-
La civiltà egizia si sviluppò lungo il fiume Nilo, che forniva terre fertili grazie alle sue inondazioni regolari e si organizzò in una società piramidale con il faraone al vertice
-
Gli Egizi erano politeisti e praticavano il culto dei morti perchè credevano nella vita oltre la morte e praticavano la mummificazione per conservare il corpo.
-
Epoca Arcaica (3200 - 2600 a.c)
Regno Antico (2600-2200 a.c)
Regno Medio (2052-1785 a.c)
Regno Nuovo (1567-1075 a.c.) -
La scrittura egizia si divide in tre sistemi:
Geroglifica (monumenti, testi sacri etc), ieratico usata su papiro per testi religiosi e amministrativi, demotico usata per documenti legali quotidiani. -
La medicina egizia univa osservazione empirica e credenze religiose. I medici (sunu) erano specializzati e registrarono le loro conoscenze in papiri medici. Il Papiro Edwin Smith mostra un approccio razionale alla chirurgia, mentre il Papiro Ebers raccoglie numerosi rimedi farmacologici. Le terapie usavano ingredienti naturali, come il miele, con proprietà antisettiche. La mummificazione favorì una buona conoscenza dell’anatomia e abilità nel curare ferite e fratture.
-
Le Piramidi di Giza sono tre enormi tombe costruite per i faraoni nell'Antico Regno e sono una delle 7 meraviglie del mondo antico e si trovano vicino al Cairo.