Windows 7 installato milioni computer come aggiornarlo v5 490588

Windows

  • Il sistema operativo Windows

    Il sistema operativo Windows
    Microsoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation nel 1985. Windows prende il nome dall'interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre, detta File Explorer.
  • Il primo Windows

    Il primo Windows
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Nel 1987 è il turno di Windows 2.0, che guadagna leggermente in popolarità rispetto al suo predecessore. Gran parte della sua popolarità deriva dal fatto che è incluso come "motore grafico" delle applicazioni del pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word, inizialmente basato su un'interfaccia DOS, ed Excel, erede di Multiplan, anch'esso basato su DOS.
    Windows ha un deciso impulso con Adobe PageMaker.
    Windows 2.0 utilizza ancora il modello di memoria reale.
  • Windows 3.0

    Windows 3.0
    Nel 1990 Windows ottiene un deciso successo con la nuova versione 3.0, che oltre a funzionalità migliorate date alle applicazioni native, consente l'utilizzo dei programmi di MS-DOS con un multitasking migliore, grazie all'introduzione della memoria virtuale ed ai device driver virtuali caricabili dinamicamente. Con questi miglioramenti i PC diventano dei seri concorrenti dei Macintosh della Apple, ad un costo nettamente più basso.
  • Windows NT 3.1

    Windows NT 3.1
    Windows NT 3.1 fu la prima release di Windows NT, il sistema operativo a 32 bit di Microsoft dedicato ai server. Il numero di versione fu scelto per omogeneità con Windows 3.1, che era allora la versione più aggiornata dell'ambiente operativo per PC di Microsoft e che aveva un'interfaccia utente simile.
  • Windows 95

    Windows 95
    Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x. Si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer, permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi
  • Windows 98

    Windows 98
    Windows 98 è un prodotto monolitico ibrido a 16 bit e 32 bit con la fase di avvio basata su MS-DOS. Il suono di avvio per Windows 98 venne composto dal fonico di Microsoft, presenta un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, Ken Kato.
  • Windows ME ( millennium edition )

    Windows ME ( millennium edition )
    Windows Me è stato l'ultimo sistema operativo pubblicato nella serie Windows 9x che è stato specificamente indirizzato agli utenti PC domestici. Ha portato con sé alcune innovazioni, tra le quali l'introduzione del ripristino della configurazione di sistema e nella multimedialità.
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP è stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. È la versione client di Windows per personal computer, affiancato da Windows Server 2003, sviluppato invece per l'uso con i server. Windows XP ebbe un altra versione ovvero Windows XP Starter Edition. Essa fu una versione a basso costo di Windows XP pubblicata in Asia e in Sud America. È basata su Windows XP Home Edition, ma alcune caratteristiche sono state rimosse o sono disabilitate di predefinito.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista è un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer, inclusi desktop domestici e aziendali, laptop, tablet PC e PC Media Center. Le nuove funzionalità di Windows Vista includono un'interfaccia utente grafica aggiornata e uno stile visivo denominato Aero, un nuovo componente di ricerca chiamato Windows Search, nuovi sottosistemi di rete, audio, stampa e visualizzazione e nuovi strumenti multimediali come Windows DVD Maker.
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 era fornito con versioni aggiornate di diverse applicazioni di riserva, tra cui Internet Explorer 8, Windows Media Player e Windows Media Center, altre nuove funzionalità sono state aggiunte al sistema operativo, incluse le librerie. È stato un grande successo per la Microsoft; anche prima della sua versione ufficiale, le vendite preordine su Amazon.com avevano superato i record precedenti.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo per personal computer ed ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS. Sono state introdotte funzionalità di sicurezza aggiuntive, come software antivirus integrato, integrazione con il servizio di filtro anti-phishing Microsoft SmartScreen
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, disponibili senza costi aggiuntivi per gli utenti, oltre a build di test aggiuntivi di Windows 10 disponibili per Windows Insider. Una caratteristica di Windows 10 furono le app universali. Le app universali possono essere progettate per essere eseguite su più famiglie di prodotti Microsoft con codice quasi identico, inclusi PC, tablet e smartphone, sistemi embedded, Xbox One, Surface Hub e Mixed Reality.
  • Windows 11

    Windows 11
    Windows 11 presenta un'interfaccia utente radicalmente rinnovata che segue le linee guida del Fluent Design di Microsoft: in tutto il sistema sono infatti presenti effetti di trasparenza ed angoli e relative ombre smussati. La barra delle applicazioni è ridisegnata e centrata di default con la possibilità di modificarne l'allineamento, mentre il menu start è stato riprogettato. In Windows 11 è presente un nuovo font chiamato Segoe UI Variable, versione di Segoe UI.