Queen victoria 1887

La Gran Bretagna

  • Period: 1939 BCE to 1945 BCE

    2 GUERRA MONDIALE

    Dopo il primo conflitto mondiale, si svolsero conferenze per il disarmo a Washington (1921-22) e a Londra (1930).È considerato il più grande conflitto armato della storia, costato all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri con un totale di 55-60 milioni di morti.
    video
  • Period: 1837 BCE to 1901 BCE

    REGINA VITTORIA

    La Regina Vittoria e’ nata a Kensington Palace, Londra, il 24 maggio 1819 ed e` deceduta in Osborne House. All’ età di otto mesi diventa principessa ereditaria con tutore lo zio Leopoldo e sale al trono alla morte dello zio Guglielmo IV nel 1837. ancora giovanissima e inseguito diverra` la sposa di Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. E’ stata la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e Imperatrice d’India.
    video
  • 1707 BCE

    PATTO DI ALLEANZA TRA SCOZIA E INGHILTERRA

    PATTO DI ALLEANZA TRA SCOZIA E INGHILTERRA
    Dal 1482, dopo che l'Inghilterra ebbe conquistato la città di Berwick-upon-Tweed, il territorio del regno di Scozia si ridusse, corrispondendo a quello della Scozia moderna. Nel 1707 il regno di Scozia fu unito con il Regno d'Inghilterra formando il Regno di Gran Bretagna, secondo le condizioni previste nell'Atto di Unione.
  • Period: 1642 BCE to

    ISAAC NEWTON

    Un po’ fisico, un po’ filosofo, un po’ inventore: questo è Isaac Newton, lo scienziato che formulò la legge di gravitazione universale, costruì il primo telescopio a riflessione. La sua opera si può considerare come il momento conclusivo della rivoluzione scientifica del Seicento. Pochi hanno lasciato, come lui, un’orma così profonda in tanti campi della ricerca. Newton è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.
    video
  • Period: 1564 BCE to 1566 BCE

    william shakespeare

    William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Nonostante la cronologia esatta delle sue opere sia ancora al centro di numerosi dibattiti, così come la paternità di alcune di esse, è possibile collocare con sufficiente certezza l'epoca di composizione della maggior parte dei suoi lavori nei circa venticinque anni compresi tra il 1588 e il 1613.
  • 1066 BCE

    La battaglia di Hastings

    La battaglia di Hastings
    Hastings, battaglia di Battaglia decisiva combattuta (1066) tra Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, e il re sassone Aroldo II. Nello scontro questo morì, mentre Guglielmo, con la vittoria, si assicurò il dominio sull'Inghilterra, di cui divenne re. Il 14 ottobre del 1066 l’esercito normanno al comando del duca Guglielmo , composto da arcieri, fanti pesanti e cavalieri, si scontra, sulle colline di Hastings
    video
  • 597 BCE

    CANTERBURY

    CANTERBURY
    La cattedrale di Canterbury, il cui nome completo è cattedrale primaziale metropolitana di Nostro Signore Gesù Cristo di Canterbury è una delle più antiche e conosciute chiese cristiane.  La Cattedrale di Canterbury si trova nell’omonima città inglese, ed è una delle prime chiese cristiane realizzate in Inghilterra.
    video
  • 500 BCE

    CONQUISTA DEGLI ANGLI E DEI SASSONI

    CONQUISTA DEGLI ANGLI E DEI SASSONI
    La colonizzazione anglosassone della Britannia, è l'insieme delle migrazioni di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna.
    Non sono note date precise, ma si sa che l'invasione iniziò dopo che le truppe romane lasciarono la Britannia nel 410. L'Adventus Saxonum è considerato il punto di inizio della Storia dell'Inghilterra ed è tradizionalmente ritenuto un'invasione piuttosto che una colonizzazione.
  • 100 BCE

    VALLO DI ADRIANO

    VALLO DI ADRIANO
    Il Vallo di Adriano era una imponente fortificazione in pietra, fatta costruire dall’ imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo d.C che segnava il confine tra la provincia romana occupata dalla Bretagna e la Caledonia. Una significativa porzione del vallo è ancora esistente, in particolare la parte centrale, e per gran parte della sua lunghezza il percorso del muro può essere seguito a piedi.
    video
  • 100 BCE

    VALLO DI ANTONINO

    VALLO DI ANTONINO
    La conquista romana della Britannia iniziò sistematicamente nel 43 d.C., per volere dell'imperatore Claudio. Tuttavia, l'attività militare romana era iniziata nelle isole britanniche già nel secolo precedente, quando nel 55 e nel 54 a.C. l'esercito di Gaio Giulio Cesare mosse dalla Gallia, dov'era impegnato nella sottomissione di queste regioni, alla volta della Britannia.
  • Jun 15, 1215

    MAGNA CARTA LIBERTATUM

    MAGNA CARTA LIBERTATUM
    La Magna Charta Libertatum comunemente chiamata Magna Carta, è una carta accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d'Inghilterra a Runnymede, nei pressi di Windsor. Redatta dall'Arcivescovo di Canterbury per raggiungere la pace tra l'impopolare re e un gruppo di baroni ribelli, garantì la tutela dei diritti della chiesa, la protezione ai baroni dalla detenzione illegale, la garanzia di una rapida giustizia e la limitazione sui pagamenti feudali alla corona.
  • Sep 18, 1535

    Enrico VIII

    Enrico VIII
    Enrico VIII re d'Inghilterra. Secondo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York, salì al trono nel 1509. Nel 1534 uscì dalla Chiesa di Roma e diede vita alla Chiesa anglicana, di cui si fece proclamare capo. In Inghilterra si rinsaldarono il prestigio e la forza della monarchia che andò acquisendo sempre più potere in campo politico, religioso ed economico. Si sposò sei volte e detenne il potere più assoluto tra tutti i re britannici.
    video
  • Nov 17, 1558

    ELISABETTA I

    ELISABETTA I
    Elisabetta I Tudor è stata regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte. Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena. Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed ebbe inizio la colonizzazione dell'America settentrionale.
  • La guerra d'indipendenza irlandese

    La guerra d'indipendenza irlandese
    La guerra d'indipendenza irlandese, conosciuta anche come guerra anglo-irlandese, fu un conflitto, combattuto dall'Esercito repubblicano irlandese contro il governo britannico in Irlanda. La guerra durò dal gennaio 1919 fino alla tregua dell'11 luglio 1921.
  • nascita di cromwell

    nascita di cromwell
    Oliver Cromwell Dopo essere stato alla testa delle forze che abbatterono temporaneamente la monarchia inglese, instaurando la repubblica del Commonwealth of England, governò Inghilterra, Scozia e Irlanda con il titolo di Lord Protettore, dal 16 dicembre 1653 fino alla morte, avvenuta probabilmente a causa di malaria. Dopo la sepoltura la sua salma fu riesumata e sottoposta al rituale dell'esecuzione postuma.
    video
  • Brexit

    Brexit
    Il lungo percorso per l'addio della Gran Bretagna all'Unione Europea: dal voto al referendum del 23 giugno 2016 alle spinte opposte di Scozia e Irlanda del Nord. Così cambierà l'Ue. Con il termine Brexit si indica l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.. La prima conseguenza della Brexit sono state le dimissioni dell'ormai ex premier Cameron.
    video