-
le prime civiltà si svilupparono lungo il corso dei fiumi
-
Le attività dei sumeri erano l'agricoltura, l'allevamento e la pesca. Coltivavano cereali, legumi e ortaggi e allevavano pecore e capre. Sono stati i primi a scoprire il lievito e la birra. Un'altra attività era l'artigianato: producevano tessuti ceramiche e oggetti in legno.
-
Prima civiltà che abitò la Mesopotamia lungo le rive dei fiumi Tigri ed Eufrate
-
-
I Sumeri abitavano in diverse città-stato, ognuna centrata su un tempio dedicato al dio della città e governata da un re, che era intimamente legato ai riti religiosi della città. Alcune tra le più grandi città furono (non in ordine cronologico): Babel, Ninive, Eridu, Kish, Lagash, Uruk, Ur e Nippur.
https://youtu.be/qm_w9HI3y9E -
La ZIQQURAT era un grande edificio a terrazze sovrapposte. Grandi scale portavano ai piani superiori. In alto, in cima all' edificio si trovava il tempio, dedicato al dio protettore della città. Secondo i Sumeri la divinità protettive delle città potevano scendere dal cielo ed entrare nel tempio
-
La religione dei sumeri è basata una complessa religione politeistica in cui gli dei sono rappresentazioni antropomorfe delle forze della natura. Ogni città ha una propria divinità protettrice la cui importanza nell'olimpo degli dei è pari a quella della città sumera nei confronti delle altre città
https://sottolostessocielo.altervista.org/i-sumeri/ -
La società dei Sumeri era divisa in classi sociali: sul gradino più alto il re; sotto di lui i sacerdoti e gli scribi, poi i guerrieri e i nobili, quindi il popolo e infine gli schiavi.
-
https://qualcherisposta.it/cosa-inventarono-i-sumeri
a ruota.
la vela.
la scrittura.
l'arco e l'arco a mensola (falso arco)
tecniche irrigue e di coltivazione.
la città
la mappa.
la matematica. -
La scrittura cuneiforme è comparsa nel 3200 a.C. circa ed è una delle invenzioni più straordinarie dei Sumeri. Questo tipo di scrittura è detta “cuneiforme” perché i segni impressi su tavolette di argilla fresca utilizzando lo stilo (un'asticella con la punta triangolare) sono a forma di cuneo (ossia a triangolo).
-
-
I Babilonesi erano gli abitanti della regione Mesopotamia. La civiltà Babilonese si sviluppò sottomettendo il popolo dei Sumeri.
-
-
-
Il primo impero babilonese fu creato da Hammurabi.
-
I Babilonesi avevano una religione politeista. Essi adoravano le forze della natura: la terra, il mare, i pianeti. Due erano le divinità più importanti: Marduk e Assur.
-
La società babilonese era organizzata in tre classi al di sopra delle quali era posto il re
-
Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte.
La legge del taglione -