-
Nella bibbia si narra di uomini e donne straordinari, Abramo e Sara il primo patriarca e la prima matriarca, essi ebbero fiducia in dio e nella sua promessa.
-
patriarca è una parola greca che significa "padre che esercita il potere" Nell'ebraismo indica i padri del popolo di Israele: cioè Abramo, Isacco e Giacobbe.
-
Sara, non potendo avere figli disse ad Abramo di accoppiarsi con Agar la loro serva, da questa nacque Ismaele. Quando Sara partorì Isacco caccio via Agar e Ismaele che riuscirono, dopo aver superato grandi difficoltà, ad aggregarsi ad un villaggio. Ismaele fu il padre di un'altra lunga discendenza che arrivo a Maometto che fu il profeta dell'islam.
-
Dopo molta attesa Abramo e Sara hanno da Dio il figlio tanto atteso... Isacco
La nascita di Isacco -
Abramo senti la voce di Dio, che lo chiamava e gli diceva di andare a sacrificare il figlio tanto atteso, inizialmente Abramo non capiva ma decise tristemente di obbedire al signore quando però, stava per sacrificare il figlio, un angelo apparve e lo fermò.
il sacrificio di Isacco -
Figlio d'Isacco e Rebecca, e gemello di Giacobbe. Prese come terza moglie una figlia d'Ismaele, Maheleth.
-
Patriarca, secondogenito di Isacco; gemello di Esaù. Dalla prima moglie Lia, figlia maggiore di Laban, ebbe sei figli, Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Isacaro, Zebulon e la figlia Dina; dalla seconda moglie Rachele, sorella minore di Lia, ebbe due figli, Giuseppe e Beniamino. Oltre a questi figli, il patriarca ne ebbe due altri, Dan e Naftali, dalla serva di Rachele, Bila, e ancora due, Gad e Aser, dalla serva di Lia, Zilpa.
-
Dal piatto di lenticchie a una lunga discendenza...
Guarda il video della storia di Giacobbe ed Esaù -
-
Giuseppe viene venduto dai fratelli a due mercanti egizi, in Egitto da schiavo passerà a faraone e si riconcilierà con i fratelli e il padre che ospiterà nella sua terra (Egitto)
-
Gli Ebrei subiscono 400 anni di schiavitù
-
Mosè scopre di essere ebreo e libera il popolo ebreo con l'aiuto di Dio che gli rivelò il suo vero nome JHWH.
Guarda il video delle 10 piaghe -
Gli Ebrei dopo 40 anni tornano nella terra promessa
-
Dio diede a Mosè le tavole dei 10 comandamenti
guarda il video dei 10 comandamenti -
Giosuè fu il primo giudice che guidò il popolo Ebreo nella terra promessa. Fu scelto da Mosè.
-
Nei primi anni non ci fu un potere centrale, ma c'erano i giudici, uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà, per salvare e guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia, poi tornavano a svolgere il loro lavoro. Le vicende sono narrate dalla Bibbia nel libro dei Giudici.
-
Sansone fu uno dei giudici che guidò gli ebrei verso la terra promessa, era molto potente e la sua forza risedeva nei capelli. Guarda il video di Sansone e Dalila
-
Il primo re fu Saul, ma la sua condotta non fu buona agli occhi del Signore e alla sua morte fu scelto un re da un'altra famiglia: David
-
-
David giovane pastore uccide Golia e diventa secondo re, da una grande organizzazione al popolo ebreo, conquista Gerusalemme e la fece capitale. Era un poeta e fu un re vittorioso. David ebbe fede in Dio
Guarda il video di David e Golia -
Salomone, figlio di Davide diventa terzo re e, costruisce il tempio di Gerusalemme e grazie alla sua sapienza porta il regno al massimo splendore. Ma negli ultimi anni anch'egli commise degli errori
La scelta di Salomone -
Gli Assiro-Babilonesi conquistarono Gerusalemme e portarono in esilio gli per 70 anni, in questo periodo cresce l'attesa di un "Messia" che riesca a liberare gli israeliti dai nemici.
Non essendoci più il tempio crearono dei piccoli luoghi chiamati "sinagoghe" -
-
-
-
-