-
I sumeri erano sedentari dediti all'agricoltura e all'allevamento, provenienti dall'Asia centrale. Si stabilirono nella parte meridionale della Mesopotamia. Con i Sumeri si sviluppò l'agricoltura e comparvero le prime tecniche di irrigazione. I sumeri furono un popolo molto attivo nei campi delle scienze.
-
Un terremoto che ha dirottato il flusso di un grande fiume potrebbe aver causato l'antica civiltà cinese di sanxingdui di svanire misteriosamente. Un terremoto di circa 3.000 anni fa potrebbe essere il colpevole della misteriosa scomparsa di una delle antiche civiltà cinesi e non suggerisce una nuova ricerca.
-
Gli Egizi. Attorno al 3000 a.C. nella valle del Nilo si sviluppò la civiltà Egizia, che sopravvisse 3000 anni.
-
Gli ebrei in origine erano una tribù nomade, che viveva della pastorizia di animali di piccola taglia; in seguito si stabilirono nelle terre comprese tra la frontiera della Mesopotamia e la fascia costiera della Siria - Palestina. Gli ebrei erano monoteisti, ed erano il popolo eletto del loro dio: Yhwh.
-
La civiltà cretese era una civiltà pacifica come dimostrano le sue città prive di mura difensive. Ogni città cretese era indipendente ed era governata da un re chiamato Minosse. Il palazzo più imponente di Creta fu il palazzo di Cnosso che era la città più importante dell'isola.
-
I Babilonesi erano gli abitanti della regione Mesopotamia territorio che si trova in Asia, ed è compresa tra due fiumi che la rendono una terra molto fertile; il Tigri e l'Eufrate, si sviluppò dal xvii al vi secolo a.C., sottomettendo il popolo dei Sumeri.I Babilonesi inventarono le machine idrauliche , divisero l'anno in 24 ore, inventarono la clessidra e la meridiana, progredirono nella matematica e nella geometria .Studiavano anche il moto dei pianeti.
-
Gli Ittiti furono un popolo indoeuropeo che abitava la parte centrale dell'Asia Minore nel II millennio a.C. e il più noto degli antichi popoli anatolici.
-
La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600 a.C. – c. 1100 a.C.), contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata.
Orizzonte archeologico: Civiltà greca
Regione: Grecia e isole egee
Date: c. 1600 a.C. – c. 1100 a.C
Periodo: Seconda età del bronzo
https://www.google.com/search?q=immagini+civilt%C3%A0+micene&source=lnms&tbm= -
I Fenici (dal greco “phoinikes”: rossi) erano un popolo semita che risiedeva in una striscia di terra stretta tra le montagne e il mare, corrispondente grosso modo ai Libano attuale. sviluppato una florida attività commerciale con il vicino Egitto.I fenici abitavano il territorio in cui oggi si estende il Libano e si caratterizzava come una stretta lingua di terra fra l'Asia e l'Africa, chiusa tra le montagne a est e il mar Mediterraneo a ovest.
-
Gli Assiri sono divenuti tristemente famosi per la loro crudeltà. Il loro obiettivo principale dopo una conquista era il saccheggio e la divisione del bottino. Per questo le città venivano rase al suolo e svuotate di tutto; inoltre, chi aveva ucciso in guerra più nemici aveva diritto a una parte maggiore del bottino