-
Dal 1910 i francesi e gli inglesi convincono i siriani a combattere contro l'Impero Ottomano promettendo loro la Grande Arabia che si rivelò una truffa. Alla fine della Prima Guerra Mondiale Francia e Inghilterra dividono l'Impero in tante piccole nazioni controllate da loro.
-
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale gli Europei se ne vanno ma prima di andarsene creano un nuovo stato: lo stato di Israele. Quando gli inglesi andarono via gli altri stati attaccarono Israele da allora quella zona è una bomba ad orologeria.
-
La Siria non era stabile e si verificavano costanti colpi di stato. In quel periodo appare un'ideologia che prende il controllo: il Baathismo. Il Baathismo è un'ideologia che mescola il sogno di uno stato arabo con idee socialiste ed è un'ideologia laica.
-
Per la Siria questi sono anni molto movimentati in cui si batte constantemente con Israele. Invadono il confinante Libano e cominciano un'opposizione islamista al regime Ba'th di Al Assad.
-
Nonostante la Siria sia uno stato laico i capi di stato con Assad erano sciiti, questo irritava la popolazione sunnita. Questa irritazione è sfruttata dai fratelli musulmani, islamisti radicali sunniti che fanno rivolte verso il governo. Assad ferma queste opposizioni incarcerando molta gente e uccidendo molti civili.
-
Assad figlio libera molti prigionieri, porta internet e speranze di cambiamento. Però c'è un periodo di grande dibattito politico e compare l'opposizione.
-
Gli anni successivi sono molto difficili, vengonoarrestati gli oppositori e Bush include la Siria dell'asse del male. È visto di cattivo occhio negoziare con la Siria.
-
La primavera araba è una protesta che si diffonde in tutti i paesi arabi che chiedono più democrazia.
-
In Siria Assad usa l'esercito e nello scontro muoiono circa 1000 persone. Gli scontri aumentano fino a diventare una guerra civile.
-