TELECOMUNICAZIONI

  • 1400

    LA STAMPA

    LA STAMPA
    Cina, 1400.
    La prima forma di stampa è stata la xilografia: la tecnica prevede l'uso di una matrice inchiostrata, che ha la funzione di un timbro.
  • LA FOTOGRAFIA

    LA FOTOGRAFIA
    Joseph N. Niépce, 1826.
    La prima foto risale al 1826 e rappresenta la vista dalla finestra di Le Gras.
    Nièpce modificò la camera oscura inserendo una lastra che, con la luce, si modificava. Quella lastra venne poi utilizzata come matrice per stampare l'immagine su carta.
  • IL TELEGRAFO

    IL TELEGRAFO
    Il telegrafo è un sistema di comunicazione ideato per la trasmissione di dati attraverso l'uso di codici.
    La comunicazione per mezzo del telegrafo è definita telegrafia e si distingue dal telefono, che nel tempo ha sostituito il telegrafo.
  • IL TELEFONO

    IL TELEFONO
    Il telefono è un dispositivo di telecomunicazione elettrico dotato di un microfono e di un ricevitore che permette a chi lo utilizza di comunicare a distanza.
    Evoluzione tecnologica sono i telefoni cellulari e gli smartphone, che consentono di navigare su Internet.
  • LA RADIO

    LA RADIO
    La radio è un apparecchio elettronico che permette di trasmettere e ricevere onde radio.
    Viene utilizzata per comunicare a distanza ed è uno dei più efficaci mezzi di comunicazione con il telefono e la televisione.
    Oltre alle informazioni, viene trasmessa anche musica, è quindi anche un mezzo di svago che può accompagnare le persone ovunque.
  • LA TELEVISIONE

    LA TELEVISIONE
    La televisione è un mezzo di diffusione di contenuti audio e video, solitamente sotto forma di programmi televisivi, che possono essere in diretta, in differita o con un breve ritardo.
    La televisione è uno tra i mezzi di comunicazione più diffusi.
    La semplicità d'uso e il basso costo l'hanno portata ad affiancare la stampa e la radio come fonte di informazione e soprattutto di svago.