-
L'invasione della Polonia segnó l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, a seguito del Patto di non aggressione tra la Germania e l'Unione Sovietica, con il quale i due paesi si impegnavano a non attaccarsi a vicenda. Inoltre il Patto prevedeva la spartizione di essa. Cosí il primo Settembre 1939 la Germania invase la Polonia provocando l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
-
Il 3 Settembre Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania che si schiera con l'Italia.
-
Il primo ministro inglese, Chamberlain, si dimette. A prendere il suo posto è Wiston Churchill che si batteva per l'unità nazionale.
-
Gli stuka tedeschi, impediscono l' evacuazione dal suolo francese, provocando migliaia di vittime
-
L'Italia, rimasta fin'ora non belligerante, si schiera con l'asse Berlino-Tokyo
-
La Francia, divisa in settentrionale e meridionale, diviene protagonista di un' alleanza con la Germania. Di fatto la parte meridionale, a differenza di quella settentrionale, si allea con i tedeschi.
-
Mussolini, per celebrare l'arrivo di Hitler fa inaugurare una stazione ferroviaria appositamente per lui, situata a Roma.
-
Hitler propone pace all'Inghilterra, per liberare il fronte. Quest'ultima rifiuta, Hitler decide di attaccarla via aerea, lanciando cadere bombe su essa.
-
Nel tentativo di conquista dell'Africa da parte dell'Italia,Hitler invia delle armate per favorire alla conquista del continente africano,in seguito l'esercito italo-tedesco conquista la Libia,ma nel novembre del 1941 viene sconfitto dall'Inghilterra.
-
Il 22 giugno 1941 inizia un'operazione militare guidata da Hitler per sovrastare i sovietici e impadronirsi della Russia,per sfruttarne le risorse.A settembre i tedeschi hanno preso Kiev,assediano Leningrado e ormai sono giunti alle porte dell'obiettivo:Mosca.
Tuttavia già nei primi di dicembre in Russia meridionale,la Germania viene sconfitta e con sè la sua strategia.
Ci riproveranno con Stalingrado ma la resistenza Russa non permette di nuovo al Reich di entrare nel loro territorio -
La flotta navale americana subisce un attacco a Pearl Harbor,e ciò causa l'entrata degli Stati Uniti in guerra.
-
Una parte dell'esercito tedesco pose l'assedio alla città di Stalingrado. La Russia riesce a vincere e resiste all'assedio così le truppe italo-tedesche decidono di ritirarsi.
-
Nell Nord dell'Africa le truppe tedesche e italiane, dopo aver respinto l'esercito britannico in Libia, avanzarono in Egitto dove furono sconfitte dagli inglesi nella battaglia di El Alamein.
-
Sul fronte dell'Oceano Pacifico anche le forze giapponesi furono sconfitte da quelle statunitensi, nelle battaglie del Mar dei Coralli, Isole Midway, e poi in quella decisiva di Guadalcanal.
-
Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo votò la sfiducia a Mussolini,che il giorno dopo venne fatto arrestare,mentre l'incarico di primo ministro fu affidato a Pietro Badoglio.Dopo vent'anni il regime fascista era caduto.
-
Il 10 luglio 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia e l' 8 settembre il generale Badoglio firma l' Armistizio.
-
I sovietici erano avnzati nei Balcani e verso il Baltico;entrati in Polonia,si erano fermanti vicino Varsavia,che intanto era stata rasa al suolo dai tedeschi,come rappresaglia per un'insurzione avvenuta nell'agosto del 1944
-
Nel 22 gennaio 1944 le truppe alleate sbarcarono ad Anzio, nel frattempo altre truppe alleate incontrarono degli ostacoli nell'avanzamento nel nord,ad esmpio la linea difensiva tedesca che correva dal golfo di Gaeta fino a Termoli, il cui centro più importante fu espugnato solo agli inizi dell'estate del '44
-
Il 6 giugnio 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia e avanzarono a Parigi,dove entrarono il 24 agosto.
-
La conferenza di Yalta aveva lo scopo di definire ľassetto dell'Europa dopo la guerra. Alla conferenza di Yalta parteciparono Churchill presidente dell'Inghilterra, Roosevelt presidente dell'America e Stalin presidente della Russia
-
Nel marzo 1945, dopo aver liberato il Belgio e Ľolanda, gli americani penetrarono da Occidente in Germania, mentre i Sovietici vi entrarono da Oriente