-
Inizia il 1 settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e termina, in Europa, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, sul fronte asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
È il più grande conflitto armato della storia, con un totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui; il Terzo Reich compì l'Olocausto . -
Sono un insieme di regole riguardanti le relazioni commerciali e finanziarie internazionali tra i principali paesi industrializzati del mondo occidentale. Essi furono il risultato di trattative tenutesi dal 1 al 22 luglio 1944 nella località di omonima località, nei pressi di Carroll, nel New Hampshire (la cosiddetta Conferenza di Bretton Woods).
-
A Potsdam si affronta la questione della Germania post bellica: viene divisa in 4 zone d’influenza: Est = Sovietica; ad occidente = Inghilterra; Francia ed Stati Uniti.
-
Gli Stati Uniti, Gran Bretagna e la Francia tentano l’unificazione della Germania. Gli URSS sono contrari e isolano la città di Berlino “Blocco di Berlino”. Gli americani costituiscono il “ponte aereo” durato mesi e fanno paracadutare cibo alla popolazione.
-
Contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Ben presto si giunse alla divisione dell'Europa in sfere di influenza e alla formazione di blocchi internazionali ostili, Occidente (gli Stati Uniti, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o "blocco comunista" .
-
Viene scritta dai “padri costituenti” = dal parlamento che viene eletto in seguito al referendum del 02-06-1946.
-
Am 23. Mai 1949 wurdi die Bundesrepublik Deutschland (BRD) gegründet. Die Gründung der Deutschen Demokratischen Republik (DDR) erfolgte am 7. Oktober 1949. Damit existierten bis 1990 zwei deutsche Staaten.
-
Grenze zwische West-Berlin (BRD) und Ost-Berlin (DDR).
-
Nell'opera la moglie ripercorre gli anni di vita condivisi con il marito.
-