La storia delle telecomunicazioni

  • Infrarossi

    Infrarossi
    Nel 1800 il fisico William Herschel pose un termometro a mercurio nello spettro prodotto da un prisma di vetro, per misurare il calore delle differenti bande di luce colorate. Scoprì che il termometro continuava a salire anche dopo essersi mosso oltre il bordo rosso dello spettro, dove non c'era più luce visibile. Fu il primo esperimento che mostrò come il calore poteva trasmettersi grazie ad una forma invisibile di luce.
  • Samuel morse - il telegrafo

    Samuel morse - il telegrafo
    Samuel Morse era un pittore ed un inventore, che consentì di trasmettere segnali con un codice punto e linea attraverso la prateria del Far West utilizzando un unuco filo di rame sostenuto da pali in legno.
    Tutto ciò avvenne grazie alla sua invenzione: nel 1837 inventò il Telegrafo ed il codice Morse.
  • Antonio Meucci- il telefono

    Antonio Meucci- il telefono
    Antonio Meucci era un italiano emigrato in America, grazie a lui venne fatto un grande passo nelle telecomunicazioni perchè fu il primo a brevettare il telefono.
  • Guglielmo Marconi - la radio

    Guglielmo Marconi - la radio
    Guglielmo Marconi era un giovane inventore bolognese che con l'invenzione della radio riuscì a trasmettere alla distanza di circa due chilometri un segnale radio ricevuto al di là di una collina.
  • Antenna

    Antenna
    Alcune delle prime antenne rudimentali furono costruite nel 1888 da Heinrich Hertz .
  • John Logie Baird - televisione

    John Logie Baird - televisione
    John Logie Baird per la prima volta dimostrò la trasmissione di immagini in movimento rappresentanti silhouette al centro commerciale londinese Selfridges.
    L'apparecchio di Baird si basava sul disco di Nipkow e divenne quindi noto come televisione meccanica.
  • Computer

    Computer
    Alan Mathison Turing è stato un matematico, logico e crittografo britannico.
    Mediante la macchina di Turing creata da lui, agevolò la creazione del computer.
  • Modulazione

    Modulazione
    Edwin Howard Armstrong è stato uno scienziato statunitense, inventore del radio-ricevitore eterodina e della modulazione di frequenza.
  • Radar

    Radar
    Il radar è un sistema che utilizza onde elettromagnetiche appartenenti allo spettro delle onde radio o microonde.
    Nel 1936 l'ungherese Zoltán Bay fu il primo a produrre un modello funzionante
  • George Stibitz

    George Stibitz
    George Stibitz riuscì per la prima volta ad inviare un problema usando la telescrivente al Calcolatore di Numeri Complessi a New York e ricevere il risultato al Dartmouth College in New Hampshire. Questa configurazione, che prevedeva un computer centrale (o mainframe) e terminali remoti privi di capacità di calcolo rimase popolare per tutti gli anni cinquanta
  • Televisore a colori

    Televisore a colori
    I primi esperimenti di trasmissione a colore vera e propria avvennero verso la fine degli anni quaranta negli Stati Uniti.
    Le trasmissioni regolari ebbero inizio sempre negli Stati Uniti nel 1954.
  • Satelliti

    Satelliti
    Il prima satellite mandato in orbita è stato Teslar.
  • Internet

    Internet
    Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e servizi
  • Smatphone

    Smatphone
    L'idea di creare dei dispositivi che unissero la telefonia all'utilizzo del computer risale al 1973, ma le prime vendite di tali dispositivi cominciarono solo nel 1993. Il termine "smartphone", invece, non apparve fino al 1997 quando la Ericsson descrisse il suo GS 88 "Penelope" uno Smart Phone
  • Wi-Fi

    Wi-Fi
    Il termine Wi-Fi, nel campo delle telecomunicazioni, indica una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in modalità wireless (WLAN).
  • Fibra ottica

    Fibra ottica
    La prima fibra ottica per le comunicazioni fu inventata nel 1970 dai ricercatori Robert D. Maurer, Donald Keck, Peter Schultz e Frank Zimar.