- 
  
  Dante nasce fra il maggio e giugno del 1265, a Firenze. Nato sotto il segno dei gemelli. All'epoca si diceva che le persone di questo segno erano destinate a fare grandi cose. Dante vede questo come un segno.
- 
  
  Dante viene promesso sposo a dodici anni a Gemma Donati. Ebbero quattro figli. Fu proprio un suo famigliare che lo esiliò.
- 
  
  Rivolta dei Vespri Siciliani contro gli Angioini(francesi).
- 
  
  Ad Arezzo, un esercito fiorentino a cui appartiene anche Dante sconfigge i Ghibellini.
- 
  
  Beatrice muore a Firenze a soli ventiquattro anni, questo causa in Dante una crisi. Negli anni successivi Dante si appassiona della filosofia( amore per la conoscenza).
- 
  
  La Vita Nuova è il libro di esordio di Dante. E' l'unione di poesia e prosa. La prova viene utilizzata per spiegare le poesie. E' un romanzo autobiografico d'amore.
- 
  
  Dante viene eletto e diventa uno dei sei priori, in qualità di priore manda in esilio il suo migliore amico Guido Cavalcanti.
- 
  
  Dante si reca in ambasceria dal Papa per promuovere la pace tra i Guelfi neri e bianchi. Papa Bonifacio VII apparteneva alla famiglia dei Caetani, in carica dall'anno 1294 fino alla morte.
- 
  
  Mentre Dante è in ambasceria da Bonifacio VIII, i Guelfi Neri, in accordo proprio con il Papa, conquistano Firenze e espellono i Guelfi Bianchi(di cui fa parte anche Dante) dalla città.
- 
  
  Dante viene esiliato da Firenze a seguito della presa di Firenze da parte dei Guelfi Neri, in seguito gli viene offerta l'opportunità di tornare dandosi per colpevole ma lui rifiuta e per questo venne condannato a morte.
- 
  
  La Commedia non è un poema tragico, è un'opera a carattere allegorico, enciclopedico, epico e altri generi. Dante scrive la commedia usando il volgare cosi da permettere la lettura a tutti non solo a le persone che sapevano il latino. E' un poema allegorico perché molti personaggi hanno un significato che va interpretato. Come la Lonza, il Leone, la Lupa e 500 persone vere. Dante nella Commedia usa molto effetti acustici( suoni, lamenti...).
- 
  
  Ogni cantica è composta da 33 canti, essendo tre cantiche ci sono 99 canti più il canto di introduzione. Le tre cantiche sono inferno, purgatorio e paradiso.
- 
  
  L'inferno è la prima Cantica della Commedia, corrisponde al primo Regno ultraterreno.É il mondo dei dannati, suddiviso secondo una precisa logica morale.L'Inferno è una profonda cavità a forma di imbuto che si apre sotto Gerusalemme e raggiunge il centro della Terra.Alla fine di questo imbuto si trova Lucifero.
- 
  
  Il Purgatorio è la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia.
 È diviso in Antipurgatorio, Purgatorio e Paradiso terrestre.
 In apertura, l'Antipurgatorio, e in chiusura il Paradiso terrestre. È costruito specularmente all'Inferno, inteso però come montagna, infatti, anche l'ordine dei peccati risulta capovolto.
- 
  
  Il Paradiso è la terza delle tre cantiche che compongono la Divina Commedia.
 Dante immagina che, intorno alla Terra ruotino nove cieli disposti uno dentro l’altro.
 Nel Paradiso le anime non hanno restrizione e sono ammesse a godere di ogni luogo in quanto sono colme di grazia.
 Dante una volta arrivato in Paradiso, riuscirà a vedere Dio e a contemplare la Trinità.
- 
  
  Dante scrive la maggior parte della divina commedia nel 1306. Il suo viaggio inizia nel 1300, due anni prima dell'esilio, e dura una settimana.
- 
  
  La sede papale viene trasferita ad Avignone, in Provenza, questi anni vengono chiamati "Cattività avignonese". Il papato era controllato dal Re dei Franchi, che controllava l'elezione pontificia.
- 
  
  Dante muore a Ravenna, si ammalò di malaria mentre faceva ritorno da un'ambasciata a Venezia.