-
Jan 1, 1500
Le convinzioni in quei anni: terra al centro dell' universo, tutti gli oggetti presenti sulla terra sono composti da quattro elementi pricipali: acqua,terra aria e fuoco,e c' era una grande differenza tra il mondo terrestre e il resto dell' universo
-
Dec 24, 1516
si credeva che l' interno del corpo umano, fosse come l' interno di un animale,polli,vitelli etc. esso si diceva in un trattato, scritto nel 1316 dal bolognese: Mondino dei Liuzzi, e rimase per 200 anni il testo per l'insegnamento dell' anatomia.
-
Dec 24, 1520
la medicina fece un grande progresso grazie ad Andrea Vesalio, un medico che aveva pubblicato un' opera con circa 663 figure disegnate con precisione, che riguardavano il corpo umano descritto sulla base dell' osservazione diretta.
-
Dec 24, 1543
Niccolò Copernico, aveva messo in dubbio la teoria di tolomeo, ed avanzò con un altra teoria la cosiddetta TEORIA ELIOCENTRICA. Quest' ultima diceva che il sole è immobile al centro dell' universo, mentre la terra e gli altri pianeti gli giravano attorno.
-
galileo galilei: scoprì grazie al cannocchiale che la luna, il sole e i pianeti erano composti da elementi presenti anche nella terra e quindi anch'essi imperfetti.
-
dopo la teoria di galilei, la chiesa rispose in un modo duro e le teorie di galilei furono respinte, e lui stesso fu processato al tribunale dell' inquisizione, per abiura, cioè doveva ammettere in pubblico che le sue teorie erano false.
-
Carlo Linneo aveva individuato un nuovo sistema per catalogare le piante e gli animali, con una specie(quando attraverso la riproduzione due piante\animali danno origine a nuovi e simili a se stessi) e un genere (con caratteristiche in comune)
-
verso il 1500 si credeva che la terra fosse stata creata da dio in una settimana. Verso il 1700 invece si fecero strada nuove ipotesi: la geologia (studio della terra) e paleontologia ( studio degli esseri antichi)