-
L'arciduca Francesco Ferdinando erede al trono d'Austria-Ungheria, viene ucciso a Sarajevo per mano del nazionalista serbo Gavrilo Princip.
-
-
Il governo Serbo invia la sua risposta all'ultimatim accettando parte delle richieste ma eludendo ad altre.
-
Inizia così la Prima guerra mondiale.
-
-
la Germania, alleata dell'Austria e dopo la mobilitazione delle truppe dello zar alla frontiera, dichiara guerra alla Russia.
-
Il Regno d'Italia si proclama neutrale nonostante faccia parte della Triplice Intesa
-
I tedeschi mirano all'attuazione del Piano Schlieffen, che prevede l'apertura di un fronte occidentale contro la Francia: occupano il territorio del Lussemburgo e procedono verso il Belgio, violandone la neutralità.
-
-
L'inghilterra avanza un ultimatum nei confronti del governo tedesco chiedendo il rispetto della neutralità belga. Davanti al rifiuto dei tedeschi, l'Inghilterra dichiara guerra alla Germania.
-
-
Un dirigibile Zeppelin tedesco attacca la città belga di Liegi,portando a termine il primo bombardamento strategico della guerra.
-
-
Truppe francesi invadono l'Alsazia e ingaggiano i tedeschi nella battaglia di Mulhouse.
-
-
-
Truppe francesi invadono la Lorena.
-
I tedeschi infliggono una dura sconfitta alle forze francesi nella regione belga delle Ardenne.
-
-
Il Giappone entra in guerra al fianco dell’Intesa.
La battaglia di Mons è il primo importante scontro tra britannici e tedeschi della guerra. -
La battaglia delle frontiere si conclude con una vittoria tedesca.
Inizia la Grande ritirata dove le truppe francesi e britanniche si ritirano dal Belgio e dalla Francia settentrionale sotto i colpi dell'avanzata tedesca. -
-
Il primo importante scontro navale della guerra nel quale una squadra navale della Royal Navy britannica sconfigge una formazione tedesca nella baia di Helgoland.
-
Inizia la prima battaglia della Marna dove ci fu il contrattacco anglo-francese contro i tedeschi in marcia verso Parigi.
-
Si conclude la battaglia della Marna dove i tedeschi sono sconfitti e ripiegano verso il fiume Aisne.
-
Inizia la prima battaglia dell'Aisne dove i tedeschi cercano di fermare l'avanzata degli anglo-francesi.
-
Inizia la battaglia di Flirey, dove i tedeschi occupano Saint-Mihiel e guadagnano terreno nella zona intorno alla fortezza francese di Verdun.
-
La prima battaglia dell'Aisne si conclude con una situazione di stallo,sul fronte occidentale inizia la "corsa al mare".
I tedeschi pongono l'assedio alla piazzaforte belga di Anversa. -
Anversa capitola e viene occupata dalle truppe tedesche.
Inizia la battaglia di La Bassée tra britannici e tedeschi nel nord della Francia. -
Al largo della costa della Norvegia il sommergibile tedesco U-17 ferma e affonda il piroscafo britannico Glitra.
È il primo affondamento di una nave mercantile da parte di un battello subacqueo della guerra. -
Inizia la sanguinosa prima battaglia di Ypres dove i tedeschi tentano un'ultima offensiva per sfondare il fronte occidentale nella zona di Ypres, nel nord-ovest del Belgio.
-
I russi attaccano gli ottomani sul fronte del Caucaso.
-
-
Inconcludente scontro navale tra russi e tedeschi nelle acque del Mar Nero.
-
La prima battaglia di Ypres si conclude con una sconfitta dei tedeschi.
Ha termine la corsa al mare, sul fronte occidentale entrambe le parti si attestano sulle posizioni raggiunte sistemandosi dietro un complesso sistema di trincee.
La guerra di movimento si trasforma in guerra di posizione. -
-
Al largo delle isole Falkland i britannici, scossi dalla disfatta alla battaglia di Coronel, impiegarono massicce forze per distruggere la flotta di incrociatori tedeschi. La vittoria britannica si rivelò decisiva per le sorti della guerra nell'area del sud Atlantico.
-
Truppe francesi sferrarono un'offensiva contro le linee tenute dai tedeschi nella regione dell'Artois, ma l'azione fu bloccata e la situazione rimase in uno stato di stallo.
-
Fu combattuta durante la prima guerra mondiale nella regione della Champagne, in Francia. Lo scontro vide contrapposte le forze francesi a quelle tedesche. Fu il primo attacco significativo che gli Alleati lanciarono contro la Germania dallo scavo delle lunghe linee di trincea dopo la così detta corsa al mare.
-
In varie zone del fronte delle Fiandre soldati tedeschi e britannici si incontrano spontaneamente nella terra di nessuno per fraternizzare e celebrare insieme il Natale.
(Quando il calcio andò in guerra).