LO STATO SOVIETICO

  • la Russia esce dalla prima guerra mondiale

    La grande guerra causa povertà e scontento tra il popolo, che si ribella allo zar (cioè l'imperatore della Russia). La ribellione è guidata da LENIN
  • Period: to

    la guerra civile russa

    In Russia si formano due eserciti: l'ARMATA BIANCA, fedele allo Zar, e l'ARMATA ROSSA, guidata da Lenin e Trosckij. Alla fine, vince l'Armata Rossa e Lenin diventa il capo della Russia
  • la nascita dell'URSS

    Lenin forma l'UNIONE delle REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE (URSS), cioè unisce la Russia ad altre nazioni che prima erano sotto lo zar. Si chiamano sovietiche perché il potere è in mano ai SOVIET, cioè gruppi di cittadini che si governano da soli.
    In realtà il governo è in mano a Lenin e al suo partito comunista. Tutti quelli che la pensano diversamente sono mandati in prigionia in Siberia (nei GULAG)
  • la morte di Lenin

    Lenin muore e il potere adesso è in mano a due persone: STALIN, segretario del partito comunista, e TROCKIJ. Hanno idee diverse, e alla fine vince Stalin, che diventa capo dell'URSS.
  • Period: to

    il piano quinquennale di Stalin

    Stalin vuol fare diventare l'URSS la più grande nazione del mondo. Controlla l'agricoltura, creando le fattorie statali (KOLCHOZ) e incrementa la produzione industriale di armi e metalli.
    Tutto questo però non migliora la vita della popolazione, anzi la impoverisce sempre di più.
  • Period: to

    il terrore e le "grandi purghe"

    Stalin è un dittatore. Crea il culto della sua persona, e se qualcuno non la pensa come lui viene ucciso o mandato nei gulag. Tantissime persone vengono così eliminate, ecco perché questo periodo è detto del terrore o delle grandi purghe.