-
Chopper di Olduvai. Utensile rinvenuto nella gola di Olduvai, Tanzania 2.000.000 di anni fa.
-
-
Ascia da pugno. Utensile rinvenuto nella gola di Olduvai, Tanzania 1.400.000-1.200.000 anni fà
-
Ascia da pugno, rinvenuta in Arizona, USA, 11.000 a.C
-
Scultura intagliata in zanna di mammut raffigurante renne che nuotano rinvenuta a Montastruc, Francia, 11.000 a.C.
-
Statuetta di Ain Sakhri, Giudea, nei pressi di Betlemme, 9.000 a.C.
-
Cesto rinvenuto in Giappone, 5.000 a.C.
-
Scultura rinvenuta nel Fiume Aikora, Papua Nuova Guinea, 4.000 a.C. a.C.
-
L'antica India e l'antica Cina furono due delle più antiche civiltà del mondo. L'antica India fu caratterizzata dalla civiltà della Valle dell'Indo, che fiorì tra il 2600 a.C. e il 1900 a.C.
L'antica Cina fu caratterizzata dalle dinastie Shang, Zhou, Qin e Han. -
Scultura rivenuta ad Abido (vicino a Luxor), Egitto, 3.500 a.C.
-
I Sumeri furono un antico popolo che abitava la Mesopotamia, l'attuale Iraq, circa 4500 anni fa. Sono noti per essere stati tra i primi a sviluppare la scrittura cuneiforme, un sistema di scrittura su tavolette d'argilla con uno stilo a forma di cuneo. Questa cultura avanzata includeva anche l'agricoltura, la metallurgia, l'astronomia e la matematica.
-
Gli Egizi sono un antico popolo stanziato nel fiume Nilo, la loro civiltà si sviluppò intorno al 3100 a.C. Essi erano noti per la loro arte, l'architettura, la scrittura geroglifica, la religione politeistica e l'agricoltura. La società era divisa in classi, dalla nobiltà alla classe lavoratrice, la figura del faraone, e del re divino, era centrale nella vita politica e religiosa. Essi avevano una forte concezione dell'aldilà, che credevano fosse un luogo in cui l'anima passava dopo la morte.
-
I Minoici furono una civiltà che fiorì nell'isola di Creta dal 2700 al 1450 a.C. Essi erano conosciuti per la loro arte raffinata, la scrittura incomprensibile (geroglifici), e la costruzione di imponenti palazzi, i Minoici ebbero un'economia basata sul commercio marittimo e l'agricoltura. Furono la prima civiltà europea a utilizzare la scrittura, che rimane in gran parte indecifrata.
-
La civiltà degli Ebrei si stabilì in Palestina intorno al 1900 a.C.
-
Gli Ittiti furono un antico popolo dell'Anatolia centrale che dominò gran parte della regione dal 1800 al 1200 a.C. Svilupparono una potente civiltà che si distinse per la lavorazione del ferro, la scrittura cuneiforme e la produzione di opere d'arte in bronzo. La loro cultura influenzò l'arte e la letteratura dei popoli successivi, come i Greci e i Romani. Gli Ittiti subirono la caduta definitiva intorno al 1200 a.C. a causa delle invasioni dei Popoli del Mare.
-
I Fenici furono un popolo antico che dominò il commercio marittimo nel Mediterraneo. Abili navigatori e costruttori di navi, svilupparono un alfabeto e colonizzarono varie aree del Mediterraneo, fondando città come Cartagine, Tiro e Sidone. La loro economia si basava sul commercio di prodotti come legno di cedro, tessuti, vino e metalli preziosi.
-
I Micenei erano un'antica stanziati in Grecia dal 1600 al 1450 a.C. Essi un popolo guerriero e prosperarono grazie al commercio e all'agricoltura. La loro società era gerarchica, con un re al vertice della piramide sociale. Sono noti per le loro imponenti fortificazioni, le tombe a tholos, l'arte in bronzo e la lingua micenea
-
Gli Assiri furono una civiltà della Mesopotamia settentrionale che si sviluppò nel 1100 a.C. Furono famosi per la loro forza militare e abilità nell'amministrazione dell'impero. Costruirono imponenti palazzi, templi e fortezze, utilizzando tecniche avanzate di costruzione. Avevano un sistema di governo centralizzato, una gerarchia amministrativa e la religione era basata sul culto di divinità locali. Alla fine L'impero assiro cadde sotto l'assedio dei Babilonesi nel 612 a.C.
-
I Persiani, una delle più antiche e influenti civiltà della storia, hanno sviluppato la loro cultura sofisticata, architettura monumentale, arte e letteratura.. L'impero persiano, uno dei più vasti dell'antichità, ha promosso la fioritura di diverse culture e religioni. La civiltà persiana ha lasciato un'impronta duratura nella storia del mondo, con un grande patrimonio artistico, architettonico e culturale.