- 
  
  Francesco Solimena noto anche come l'Abate Ciccio è un importante pittore italiano,nato a Serino il 4 ottobre 1657.Ha lavorato in importanti città italiane ed è conosciuto in tutta Europa
 - 
  
  La scuola De Lorenzo nasce come scuola Gian Battista Vico.
 - 
  
  La scuola De Lorenzo diventa prima classe del liceo,di nome GIAN BATTISTA VICO.
 - 
  
  Nel 1886/87 nasce la scuola Solimena, dedicata propria all'abate Ciccio.In questi anni la Solimena nasce come scuola tecnica comunale, per poi diventare una scuola media unica.
 - 
  
  Nel 1888 la Solimena diventa una scuola tecnica pareggiata,diventando molto famosa.
 - 
  
  Nel 1889 la scuola Francesco Solimena diventata già scuola tecnica pareggiata e comunale,diventa una regia scuola tecnica.
 - 
  
  Nel 1895 la scuola De Lorenzo diventa una scuola pareggiata.
 - 
  
  Nel 1914 il liceo ginnasio decreta come preside Giuseppe De Lorenzo.
 - 
  
  Nel 1923/24 la scuola Solimena, ormai conosciuta in tutto il territorio nocerino, diventa una regia scuola complementare.
 - 
  
  Il liceo ginnasio viene trasferito a piazza Cianciullo.
 - 
  
  Nel 1929/30 la scuola Solimena si trasforma in scuola di avviamento professionale-commerciale, dove i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, potevano imparare nozioni importanti del lavoro commerciale.
 - 
  
  Nel 1941/42 la scuola Francesco Solimena da avviamento professionale-commerciale,diventa scuola avviamento professionale-industriale,dove ci si impara tutto sul lavoro nelle industrie.
 - 
  
  Riforma Bottai: il Liceo inferiore prende il nome di Regia scuola media intitolata a "Giuseppe De Lorenzo".
 - 
  
  Nel 1962 la Scuola Media Statale viene unificata col nome di "G. De Lorenzo" .
 - 
  
  Nel 1963 la scuola Solimena diventa una scuola media unica, spaziando in tutti i settori. Il primo preside di questa scuola è stato Gaetano D'Acunzi.
 - 
  
  Nel 2006 la scuola Francesco Solimena e la scuola Giuseppe De Lorenzo vengono unificate e diventano la Scuola Solimena-de Lorenzo. Dirigente: Giuseppe Pannullo