VI SECOLO DC

  • 527

    Giustiniano I 527

    Giustiniano I sale al trono di Costantinopoli insieme alla moglie Teodora. Il suo regno sarà dedicato alla riconquista dei territori occidentali (ex Impero d'Occidente) e a una vasta riforma del diritto romano.
  • 529

    Codificazione del Corpus Iuris Civilis 529

    Su ordine di Giustiniano, viene promulgato il Codex Iustinianus, parte della monumentale raccolta di leggi che rivitalizzò e sistematizzò l'antico diritto romano. Questa codificazione avrà un impatto duraturo sulla giurisprudenza europea.
  • 532

    Rivolta di Nika 532

    Una delle rivolte più violente nella storia di Costantinopoli, nata dalla rivalità tra le fazioni dell'ippodromo (Blu e Verdi). Giustiniano e Teodora repressero la rivolta con un massacro, consolidando il loro potere.
  • 533

    Inizio della Guerra Gotica in Italia 535

    Giustiniano avvia l'invasione dell'Italia (allora regno degli Ostrogoti) con l'obiettivo di restaurare l'autorità imperiale. Inizia un conflitto che durerà vent'anni, devastando la penisola.
  • 533

    Riconquista del Nord Africa 533–534

    Il generale Belisario sconfigge i Vandali in Africa in una rapida campagna, restituendo a Bisanzio le ricche province nordafricane e incoraggiando Giustiniano a tentare la riconquista dell'Italia.
  • 546

    Primo Sacco di Roma 546

    Le forze ostrogote, guidate dal re Totila, riconquistano Roma dai Bizantini. La città fu saccheggiata, e la sua popolazione ridotta ai minimi termini. Roma fu ripresa e persa più volte durante il conflitto.
  • 552

    Battaglia di Busta Gallorum (Tagina) 552

    L'esercito bizantino, guidato dal generale eunuco Narsete, sconfigge definitivamente i Goti, uccidendo il re Totila. Questa vittoria fu cruciale per la riconquista bizantina dell'Italia.
  • 565

    Morte di Giustiniano I 565

    Muore l'Imperatore Giustiniano. L'Impero d'Oriente, pur avendo raggiunto la sua massima estensione, era militarmente ed economicamente esaurito dalle guerre di riconquista.
  • 568

    Invasione dei Longobardi in Italia 568

    Tre anni dopo la morte di Giustiniano, i Longobardi, guidati da Alboino, invasero il Nord Italia. L'Impero Bizantino, stremato dalla Guerra Gotica, non fu in grado di opporre resistenza efficace, perdendo rapidamente gran parte della penisola.
  • 590

    Papa Gregorio I (Magno) 590

    Gregorio I divenne Papa. A causa della debolezza del potere bizantino e della minaccia longobarda, egli si assunse di fatto la responsabilità civile e militare di Roma, consolidando il potere politico del Papato in Occidente.