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Period: 1570 to
Il Barocco
E' un movimento estetico , ideologico e culturale sorto in Italia e poi propagatosi in tutta Europa. Nasce negli anni della Controriforma ,che influirà profondamente nell'arte. I princìpi dell'arte barocca sono : l'eccesso , il virtuosismo , la teatralità e gli effetti suggestivi. -
1571
Caravaggio- nascita
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio , può essere considerato il maggiore pittore del Seicento. Egli opera un radicale rinnovamento della pittura rompendo con la tradizione manierista , affermando una concezione figurativa fondata su un nuovo rapporto con la realtà e su una moderna e drammatica visione dell'uomo. -
Bacco (Caravaggio)
Nel dipinto il Dio classico assume le fattezze di un giovane popolano dallo sguardo vuoto , appoggiato su un saccone grezzo e coperto da un lenzuolo. Nella mano , dalle unghie sporche , tiene un calice di vino. E' presente anche una natura morta che esplicita l'idea di una pittura come specchio della verità. -olio su tela, Firenze (Galleria degli Uffizi) -
Riposo durante la fuga in Egitto (Caravaggio)
Nel quadro è rappresentata la sacra famiglia: San Giuseppe è seduto su un grande sacco con un fiasco ai piedi e trepidante regge lo spartito all'angelo; Maria , sfinita, si è assopita abbandonata sul bimbo , con un braccio scivolato sulle ginocchia. Dietro si scorge un asino che ricorda l'uguaglianza di tutte le creature davanti a Dio. Il centro che diffonde luce a tutto il dipinto è l'Angelo , figura trascendente ma perfettamente calata nella quotidianità dell'evento. -olio su tela, Roma -
Bernini scultore - nascita
E' il massimo artista del Seicento , colui che ha saputo riassumere nella sua arte tutti i caratteri innovativi del Barocco. I punti fondamentali del suo stile furono : la rappresentazione del momento transitorio , la concezione della scultura per una visione frontale , lo spazio 'aperto' e la naturalezza. -
La Vocazione di San Matteo (Caravaggio)
La salvezza è il tema centrale del dipinto. Questo narra il momento in cui Cristo chiama Matteo , seduto al suo banco di esattore delle imposte. A destra Cristo con il braccio teso indica Matteo mentre San Pietro , ripete più sommamente il gesto. L'apostolo, seduto tra quattro compagni, reagisce all'inaspettata chiamata con uno sguardo e gesti interrogativi. -olio su tela, Roma (Chiesa di San Luigi dei Francesi) -
Borromini architetto -nascita
Francesco Castelli , soprannominato Borromini , è il più importante architetto del Barocco per la carica rivoluzionaria del suo stile e la nuova concezione dello spazio architettonico. Con Borromini l'architettura diventa ricerca scientifica. -
Il Martirio di San Matteo (Caravaggio)
E' un dipinto di maggiore dinamismo e agitazione rispetto alla Vocazione. La composizione è costruita sull'evento drammatico colto nell'attimo culminante in cui , davanti alla fonte battesimale , il santo, colpito dalla spada del sicario e ormai a terra, cerca inutilmente di difendersi. La luce svolge una funzione costruttiva essenziale. -olio su tela , Roma (Chiesa di San Luigi dei Francesi) -
Morte della Vergine (Caravaggio)
La tela descrive gli Apostoli e la Maddalena che vegliano il corpo della Vergine. I personaggi occupano la parte bassa del dipinto e al centro vi è il corpo pallido di una donna disteso su un letto spoglio. In primo piano vi è la Maddalena, nelle vesti di una ragazza del popolo , seduta su una piccola sedia , che piange desolata con la testa tra le mani. Anche gli apostoli sono tratti dalla realtà degli umili. -olio su tela. Parigi (Musée du Louvre) -
San Matteo e l'angelo (Caravaggio)
San Matteo è seduto allo scrittoio mentre l'angelo appare per ispirare la narrazione del Vangelo che prenderà il suo nome. L'angelo computa con le dita e si rivolge in basso verso l'evangelista che rivolge la testa verso di lui mentre assume una posizione precaria, appoggia le braccia al tavolo e abbandona la gamba ad uno sgabello. -olio su tela, Roma (Chiesa di San Luigi dei Francesi) -
Deposizione nel Sepolcro (Caravaggio)
In questo dipinto , il contrasto tra luce ed ombra diviene profondo e drammatico. I personaggi , colti nelle varie forme di dolore e tristezza, designano nei gesti un arco. Il messaggio del dipinto è che la parola di Cristo si rivolge agli ultimi e agli umili , che sono illuminati dalla luce di redenzione. -olio su tela, Roma (Pinacoteca Vaticana) -
Decollazione di San Giovanni Batista (Caravaggio)
L'immagine coglie il momento culminante dell'azione: il carnefice ha già colpito alla gola Giovanni e sta per estrarre il pugnale per finirlo recidendogli il collo. Presenti all'esecuzione vi sono una giovane che si appresta a porgere il vassoio su cui verrà posta la testa e una donna anziana con il viso tra le mani e un'aria disperata. La scena è ambientata nello squallido cortile di una prigione.
- olio su tela , La Valletta (Chiesa S G Battista) -
Davide con la testa di Golia (Caravaggio)
Il David , rappresentato come un ragazzo del popolo , ha il volto reclinato e guarda in basso verso la testa di Golia che nonostante sia morto , ha un'espressione spaventata e sorpresa. A sinistra emerge la lama della spada di Golia che David utilizzò per la decapitazione , in cui sono incise le lettere H-AS OS (Humilitas Occidit Superbiam)
-olio su tela, Roma Galleria Borghese -
Caravaggio-morte
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San Lorenzo sulla graticola (Bernini)
San Lorenzo è rappresentato mentre è sdraiato su una graticola, con lo sguardo rivolto verso il Cielo e Dio, e le fiamme lo stanno gradualmente circondando portandolo alla morte .Bernini ha cercato di riprodurre il fuoco con il marmo.
- Firenze, gli Uffizi -
Enea , Anchise e Ascanio (Bernini)
Viene rappresentato il trio mentre sta fuggendo , con Enea che trasporta suo padre sulla spalla , il quale a sua volta trattiene tra le mani un vaso con dentro le ceneri dei suoi antenati e sopra di questo si vede la statua degli Dèi Penati , figure mitologiche romane protettrici della casa.
-Galleria Borghese, Roma -
Anima dannata (Bernini)
Dimostra e trasmette maggiore impegno e trasporto emotivo rispetto all'anima beata. La sua espressione con gli occhi spalancati , la bocca aperta in un grido e i capelli che come saette ricoprono il capo , trasmette però più che paura, rabbia.
-Palazzo di Spagna, Roma -
Anima beata (Bernini)
I dettagli dei capelli ricci e l'espressione beata che coinvolge il soggetto sono gli aspetti caratteristici dell'opera, la quale però non è considerata uno dei marmi più prestigiosi , perchè rispetto all'anima dannata presenta un lavoro abbastanza scarno e povero di particolari.
-Palazzo di Spagna, Roma -
Ratto di Proserpina (Bernini)
L'opera raffigura il rapimento di Proserpina per mano di Plutone, Dio degli Inferi. Il Dio sta cercando di trasportare Proserpina nell'Ade , i muscoli sono tesi per lo sforzo di sostenere il corpo di lei che si sta divincolando, tanto che le mani di Plutone affondano nella sua carne . L'opera presenta un nuovo linguaggio espressivo fondato su un evidente naturalismo.
-Galleria Borghese, Roma -
Nettuno e Tritone( Bernini)
Il momento rappresentato è quello in cui Nettuno stava salvando la flotta di Enea dal mare in burrasca. Bernini sceglie di ribaltare la prospettiva , scolpendo Nettuno con il tridente verso il basso , come se dominasse il mare dal cielo , mentre Tritone , sotto le gambe di Nettuno , starebbe sospingendo la conchiglia che trasportava quest'ultimo.
-Victoria and Albert Museum , Londra -
David (Bernini)
Il David è rappresentato nel momento in cui scaglia il sasso contro Golia. Bernini interpretò il personaggio biblico in senso più laico , propose una versione atletica , centrata sulla potenza e l'agilità : per questo creò un movimento avvitato che suggerisce uno scatto potente. Anche lo sguardo concentrato trasmette lo sforzo fisico.
-Galleria Borghese, Roma -
Baldacchino di San Pietro (Bernini architetto)
Sorge sotto la cupola progettata da Michelangelo Buonarroti. Nel Baldacchino ogni cosa è studiata per generare la suggestione del movimento: la sommità curva, la frangia in tessuto.. Quattro grandi piedistalli rivestiti con marmi colorati e stemmi pontifici a rilievo sorreggono le quattro colonne in bronzo dorato. Ogni colonna è riempita di calcestruzzo e la trabeazione è concava verso l'interno. Bernini chiese aiuto a Borromini per risolvere il problema della corporatura.
-Basilica di S.Pietro -
San Carlo alle 4 fontane (Borromini)
Nonostante lo spazio piccolo riesce comunque a realizzare un'opera pesante. Ha un sistema decorativo nella cupola ellittica con forme cruciformi , ottagonali e circolari che si rimpiccioliscono man mano, creando un effetto ottico. All'interno lo spazio è costruito e le colonne si alternano a ritmo di pieno, vuoto, convesso etc. All'esterno la appare lo stesso tipo di movimento e finisce con una sfera dorata.
-Roma -
Chiesa di Sant'Ivo (Borromini)
Borromini scelse di sviluppare il suo progetto verso l'alto ,con lo slancio della cupola che con la sua luminosità , suggerisce perfettamente l'idea di un'altezza irraggiungibile. La pianta è mistilinea esagonale e il perimetro si presenta con una sequenza continua di pilastri giganteschi che salgono verso l'alto. La cupola è formata da quattro parti e alla fine si vede la colomba dei Pamphili con il ramoscello d'oliva in bocca e la croce.
-Roma -
Basilica di San Giovanni in Laterano (Borromini)
Il restauro fu commissionato da Innocenzo X e Borromini decise di realizzare una struttura più moderna ma senza distaccarsi troppo dall'originale. Decide di creare un nuovo ritmo e sostituendo le navate con uno spazio chiuso e creando quindi dei nuovi effetti cromatici e visivi.
-Roma -
Fontana dei quattro fiumi (Bernini)
Sul piedistallo sono poste le personificazioni dei quattro continenti allora conosciutisui quali la Chiesa voleva estendere la sua influenza. Sulla bassa vasca circolare domina un piedistallo di roccia naturale a cui lavorò Bernini direttamente sul posto. Il complesso scultoreo è arricchito da un sistema allegorico e da un bestiario esotico , che suscitano nello spettatore una continua meraviglia. Alla fine si nota un obelisco sul quale svetta la colomba dello Spirito Santo.
-piazza Navona, Roma -
Galleria Spada (Borromini)
Commissionata dal cardinale Bernardino Spada, è il miglior esempio di inganno visivo nell'architettura dell'epoca. La galleria doveva collegare il giardino con uno "d'invenzione". Borromini riuscì a far sembrare la galleria molto più profonda di quanto era realmente , restringendo gradualmente la distanza fra le colonne , abbassando progressivamente la trabeazione e innalzando il pavimento.
-Palazzo Spada, Roma -
Piazza San Pietro (Bernini)
E' il quotidiano punto d'incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo. Lo spazio è formato da due parti : la prima a forma di trapezio il cui lato maggiore corrisponde alla facciata e la seconda , un ovato tondo con l'obelisco Egiziano al centro. I due grandi spazi sono uniti da 4 colonnati di 284 colonne e 88 pilastri che sorreggono un architrave, aventi 96 statue in marmo.
-Città del Vaticano -
Morte Borromini
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Morte Bernini