-
Abramo era il marito di Sara, loro volevano avere figli ma Sara era sterile. Un giorno Abramo sentì la voce di Dio che prometteva che Sara avrebbe avuto un bambino e così fù e lo chiamarono Isacco.
Guarda il video sulla storia di Abramo, Sara e Isacco. -
In questa epoca si succedono i quattro patriarchi del popolo di Israele.
-
Visto che Sara era sterile Abramo si Accoppiò con Agar la loro serva, e nacque un figlio chiamato Ismaele. Agar prendeva in giro Sara perchè non riusciva ad avere figli e quando Sara ebbe suo figlio Isacco voleva cacciare a tutti i costi Agar dalla tribù di Abramo. Abramo però non voleva mandarli via da soli,però sentì la voce di Dio dirgli di lasciar andare via Agar e Ismaele perchè lui gli proteggerà.Quindi Abramo a malincuore caccia via dalla sua tribù suo figlio Ismaele e Agar.
-
Un giorno Abramo sentì la voce di Dio, gli disse che dovrà sacrificare suo figlio sul monte Moriah. Quindi Abramo dispiaciuto prese suo figlio Isacco e lo condusse con una scusa, Isacco caricò la legna sulle sue spalle e iniziarono a incamminarsi verso il monte. Abramo creò l'altare con la legna, legò il figlio e mentre stava per accoltellare il figlio, un angelo lo ferma e gli disse di lasciare suo figlio e di sacrificare un ariete.Guarda il video
-
Isacco ormai diventato anziano e cieco doveva lasciare la sua eredità ad Esaù. Un giorno Esaù stanco e affamato appena rientrato dalla caccia, vide suo fratello Giacobbe con un piatto di lenticchie. Quindi Esaù affamato disse a Giacobbe se poteva dargli il suo piatto e Giacobbe disse che glielo avrebbe dato in cambio della sua eredità.
Esaù accettò.
Guarda il video sulla storia del piatto di lenticchie di Esaù e Giacobbe. -
Esaù venne a scoprire che Giacobbe aveva preso il suo posto e irato disse che l'avrebbe ucciso non appena il padre fosse morto, Giacobbe venne a sapere di questa cosa è scappò. Mentre era in viaggio si appisolò sotto un'albero e sognò una scala che univa cielo e terra dalla quale salivano e scendevano degli angeli. Dio si rivela a lui e rinnova l'alleanza stipulata con i suoi padri. Guarda il video sul sogno di Giacobbe
-
Giacobbe arriva alla terra di suo zio, si crea una famiglia molto numerosa con quattro mogli e tredici figli. Passò molto tempo e Giacobbe credeva che a suo fratello gli fosse passata l'ira. Quindi con tutta la sua famiglia partì, ma prima di incontrarsi con Esaù mandò i suoi servi con degli animali per farlo perdonare, ma i suoi servi dissero che Esaù stava arrivando con quattrocento uomini per combattere, appena Esaù arrivò i due fratelli si abbracciarono in un abbraccio pieno d'amore.
-
Abramo era il padre di tutti i credenti fece due figli con sua moglie Sara e con la loro serva Agar. Isacco il figlio di Sara e Abremo si sposò con Rebecca ed ebbero due figli Giacobbe e Esaù. Giacobbe ebbe quattro mogli e tredici figli.
-
Il popolo accolto inizialmente in maniera gioiosa fu poi schiavizzato dagli egiziani.
-
Mosè nato da una donna ebrea della tribù di Levi, fu "salvato dalle acque" dalla figlia del faraone che lo recuperò da un giuncheto nel Nilo. Mosè crebbe, ma il popolo era ancora sotto schiavitù del faraone, così Dio emanò le 10 piaghe che furono: acqua mutata in sangue, rane, zanzare,mosche velenose, mortalità del bestiame, ulcerazioni, grandine, locuste, tenebre,morte dei primogeniti.
-
Guidato da Mosè il popolo di Israele ritorna nella terra promessa.
-
Il monte Sinai è il luogo in cui Mosè fu chiamato da Dio attraverso il rovo ardente e molti anni dopo ricevette I DIECI COMANDAMENTI.
-
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla guida del popolo che fece il suo ritorno nella terra promessa.
-
-
I giudici erano, uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà per salvare o guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia, ma poi tornavano al loro lavoro. Le loro vicende sono narrate nella Bibbia nel libro dei giudici.
-
Sansone fu uno dei giudici di Israele, famoso per la sua orza imbattibile. Dalia donna dei Filisei, riuscì a sedurlo e a capire il segreto della sua forza cioè i capelli.
-
-
-
-
-
-
-
-
Il primo re fu Saul ma la sua condotta non fu gradita da Dio.
-
Dall anno 1000 il popolo degli ebrei decise di trasformarsi in un vero e proprio regno con un vero e proprio re. Il periodo della monarchia fu il più fiorente di tutta la storia ebraica. I primi tre re sono stati Saul, Davide, e Salomone.