-
I Sumeri si stabilirono in Mesopotamia lungo i fiumi Tigri ed Eufrate dal 4000 a.C. al 2000 a.C. Furono i primi ad utilizzare l'aratro trainato dai buoi per l'agricoltura. Inventarono la ruota e i mattoni, ma la più grande invenzione fu la Scrittura definita Cuneiforme.
-
Le prime civiltà si stabilirono lungo i fiumi.
Le acque dei fiumi erano un'importante risorsa per l'agricoltura, l'allevamento, il nutrimento, il commercio.
Intorno ai grandi fiumi il miglioramento delle attività favorì l'aumento della popolazione, così i villaggi si trasformarono in città. https://www.youtube.com/watch?v=F5bHWBD4N70 -
-
Gli Egizi si stabilirono in Egitto lungo il fiume Nilo dal 3300 a.C. al 31 a.C. Erano governati dal Faraone. Credevano nella vita dopo la morte, per questo praticavano la Mummificazione. Costruirono Piramidi che utilizzarono come Tombe. Inventarono la Scrittura Geroglifica.
Per approfondire: [wikipedia] https://it.wikipedia.org/wiki/Antico_Egitto -
-
I Babilonesi si stabilirono in Mesopotamia lungo i fiumi Tigri ed Eufrate dal 2000 a.c. al 550 A C.
Crearono un Impero con capitale Babilonia, grazie al re Hammurabi. Quest'ultimo stabilì delle leggi scritte che furono raccolte in un codice definito "Codice di Hammurabi" e incise su stele di pietra. -
-
Gli Assiri si stabilirono in Mesopotamia lungo il fiume Tigri dal 1950 a.C. al 612 a.C. Erano un popolo guerriero, avevano un potente esercito, costruirono macchine da guerra come l'Ariete e la Torre mobile. Governati dal re Assurbanipal, costruirono un grande Impero con capitale Ninive.
-
-
Gli Ittiti si stabilirono in Anatolia (nord-ovest della Mesopotamia) dal 1700 a.C. al 1200 a.C. Erano un popolo guerriero. Lavoravano soprattutto il ferro con cui costruivano armi. Crearono un grande Impero con capite Hattusha.
-