi non vengono più supportati ed è stato anche il primo aggiornamento gratis per iPod touch.
  • android 3.0

    android 3.0
    Android Honeycomb (versione 3.0) è il nome in codice per l'ottava versione di Android, progettato per dispositivi con schermi di dimensioni maggiori, in particolare i tablet. Non è più supportato. Honeycomb ha debuttato sul Motorola Xoom nel febbraio 2011. Oltre all'aggiunta di nuove funzionalità, Honeycomb ha introdotto un nuovo tema dell'interfaccia utente "olografico" e un modello di interazione basato sulle funzionalità principali di Android, come il multitasking, le notifiche e i widget.
  • IOS5

    IOS5
    iOS 5 è stato annunciato il 6 giugno 2011. Allo stesso evento, Apple ha presentato Mac OS X Lion e la nuova collezione di servizi Software a service basati sul cloud computing, iCloud.
    Il 4 ottobre 2011, Apple ha tenuto un evento all'Infinite Loop, la sua sede generale di Cupertino, in California. Questo evento era focalizzato sulla presentazione dell'iPhone 4S e del nuovo software Siri. È stata inoltre annunciata la data di uscita di iOS 5, il 12 ottobre dello stesso anno.
  • android 4.0

    android 4.0
    Come parte di questi sforzi, Android 4.0 introduce una nuova interfaccia utente chiamata "Holo". Android 4.0 presenta anche altre caratteristiche innovative, supporto alla tecnologia NFC con la possibilità di trasmettere attraverso di essa contenuti ad un altro utente, un Browser web aggiornato supporto alle e-mail vocali, Riconoscimento facciale per lo sblocco del dispositivo, e infine la capacità di monitorare e limitare opportunamente l'utilizzo dei dati mobili.
  • nascita tizen

    nascita tizen
    Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation, ma utilizzato e sviluppato principalmente da Samsung Electronics. Samsung ha unito il suo precedente sforzo di sistema operativo basato su Linux, Bada, in Tizen e da allora lo ha utilizzato principalmente su piattaforme come dispositivi indossabili e smart TV.
  • IOS6

    IOS6
    OS 6 è la sesta versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iOS 5. Tra le nuove funzionalità vi è la nuova applicazione Mappe, ora con dati forniti dalla stessa Apple, iOS 6 è stato l'ultimo aggiornamento ad aver avuto come supervisore Scott Forstall, che ha guidato lo sviluppo del sistema operativo dal 2005.
  • IOS7

    IOS7
    iOS 7 è la settima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iOS 6. È stato annunciato durante la WWDC il 10 giugno 2013 ed è stato pubblicato il 18 settembre dello stesso anno. Con iOS 7 viene completamente ridisegnata l'interfaccia grafica del sistema operativo, portando un design sviluppato da un team guidato dal vice presidente di Apple, Jony Ive.
  • IOS8

    IOS8
    iOS 8 è l'ottava versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iOS 7. È stato annunciato durante la WWDC il 2 giugno 2014 ed è stato pubblicato il 17 settembre dello stesso anno.
    Questo aggiornamento ha portato varie novità, tra cui nuove applicazioni. Anche il multitasking è stato modificato, ora infatti mostra i contatti recenti e quelli preferiti.
  • android one

    android one
    Android One è stato lanciato nel 2014 al Google I/O e inizialmente si concentrava su dispositivi di fascia bassa da destinare ai mercati emergenti, specialmente quelli del sud-est asiatico, ma in seguito si è evoluto come principale programma nel settore mobile di Google.
    Il 5 settembre 2017, Android One e Xiaomi hanno annunciato congiuntamente lo Xiaomi Mi A1, il primo dispositivo Android One a essere rilasciato a livello globale in oltre trentasei mercati.
  • android 5.0

    android 5.0
    Android Lollipop è un nome in codice per il sistema operativo mobile Android sviluppato da Google. Presentato il 25 giugno 2014 alla conferenza Google I/O 2014, è diventato disponibile tramite aggiornamenti ufficiali over-the-air il 12 novembre 2014, per dispositivi selezionati che eseguono distribuzioni di Android servite da Google. Il suo codice sorgente è stato reso disponibile il 3 novembre 2014. È il quinto aggiornamento principale e la dodicesima versione di Android.
  • IOS9

    IOS9
    iOS 9 è la nona versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iOS 8. È stato annunciato durante la WWDC l'8 giugno 2015 ed è stato pubblicato il 16 settembre dello stesso anno.
  • android 6.0

    android 6.0
    Marshmallow si concentra principalmente sul miglioramento dell'esperienza utente complessiva del suo predecessore, Lollipop. Ha introdotto una nuova architettura delle autorizzazioni, nuove API per gli assistenti contestuali, un nuovo sistema di gestione dell'alimentazione che riduce l'attività in background quando un dispositivo non viene gestito fisicamente, la possibilità di migrare dati e applicazioni su una scheda microSD e altre modifiche interne.
  • IOS 10

    IOS 10
    iOS 10 porta cambiamenti sostanziali al 3D Touch e alla schermata di blocco. Sono state aggiunte svariate novità su alcune applicazioni: Messaggi supporta nuove emoji e le app di terze parti possono estendere le funzionalità di iMessage e Siri è compatibile con le applicazioni di terze parti; ad esempio può inviare messaggi tramite WhatsApp, richiedere un passaggio con Uber o eseguire dei pagamenti tramite PayPal.
  • android 7.0

    android 7.0
    Nougat introduce notevoli modifiche al sistema operativo e alla sua piattaforma di sviluppo, compresa la possibilità di visualizzare più app sullo schermo contemporaneamente in una visualizzazione a schermo diviso. Inoltre, la piattaforma è passata a un ambiente Java basato su OpenJDK e ha ricevuto il supporto per l'API di rendering della grafica Vulkan e aggiornamenti di sistema "senza interruzioni" sui dispositivi supportati. Nougat ha ricevuto recensioni positive.
  • IOS 11

    IOS 11
    Tra le novità della versione figurano modeste novità per Siri, come le traduzioni e una voce più naturale grazie all'apprendimento automatico.
    Da sottolineare anche una rivisitazione grafica in alcune parti del sistema operativo che favorisce un font più scuro e un aspetto complessivamente più pulito.
    Si tratta della prima versione interamente a 64 bit, escludendo tutti i dispositivi a 32 bit.
  • android 8.0

    android 8.0
    Contiene una serie di funzioni principali: integrazione a livello di sistema con app VoIP, gamme di colori ampie e Wi-Fi Aware. Android Oreo introduce anche due principali funzionalità della piattaforma: Android Go - una distribuzione software del sistema operativo per dispositivi di fascia bassa - e supporto per l'implementazione di uno strato di astrazione dall'hardware.
  • IOS 12

    IOS 12
    iOS 12 è la dodicesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato da Apple e successore di iOS 11. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference il 4 giugno 2018. Lo stesso giorno ne è stata pubblicata la prima beta. La versione iniziale rilasciata al pubblico è stata pubblicata il 17 settembre 2018.
  • android 9.0

    android 9.0
    Android Pie (versione 9) è il nono major update e la sedicesima versione del sistema operativo Android. È stato inizialmente pubblicato come una versione alpha a marzo 2018 e poi messo in commercio il 6 agosto 2018. Ad ottobre 2019, il 32,69% dei dispositivi Android eseguiva Pie, rendendola la versione di Android più popolare.
  • IOS 13

    IOS 13
    iOS 13 è la tredicesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato da Apple e successore di iOS 12. Lo stesso giorno ne è stata pubblicata la prima versione beta. Il 10 settembre è stata pubblicata la versione Golden Master. La versione finale è stata rilasciata al pubblico il 19 settembre 2019, mentre la versione 13.1 ufficiale, prevista inizialmente per il 30 settembre, è stata anticipata al 24 settembre.
  • android 10.0

    android 10.0
    Il 22 agosto, Google ha annunciato che Android "Q" sarebbe divenuto ufficialmente Android 10, terminando la pratica (analogamente a molte versioni di Linux) di nominare le versioni di Android con nomi in ordine alfabetico, in questo caso di dessert; il motivo di tale cambiamento è dovuto al fatto che molti dolci erano sconosciuti e difficili da pronunciare in molte lingue.
  • IOS 14

    IOS 14
    iOS 14 è la quattordicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) il 22 giugno 2020 e lo stesso giorno è stata pubblicata la prima beta per gli sviluppatori è disponibile per il pubblico dal 16 settembre 2020.
  • android 11.0

    android 11.0
    Il primo indizio ufficiale sul fatto che Google stesse lavorando a una nuova versione di Android si è avuto con il rilascio a sorpresa della prima versione beta per sviluppatori, la Developer Preview, il 19 febbraio 2020 esclusivamente per gli smartphone Pixel (2, 3, 4 e relative varianti XL). Tale versione introduce diverse migliorie per quanto riguarda le performance generali, la durata della batteria, la sicurezza e la privacy e nuove funzioni tra cui:
  • IOS 15

    IOS 15
    iOS 14 è la quattordicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) il 22 giugno 2020 e lo stesso giorno è stata pubblicata la prima beta per gli sviluppatori; è disponibile per il pubblico dal 16 settembre 2020.
  • android 12.0

    android 12.0
    Android 12 (nome in codice Snow Cone) è la dodicesima major release e diciannovesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android.Pubblicata in versione stabile il 4 ottobre 2021, i primi dispositivi a ricevere ufficialmente la release sono stati gli smartphone Google Pixel il 19 ottobre successivo.
  • IOS 16

    IOS 16
    La nuova schermata di blocco è completamente personalizzabile nell'aspetto e può ospitare widget. Un piccolo widget può essere aggiunto sulla prima riga accanto alla data. È possibilità applicare effetti di colore all'intera schermata di blocco.
    È possibile creare schermate di blocco diverse, anche da mostrare secondo le impostazioni di Full immersion. La schermata di blocco ora supporta anche l'orientamento orizzontale, disponendo quindi gli elementi orizzontalmente.
  • android 13.0

    android 13.0
    Android 13 (in origine denominato Android Tiramisù), è la tredicesima del sistema operativo mobile Android, sviluppato dall'Alleanza dei Handset Open guidata da Google. La prima versione di preavviso fu pubblicata il 10 febbraio 2022. Il secondo preavviso per lo sviluppo fu pubblicato il 17 marzo 2022. La versione stabile è stata annunciata per i dispositivi Google Pixel il 15 agosto 2022. Android 13 è dunque disponibile dalla fine del 2022 per tutti gli altri brand
  • i giorni nostri

    i giorni nostri
    possiamo dire che adesso lo sviluppo dei sistemi operativi è migliorato rispetto all'inizio infatti possiamo utilizzare i nostri dispositivi elettronici. e allo stesso tempo però le diverse compagnie stanno cercando delle migliorie da apportare.
    Per quanto riguarda gli smartphone si sono sviluppati in poco tempo basti pensare che prima degli anni 2000 non c'era lo schermo e adesso si. Però le varie aziende ogni anno cercano di produrre sempre nuovi telefoni con delle migliorie