-
Vengono costruite le città Isu di Eden e Feyan
.
Efesto costruisce le grandi forge di Atlantide e di Andro dove forgia la Lancia che successivamente erediterà Leonida, la Spada della semidivinità, il Martello di Efesto e l'Ascia del Minotauro.
Probabilmente crea anche Mjöllnir, Gungnir, il tridente di Poseidone ed altre armi a noi note.
NB: La data "76000 AC" è raggruppativa. -
Dalla guerra di Unificazione dei regni ISU alla prima catastrofe di Toba.
.
Eventi importanti senza una data o un lasso di tempo definito:
.
-Costruzione della Fonte della Vita, una fontana il cui liquido donerebbe vita eterna (dettagli mancanti)
Fonte: AC Revelations - Discover Your Legacy (2011)
.
-Nascita del Consiglio Supremo
.
-Nascita dei regni di Underworld, Elisio, Asgard ed Olimpo -
Anno 1923 Era Isu - Dopo la creazione delle Spade, Conso si concentra su un nuovo progetto scientifico e crea la prima Sindone.
Le Sindoni sono degli speciali manufatti ISU creati per rigenerare i tessuti e curare le ferite potenzialmente letali.
.
NB: Come vedremo più avanti le Sindoni NON possono riportare in vita il paziente.
.
Fonti: AC Syndicate - Dati ricostruiti 003 (2015); AC Project Legacy (2010)- AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 1923 Era Isu - Nel primo anno di guerra Efesto viene ucciso, presumibilmente in battaglia.
Il laboratorio passa al suo apprendista Conso
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Syndicate - Database: dati ricostruiti 003 (2015) -
Anno 1923 Era Isu - Non si conoscono i dettagli di questa guerra. Si sa solo che fu una guerra tra le varie famiglie/fazioni Isu, nata probabilmente per creare delle vere e proprie nazioni riunendo le numerose etnie Isu sotto il governo di pochi sovrani.
Dopo la guerra nascerà il Consiglio Supremo (data non specificata)
.
Fonti: AC Syndicate - Dati ricostruiti 003 (2015); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Valhalla (2020) -
Anno 1923 Era Isu - Consapevole di essere giunto alla fine della sua vita e di non poter fare nulla per impedire che il suo corpo morisse, Conso decise di codificare la sua coscienza e di trasferirla nella prima Sindone, sopravvivendo ma rimanendo intrappolato in essa e non potendo comunicare con il mo do esterno.
.
Fonti: AC Project Legacy (2010); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) AC Syndicate - dati ricostruiti 002 | 003 (2015) -
Anno 1923 Era Isu - L'ingegnere bellico Efesto crea delle armi avanzate in vista della guerra. Lui ed il suo apprendista Conso (Prometeo) iniziano a lavorare sulle spade Isu che successivamente prenderanno il nome di "Spade dell'Eden".
Il suo intento era quello di porre fine alla guerra ma le Spade incrementarono solo le vittime.
.
Fonti: AC Syndicate - Dati ricostruiti 003 (2015); AC Project Legacy (2010)- AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Giorno 24 Anno 2161 - Mentre gli Homo Sapiens venivano usati come forza lavoro, gli uomini di Neanderthal erano assegnati al reparto bellico.
.
Fonti: AC II Glifo #20 (2009); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Valhalla (2020)
-L'immagine è presa da Far Cry Primal ed è solo a scopo illustrativo- -
Giorno 24 Anno 2161 - Lo scienziato Phanes utilizza i progetti di Conso per manipolare il DNA di una specie preesistente sulla terra. Nascono così i primi umani.
Contemporaneamente alla loro creazione vengono create le Mele dell'Eden per controllarli attraverso i neurotrasmettitori all'interno del cervello umano
.
Fonti: AC II Glifo #20 (2009); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Odyssey - Isu codex: Encrypted message from "Phanes", IV of IV (2019) -
Giorno 24 Anno 2161 - il Consiglio Supremo degli Isu istituisce la prima Triade Capitolina rappresentata da tre esponenti della società. La prima Triade a noi conosciuta era composta da: Yaldabaoth come "Padre della Comprensione", Saklas come "Madre della Saggezza" e Samael come "Voce Sacra". Fonti: AC Valhalla (2020); AC Odyssey - Il Destini di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019)
-
Giorno 24 Anno 2161 Era Isu - La casata degli Aesir avvia il progetto Anthropos con lo scopo di creare una nuova forza lavoro. Nasce così la ricerca per la creazione degli umani commissionata dalla Triade: Yaldabaoth gestiva la produzione, Saklas era responsabile del design e Samael reclutava scienziati e filosofi per il progetto.
.
Fonti: AC Valhalla (2020); AC II Glifo #20 (2009); AC Syndicate - dati ricostruiti 001 (2015); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019) -
Giorno 6 Anno 2194 Era Isu - I lavoratori umani di un cantiere edile a Qobustan, Azerbaigian sono riassegnati ai servizi sanitari di un lago vicino.
.
Fonti: AC Valhalla - File personali di Layla Hassan (2020) -
Anno 2195 Era Isu - Uni, nota come Juno o Giunone, nasce nella città di Feyan nella casta degli Illuminati.
Feyan si trovava nell'attuale Francia ed è considerabile l'epicentro della cultura e dello splendore della civiltà Isu
.
Fonti: AC III (2012); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Odyssey - Isu codex - "Aita: La grande mente" (2019); AC Odyssey - Isu codex - "Elisappos: Archon of Affairis" (2019); Syndicate - L'ora più buia (2015) -
Anno 2206 Era Isu - L'Isu Ermete Trismegisto forgia un potente FDE in grado di manipolare l'energia e rigenerare tessuti, impedendo l'invecchiamento biologico. Anni dopo Ermete collaborò con la Dicaste di Atlantide Aletheia per rendere il bastone il "sigillo di Atlantide".
.
Fonti: AC Odyssey (2018); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019); AC Project Legacy (2010); AC Valhalla (2020) -
Anno 2206 Era Isu - Intorno al 75100 AC a Feyan nasce Aita, una delle più grandi menti dell'Era Isu.
Aita farà incredibili progressi medici studiando l'Archivio di Conso e successivamente sposerà la scienziata Giunone
.
Fonti: AC IV Black Flag (2013); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019); AC Unity (2015); AC III (2012) -
Anno 2216 Era Isu - Poseidone garantisce al figlio Atlante la migliore istruzione possibile affidandolo ad una giovane ma esperta Giunone.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2223 Era Isu - Giunone scopre il laboratorio di Conso e trova il primo prototipo di Sindone. Toccandola entra in contatto con la coscienza dell'Isu rimasto imprigionato per 3 secoli. Da lui apprende il metodo di trasferimento della coscienza imparando tutto su di esso.
Conso viene a sapere da Giunone della creazione degli umani, il più grande traguardo scientifico degli Isu.
.
Fonti: AC Syndicate - dati ricostruiti 005 -
Anno 2230 Era Isu - L'Isu Poseidone fonda la città di Atlantide con lo scopo di raggruppare tutta la cultura e la scienza in un solo luogo a disposizione sia di umani che di Isu
Poseidone successivamente incorona suo figlio Atlante "Re degli Arconti, sovrano della città" mentre i rimanenti figli (Diaprpes, Mestor, Azaes, Ampheres, Gadiros, Elisippos, Mneseas, Evaimon) divennero gli Arconti.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019); AC The Essential Guide Ed2 (2018) -
Anno 2235 Era Isu - Nonostante Conso sia morto gli Isu istituiscono ad Atlantide un archivio delle sue ricerche chiamato "Archivio di Conso"
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
In una data non specificata tra il 75060 AC ed il 75001 AC Aita costruisce l'Osservatorio: un centro di controllo realizzato per monitorare qualsiasi individuo avendo solo una goccia del suo sangue
.
Fonti: AC IV Black Flag (2013); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2249 Era Isu - Intorno al 75250 AC i regni di Elisio, Underworld ed Atlantide si uniscono in un'alleanza politico-militare chiamata "Coalizione dei Regni Fratelli".
Persefone, Ade e suo fratello Poseidone si impegnavano a mantenere la pace tra i loro regni rimanendo però ostili al regno di Eden.
Questa Coalizione però sottostava al volere di Tinia (Giove), fratello di Ade e Poseidone e sovrano dell'Olimpo
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019) -
Anno 2249 Era Isu - Poseidone spodesta il figlio Atlante e lo rende un semplice Arconte. L'Isu provvede a riorganizzare il governo della città nominando un Dicaste (ovvero Gran Giudice) e implementò una serie di "cicli" dalla durata di 7 anni l'uno alla fine dei quali la città sarebbe stata distrutta e ricostruita in caso di imperfezione. Per superare un ciclo, la città avrebbe dovuto contenere il perfetto equilibrio tra Ordine e Caos.
.
Fonte: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019) -
Anno 2249 Era Isu - Nonostante fosse proibito, Giunone continua a sperimentare sugli umani iniziando a lavorare al Progetto Olimpio.
Per questa sua disubbidienza, Poseidone ed Aletheia la esiliano dalla città-
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2249 Era Isu - Poseidone, per garantire la convivenza tra umani ed Isu, vieta la sperimentazione e la ricerca scientifica sugli umani.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2256 Era Isu - Aletheia giudica la città impura. Ricomincia il ciclo
-
Anno 2263 Era Isu - Aletheia giudica la città impura. Ricomincia il ciclo
-
Intorno al 75040 AC (Anno 2260 Era Isu) Phanes si innamora di un'umana ad Eden.
Questo amore lo spingerà a compiere un'azione proibita, ovvero rimuovere da un umano i neurotrasmettitori che garantivano il controllo tramite gli FDE.
Questo evento lo costrinse a fuggire con la sua amata ad Atlantide dove il rapporto umani-Isu era più stabile.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Tra 75040 AC (Anno 2260 Era Isu) ed il 75030 AC (Anno 2270 Era Isu) ad Atlantide, Phanes e la sua amata umana hanno una figlia. Nasce così il primo ibrido della storia: Eva. Eva nacque naturalmente priva di neurotrasmettitori. Fonti: AC II La Verità (2009); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019)
-
Per il reato precedentemente commesso, Phanos viene arrestato (e probabilmente giustiziato). Prima di venir catturato scrisse dei messaggi criptati indirizzati ad Eva che solamente un ibrido (per via del suo DNA) avrebbe potuto leggere.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2268 Era Isu - Tinia si reca ad Atlantide per incontrare e discutere con il fratello.
Dopo l'incontro Poseidone sarà talmente adirato che inizierà un nuovo ciclo di Atlantide due anni in anticipo solo per mandare via l'odore del fratello.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2275 Era Isu - Aletheia giudica la città impura. Ricomincia il ciclo
-
Anno 2282 Era Isu - Aletheia giudica la città impura. Ricomincia il ciclo
-
Anno 2288 Era Isu - Gli scienziati Isu notano un'attività solare sospetta. Si comincia a temere l'arrivo di una tempesta solare.
Ade, sovrano di Underworld, ne è molto divertito.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" -
Anno 2289 Era Isu - Dopo la scoperta del laboratorio di Aita e Giunone, Poseidone ed Aletheia capiscono che i coniugi non si fermeranno davanti a nulla e che la città non sarà mai perfetta.
Così decidono di distruggere Atlantide e di terminare la serie di cicli.
Aletheia riesce ad imprigionare le creature del Progetto Olimpo in quattro strutture sparse per la Grecia.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2289 Era Isu - Durante l'ultimo ciclo di Atlantide, Atlante viene accidentalmente ucciso dalla sua amante Elpis che si era appena trasformata artificialmente in Ibrido per governare a fianco dell'amato.
Il fratello Azaes cedette il posto di Atlante ad Alpis.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" -
Anno 2289 Era Isu - Aletheia scopre che Aita stava ancora sperimentando sugli umani trasformandoli in abominevoli creature in collaborazione con sua moglie Giunone, segretamente tornata ad Atlantide.
Questi esperimenti prendono il nome di Progetto Olimpo che consisteva nel creare dei mostri (Centimano, Cerbero, Medusa...) con lo scopo di terrorizzare gli umani e sopprimere qualsiasi pensiero di ribellione.
.
Fonti: AC 2 Glifi (2009); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide (2019) -
Anno 2289 Era Isu - Poseidone riesce a catturare Giunone ed Aita e a imprigionarli. Verranno liberati dopo la distruzione di Atlantide.
.
Fonti: AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2296 Era Isu - Durante una riunione con sua figlia Uni (Giunone), la scienziata Merva (Minerva) ed altri importanti scienziati a Feyan, il mecenate Saturno viene pugnalato alla testa da uno dei suoi servitori umani.
Uni uccise tutti gli umani presenti con il Ko-i-Noor e recuperò la Falce di suo padre precedentemente rubata dall'aggressore.
.
Fonti: AC Brotherhood: Tempio di Saturno (2010); AC Uprising Volume 3 (2018); AC Odyssey - Il destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Anno 2296 Era Isu - Eva ruba una Mela dell'Eden e con Adamo fugge dalla città di Eden.
Questo sarà l'evento finale che farà scoppiare la guerra Umani-Isu.
.
Fonti: AC II La Verità (2009); AC Odyssey - Il Destino di Atlantide: "Il Giudizio di Atlantide" (2019) -
Fonti: AC Uprising Volume 3 (2018)
-
La Guerra Umani-Isu fu un conflitto tra gli umani ed i loro creatori Isu.
Gli umani erano comandati da Adamo ed Eva, due ibridi e quindi immuni alle illusioni ed al controllo delle Mele dell'Eden.
Adamo ed Eva sono considerabili i primi proto-assassini della storia.
.
Fonti: AC II La Verità (2009) -
In qualche modo l'Isu Durga entra in possesso del Koh-I-Noor tra il 75010 AC ed il 75000 AC. (Per comodità ho inserito un generico 75005 AC).
Prima della Catastrofe di Toba (75000 AC) Durga trasferirà la sua coscienza nel Koh-I-Noor come Conso fece con la Sindone.
.
Fonti: AC Brahaman (2013) -
In piena catastrofe gli 8 Aesir comandati da Odino (Odino, Thor, Freja, Sif, Tyr, Idun, Heimdall, Freyr) si collegano ad Yggdrasil e superano il processo di trasferimento dei geni.
Loki riesce ad imbucarsi uccidendo le guardie ed Heimdall prendendo il suo posto nella macchina.
Tutti e nove gli Isu si reincarneranno nel IX secolo.
.
Fonti: AC Valhalla (2020); Ac Valhalla Song of Glory (2020) -
La Catastrofe di Toba si abbatte sulla terra distruggendo città ed annientando gran parte della popolazione globale.
Sopravvivono meno di 10 000 umani e poche decine di Isu.