Timeline foto 1

LA STORIA DEL FOTOVOLTAICO

  • Scoperta dell'effetto fotovoltaico (fotogalvanico in elettrolidi liquidi)

    Scoperta dell'effetto fotovoltaico (fotogalvanico in elettrolidi liquidi)
    Lo scienziato francese Edmond Becquerel scopre l’effetto fotovoltaico osservando che, se una cella elettrolitica fatta con due elettrodi metallici, posta in una soluzione conduttrice, viene esposta alla luce solare, la generazione di elettricità aumenta.
  • Primo pannello solare

    Primo pannello solare
    Il primo pannello solare è stato creato nel 1879 ma già nel 1873 i tre scienziati, Willoughby Smith, William Grylls Adams e Richard Evans Day, scoprono che il selenio produce elettricità, quando esposto alla luce, senza il riscaldamento di un fluido e senza l’utilizzo di parti mobili. Sulla base di ciò, Charles Fritts realizza il primo rudimentale pannello solare.
  • Prima della solare

    La prima cella solare è del 1883 ad opera di Fritts e costituita con “wafers” di selenio. L’efficienza di conversione è ancora di circa 1-2%.
  • Prima installazione di un pannello solare su un edificio

    Il primo impianto fotovoltaico è stato installato sul tetto di un edificio a New York nel 1884.
  • Premio Nobel per la Fisica di Albert Einstein

    Premio Nobel per la Fisica di Albert Einstein
    Nel 1921 Albert Einstein si aggiudicò il Nobel per la Fisica per gli studi condotti nel suo “annus mirabili” (1905) inerenti alla spiegazione dell’effetto fotoelettrico.
  • Prima cella solare in silicio (Bell Telephone)

    Prima cella solare in silicio (Bell Telephone)
    Nel 1954 nei laboratori della Bell Telephone, a cura di tre scienziati, viene sviluppata la prima cella solare in silicio in grado di convertire energia solare in energia elettrica in quantità sufficiente ad alimentare una strumentazione. L’efficienza di conversione è di circa il 4%.
  • Incremento dell'efficienza

    Nel 1960 l’efficienza sale al 14% ad opera della Hoffman Electronic. Negli stessi anni il settore comincia ad essere commercializzato con una crescita importante anno per anno fino alla spinta ulteriore nel decennio successivo per effetto della crisi petrolifera.
  • Primo impianto fotovoltaico in Italia

    Nel 1979 il primo impianto fotovoltaico in Italia. Venne installato al Passo della Mandriola tra gli Appennini del cesenate con una potenza di 1kw.