-
Carlo Magno viene incoronato imperatore da Papa Leone III.
-
Ludovico il Pio emana il trattato di Verdun, che stabilisce la divisione dell'Impero carolingio tra Lotario I, Ludovico II il Germanico e Carlo II il Calvo.
-
Viene promulgato il Capitolare di Quierzy, il quale stabilisce che alla morte del vassallo, le terre a lui affidate ritornavano al signore che gliele aveva prestate.
-
Ottone I, detto “il grande”, combatte nella battaglia di Lechfeld contro i mangiari. La vincita da parte dei germani pose fine alle razzie dei Mangiari.
-
Ottone I, ormai diventato imperatore del Sacro Romano Impero, promulga il “Privilegium Othonis”. Il documento dichiara che l’elezione papale deve avvenire solamente con il consenso dell’Imperatore.
-
Con Ugo Capeto comincia la dinastia Capetingia, la terza dei re di Francia. Questa termina con la morte di Carlo IV.
-
L’Imperatore Corrado II, tramite la Constitutio de feudis, estende l’ereditarietá dei feudi sancita dal Capitolare di Quiertzy anche ai feudi minori.
-
Papa Gregorio VII afferma tramite il Dictatus Papae la superiorità della Chiesa sull’Impero. Egli sancisce che la Chiesa è il solo potere universale.
-
L’imperatore Enrico V e Papa Callisto II sottoscrissero questo documento per giungere ad un compromesso per fermare la lotta per le investiture. I rapporti tra Chiesa e Impero rimangono instabili perché gli imperatori cercano di influenzare le elezioni dei pontefici.
-
Ruggiero II d’Altavilla riunisce sotto il suo controllo le terre conquistate dai normanni e fondò il Regno di Sicilia. Questo territorio comprende l’intera Italia meridionale.
-
Federico I “Barbarossa” scende in Italia per ripristinare l’ordine a Roma con il Papa Adriano IV. Quest’ultimo incoronò Federico I re d’Italia e imperatore.
-
Federico Barbarossa durante una dieta a Roncaglia emana la Constitutio de Regalibus. Questo documento impone funzionari imperiali e vieta alle città di riunirsi in leghe.
-
La Lega Lombarda fu un'alleanza militare che venne costituita tra alcuni comuni dell'Italia settentrionale durante il Medioevo.
-
La battaglia di Legnano fu combattuta tra l'esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda il 29 maggio 1176 in Lombardia.
-
La pace di Costanza prende il nome dalla città di Costanza, dove il 25 giugno del 1183 venne firmata la pace tra Federico Barbarossa ed i rappresentanti della Lega Lombarda in seguito agli avvenimenti collegati alla battaglia di Legnano.
-
Federico apparteneva alla nobile famiglia sveva degli Hohenstaufen. Discendeva per parte di madre dai normanni di Altavilla (Hauteville in francese), conquistatori di Sicilia e fondatori del Regno di Sicilia.
-
Le Costituzioni di Melfi (dette anche Liber Augustalis) erano un insieme di norme e leggi emanate nel corso del XIII secolo e volte a regolamentare gli aspetti economici e la vita sociale nell'ambito del regno di Sicilia.
-
La battaglia di Cortenuova fu uno degli scontri più cruenti del XIII secolo[1] verificatosi il 27 e 28 novembre 1237 tra le forze dell'imperatore Federico II di Sicilia e quelle della Lega Lombarda.
-
-
-
Per Grande Interregno si intende, nella storiografia del Sacro Romano Impero, il periodo che va dalla deposizione di Federico II da parte di papa Innocenzo IV nel 1245 all'elezione di Rodolfo I nell’ottobre 1273.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-