Rivoluzione francese 640x518

Fine dell'antico regime

  • L'Assemblea requisisce i beni della Chiesa

    L'Assemblea requisisce i territori e gli edifici della Chiesa mettendoli in vendita per risanare il deficit dello Stato.
  • Presa della Bastiglia

    Presa della Bastiglia
    Una folla composta da bottegai e artigiani, da lavoranti a giornata, da impiegati assalì il carcere della Bastiglia, simbolo dell' arbitrio del re, liberandone i prigionieri.
    https://www.youtube.com/watch?v=TF_9zuCB_BI
  • Fine del regime feudale

    La notte del 4 agosto l'Assemblea costituente proclama la fine del regime feudale e abolisce le decime, corvées e servitù personali
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
    Sull'esempio degli Stati Uniti, l'Assemblea approvò una dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino in cui si proclamava che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge e hanno diritto alla proprietà privata, alla sicurezza e alla libertà di parola, di stampa e di opinione
  • Le donne marciano su Versailles

    Le donne marciano su Versailles
    La mattina del 5 ottobre del 1789 le donne parigine marciano armate di picche, forconi e pistole su Versailles per reclamare pane e per riportare il re nella capitale.
  • L'Assemblea costituente venne sostituita dall' Assemblea legislativa

    L'Assemblea costituente venne sostituita dall' Assemblea legislativa
    L'Assemblea costituente venne sostituita dall' Assemblea legislativa di cui facevano parte solo gruppi di deputati con diverso orientamento politico.
  • La Francia diventa una monarchia costituzionale

    La Francia diventa una monarchia costituzionale
    Nel settembre 1791 l' Assemblea nazionale costituente votò definitivamente e la Francia divenne una monarchia costituzionale.
  • La fuga del re

    La fuga del re
    La notte tra il 20 e il 2 giugno 1791 il re Luigi XVI tentò di fuggire con la sua famiglia in Belgio ma vennero riconosciuti dalla Guardia nazionale e ricondotti a Parigi.