-
chopper rivenuto nella gola di Olduvai 2.000.000 anni fa
-
ascia da pugno, gola di Olduvai 1.400.00 anni fa
-
inizio 2 milioni di anni fà, il massimo che fa inserire è 200000 anni fà
-
statuetta religiosa 9.000 a.C.
-
scultura intagliata di renne che nuotano 11.000 a.C.
-
lama d'osso 11.000 a.C.
-
recipiente per contenere cose non specificate 5.000 a.C.
-
scultura decorativa 4.000 a.C.
-
La civiltà sumera è stata una delle prime grandi civiltà della storia, che ha fiorito nella regione della Mesopotamia, nell'attuale Iraq, tra il IV e il III millennio a.C.
-
La civiltà egizia è stata una delle più grandi e durature civiltà della storia, che ha fiorito per oltre tre millenni, dal IV millennio a.C. fino all'era romana. La sua cultura ha lasciato un'impronta duratura sulla storia dell'Africa e del mondo intero, attraverso la sua arte, architettura, scrittura e religione. Le città principali della civiltà egizia sono state Menfi, Tebe e Alessandria.
-
La civiltà dell'Indo, anche conosciuta come civiltà della valle dell'Indo, è stata una delle prime grandi civiltà della storia, che ha fiorito nell'attuale India e Pakistan tra il 2600 e il 1900 a.C. La civiltà cinese antica è stata una delle prime grandi civiltà della storia, che ha fiorito in Cina tra il III millennio a.C. e il III secolo a.C. La sua cultura ha avuto
-
statuetta raffigurante bestiame per portare fortuna nella caccia 3.500 a.C
-
La civiltà micenea è stata una delle prime grandi civiltà della Grecia antica, che ha fiorito tra il XVI e il XII secolo a.C. La sua cultura ha avuto una forte influenza sulle successive civiltà greche, inclusa quella classica. Il centro della civiltà micenea si trovava nella regione della Grecia centrale, nella zona della città di Micene, che era la capitale e il centro politico della civiltà. Altre importanti città micenee includono Tirinto, Tebe, Argo e Pylos.
-
La civiltà persiana, nota anche come impero achemenide, è stata una delle più grandi e potenti civiltà della storia, che ha dominato gran parte dell'Asia occidentale e centrale tra il VI e il IV secolo a.C. Le città principali della civiltà persiana includono Persepoli, Susa, Babilonia, Ecbatana e Pasargadae.
-
La civiltà assira fu una delle più antiche e potenti civiltà del Medio Oriente antico, conosciuta per la sua abilità militare e per la costruzione di grandi palazzi e monumenti. La città principale degli Assiri era Ninive, situata nella Mesopotamia settentrionale (attuale Iraq), che fu fondata circa nel 2000 a.C. La civiltà assira ebbe un periodo di grande espansione territoriale sotto l'impero neo-assiro (911-612 a.C.), durante il quale conquistarono gran parte del Vicino Oriente,
-
data approssimata della nascita della scrittura.
-
-
La civiltà hittita è stata una grande potenza dell'età del bronzo che ha governato gran parte dell'Anatolia (attuale Turchia) tra il XVIII e il XII secolo a.C. Le città principali della civiltà hittita sono state Hattusa, Alacahöyük, Yazılıkaya e Kanesh.
-
a civiltà micenea è stata una delle prime grandi civiltà della Grecia antica, che ha fiorito tra il XVI e il XII secolo a.C. La sua cultura ha avuto una forte influenza sulle successive civiltà greche, inclusa quella classica. Il centro della civiltà micenea si trovava nella regione della Grecia centrale, nella zona della città di Micene, che era la capitale e il centro politico della civiltà. Altre importanti città micenee includono Tirinto, Tebe, Argo e Pylos.
-
Le città principali della civiltà fenicia erano Tiro, Sidone e Biblo. Tiro, situata sulla costa libanese, era la città più importante e potente della Fenicia. Era famosa per la sua produzione di porpora, un prezioso pigmento viola ottenuto dai molluschi del Mediterraneo, e per la sua flotta commerciale, che navigava fino alle coste dell'Africa occidentale e della Spagna. Tiro era anche un importante centro religioso, con un tempio dedicato al dio fenicio Melqart.
-
La civiltà persiana, nota anche come impero achemenide, è stata una delle più grandi e potenti civiltà della storia, che ha dominato gran parte dell'Asia occidentale e centrale tra il VI e il IV secolo a.C. Le città principali della civiltà persiana includono Persepoli, Susa, Babilonia, Ecbatana e Pasargadae.
-
ascia da pugno, gola di Olduvai 1.400.00 anni fa