-
Intorno al 1505 Ariosto mise mano al suo nuovo progetto dell'Orlando Furioso e dopo vari anni di correzioni uscì la prima edizione nel 1516 a Ferrara. Pochi anni più tardi (1521) fece uscire una seconda edizione ancora più corretta e rivisitata linguisticamente.
-
Nel 1517 Lutero affisse sulla porta del duomo di Wittenberg 95 tesi che spiegavano come solo Dio potesse garantire la remissione delle pene, non il papa tramite l'indulgenza plenaria.
-
-
Nel 1520 il papa Leone X condannò Lutero e le sue dottrine, pubblicando la bolla papale.
-
Nel 1521 l'imperatore Carlo V invitò Lutero a Roma alla Dieta di Worms per ritrattare le sue tesi, onde evitare l'approfondirsi di questo spaccamento nel mondo cristiano nel tentativo di rinsaldare l'impero.
-
Nel 1522 scoppiò una rivolta da parte dei cavalieri contro gli ecclesiastici, che Lutero sconfessò.
-
Analogo fu l'atteggiamento di Lutero nei confronti della violenta e sanguinosa ribellione dei cittadini.
-
Nel 1527 durante la guerra della Lega di Cognac,i lanzichenecchi, alleati dell'imperatore, saccheggiarono pesantemente Roma per punire il papa, alleato dei francesi.
-
Machiavelli morì per un improvviso malanno nel 1527, nello stesso anno in cui i Medici vennero cacciati nuovamente, ristabilendo una repubblica.
-
Nel 1530 venne incoronato Carlo V dal papa a Bologna.
-
L'atto di Supremazia del 1534 emanato da Enrico VIII, autoproclamava il re come capo della chiesa d'Inghilterra, in risposta alla scomunica del papa dopo che, sempre il re, aveva chiesto al pontefice di divorziare dalla moglie Caterina d'Aragona.
-
Nel 1536 la religiosa spagnola Teresa d'Avila entrò nell'ordine carmelitano, dedicandosi a riformarlo con la creazione di nuovi conventi, insieme a Giovanni della Croce.
-
Giovanni Calvino istituì la sua dottrina nel 1536, la quale prese piede partendo da Ginevra e ebbe molti più seguaci rispetto a quella di Zwingli.
-
Con l'obiettivo di combattere la nuova riforma protestante, nel 1542 il papa Paolo III emanò la bolla Licet ab initio, con la quale formò l'inquisizione.
-
Il concilio di Trento è stato indetto da papa Paolo III con l'obiettivo di riformare la chiesa cattolica e di discutere con i principi tedeschi riguardo alle nuove dottrine luterane e calviniste.
-
La pace di Augusta fu stipulata tra l'imperatore Carlo V e i principi tedeschi della lega di Smalcalda che sancì ufficialmente la divisione della Germania tra cattolici e protestanti
-
-
L'indice dei libri proibiti era un elenco di libri di cui la lettura era assolutamente vietata a causa del loro contenuto classificato all'epoca eretico o moralmente indegno.
-
Nel 1559, a Cateau-Cambrésis, venne firmata la pace tra Francia, Spagna e l'impero germanico.
-
-
In Inghilterra il progetto anglicano di enrico VIII venne ripreso dalla regina Elisabetta I
-
Un anno dopo la fine del concilio di Trento vennero applicati i decreti emersi da quest'ultimo da papa Pio IV.
-
Nel 1570 l'isola di Cipro, all'epoca isola veneziana, venne conquistata dai turchi e, per difendere la popolazione cristiana, il papa formò un'alleanza con le sue navi, quelle spagnole e veneziane che sconfisse i turchi, riprendendosi l'isola.
-
Nella notte tra il 23 e il 24 agosto del 1572 un esercito di cattolici per ordine di Enrico Guisa e di Caterina de' Medici, regina di Francia, massacrarono brutalmente migliaia di protestanti cercando di porre fine in questo modo alle guerre di religione, ma raggiungendo l'effetto contrario.
-
All'apice della sua potenza Filippo II dichiarò guerra all'Inghilterra per cercare di invadere e sottomettere i rivoltosi e per porre fine a questo conflitto, costruendo una flotta mai vista che contava circa 130 unità e quasi 30000 uomini. Ma nel 1588 le forze inglesi alleate con quelle olandesi sconfissero definitivamente l'Invencible armada, costringendo la spagna a ritirarsi, rinunciando all'idea di sottomettere le province unite e firmare per la tregua dei 12 anni.
-
Pubblicato a Nantes nel 1598, questo decreto pose fine alla serie di guerre di religione che avevano devastato la Francia dal 1562 al 1598, arrivando alla concessione di alcuni diritti agli ugonotti.