-
-
-
Annibale attacca la città iberica di Sagunto, alleata di Roma. Questo atto provoca la Seconda guerra punica tra Roma e Cartagine.
-
Con un esercito di circa 50.000 uomini e numerosi elefanti, Annibale compie una delle imprese militari più audaci della storia: attraversa i Pirenei, il Rodano e le Alpi per entrare in Italia dal nord.
-
Annibale sconfigge i Romani guidati da Scipione e Sempronio presso i fiumi Ticino e Trebbia, in Pianura Padana. Ottiene le prime vittorie sul suolo italiano.
-
Annibale tende un’imboscata all’esercito romano del console Flaminio e lo annienta. È una delle più grandi imboscate della storia militare.
-
-
Annibale infligge a Roma una devastante sconfitta: circonda e distrugge un esercito romano doppio del suo. Dopo Canne, molti alleati dell’Italia meridionale passano dalla parte cartaginese. Clicca qui
-
Il generale romano Publio Cornelio Scipione (detto poi “l’Africano”) porta la guerra in Africa. Annibale è richiamato da Cartagine per difendere la patria.
-
-
Annibale affronta Scipione nei pressi di Zama (Tunisia). La sconfitta cartaginese segna la fine della Seconda guerra punica. Cartagine perde il suo impero e Annibale è costretto all’esilio.