-
-
Di fronte allo squallido commercio delle indulgenze e alla loro assurdità morale e teologica, Lutero pubblica un documento contenente 95 tesi.
Secondo il monaco tedesco, infatti, la Chiesa, attraverso la pratica delle indulgenze, si stava arrogando illegittimamente il diritto di vincolare Dio alle proprie decisioni. -
-
Di fronte al carattere dirompente delle critiche di Lutero, la reazione del papato è immediata:
Con la bolla Exurge Domine Leone X:
- Condanna la dottrina del monaco tedesco;
- Ordina che i suoi scritti fossero messi al rogo;
- Concede due mesi di tempo a Lutero per abiurare. -
Di fronte alla minaccia papale, Lutero, protetto dall'elettore di Sassonia, Federico il Savio, decide di appellarsi a Carlo V.
L'Imperatore, convocata a Worms un'apposita Dieta (1521), convince la maggioranza dei convenuti a condannare Lutero. -
-
Durante la rivolta dei contadini, Thomas Muntzer prende le difese dei rivoltosi, diventandone uno dei capi.
Con un programma rivoluzionario, Muntzer si dice contrario a ogni forma di diseguaglianza o sottomissione.
Fatto prigioniero, viene condannato a morte. -
Sei principi e quattordici città tedesche protestano formalmente contro l'editto di Worms del 1521, che condannava le tesi di Lutero.
-
Accordo tra il re di Francia Francesco I di Valois e l'imperatore Carlo V d'Asburgo.
Carlo V d'Asburgo impone, in cambio della liberazione di Francesco I, di firmare il trattato che prevede la rinuncia da parte della Francia al Regno di Napoli, al Ducato di Milano e alla Borgogna. -
Adirato nei confronti del papa, firmatario della lega anti-imperiale di Cognac, Carlo V invia 12.000 mercenari (molti dei quali luterani - lanzichenecchi) ad occupare Roma.
Per circa otto mesi papa Clemente VII, asserragliato nell'imprendibile fortezza di Castel Sant'Angelo, assiste al saccheggio della città.
Nel 1528, a quasi un anno dall'inizio dell'assedio, Carlo V decide infine di ordinare la liberazione della città. -
Trovatosi ormai isolato, Francesco I è costretto a trovare un accordo con Carlo V; con la pace di Cambrai, dunque, si stabilisce:
- La rinuncia, da parte dell'imperatore, a ogni pretesa sulla Borgogna;
- Il riconoscimento della sovranità spagnola sul Ducato di Milano -
Carlo V riunisce una seconda Dieta imperiale di Spira, questa volta con l'intenzione di annullare la tregua del 1526 e ripristinare pienamente l'Editto di Worms, così da combattere definitivamente il luteranesimo e costringere i principi elettori ad imporre il cattolicesimo nell'Impero Romano Germanico.
-
La flotta di pirati algerini guidati da Khair-ad-din (detto Barbarossa), occupano Algeri e Tunisi (1534), effettuando continue incursioni e razzie lungo le coste italiane e spagnole.
-
Sotto Solimano I il Magnifico e dopo aver conquistato Belgrado (1521), gli ottomani assediano Vienna e occupano parte dell'Ungheria
-
I principi protestanti presentarono la loro professione di fede
-
La fortuna della Riforma ideata da Zwingli, capace di espandersi anche al di fuori delle mura di Zurigo (Berna, Basilea), preoccupa i nobili cattolici che, formato un esercito cattolico, assaltano Zurigo, riportando una schiacciante vittoria. Durante la battaglia, muore lo stesso Zwingli
-
All'immediata scomunica lanciata dal papa nei confronti di Enrico VIII per aver sposato Anna Bolena, il sovrano inglese risponde facendo approvare dal Parlamento l'Atto di supremazia.
Si compie così la rottura tra la Chiesa romana e il Regno d'Inghilterra, con il il re inglese che assume su di sé l'incarico di capo supremo della neonata Chiesa d'Inghilterra. -
-
-
-
-
-
La volontà pontificia di evitare qualsiasi concessione ai luterani - espressa chiaramente da Paolo III attraverso il rinvio sine die di un concilio pacificatore - costringe Carlo V a prendere le armi contro i principi protestanti.
Dopo numerose battaglie interlocutorie, lo scontro si conclude con la vittoria di Carlo V -
Sopraffatto da numerosi contrasti interni ed esterni, Carlo V decide di diplomaticamente lo scontro con i principi luterani, sancendo la divisione di fatto della Germania tra cattolici e luterani:
- Ai principi, infatti, viene concesso di scegliere liberamente a quale confessione (tra la cattolica e la luterana) appartenere;
- I sudditi, invece, sono tenuti a seguire la confessione del loro principe. -
-
Alla presa di Cipro (1570), strategico dominio veneziano, la cattolicità replica istituendo una Lega santa contro i turchi, comprendendo il papa (Pio V), la Spagna di Filippo II e Venezia
Nelle acque di Lepanto si fronteggiarono così due grandi flotte composte da centinaia di navi: la battaglia si risolve con una fragorosa vittoria della Lega, facilitata dalla superiorità cattolica nell'artigleria.