-
Nella Bibbia si parla anche di Abramo e Sara, il primo patriarca (parola greca che significa "padre che esercita il potere", usato anche al femminile)e la prima matriarca. Abramo e Sara non potevano avere figli ma un giorno sentirono la voce di Dio che li esortava a mettersi in viaggio verso la terra di Canaan, e prometteva loro una numerosa discendenza (anche se ormai anziani) loro ebbero fiducia in Dio.
-
Abramo prova ad avere un figlio con una sua schiava Agar, cosi nasce Ismaele.
-
Come Dio li aveva promesso Sara e Abramo hanno un figlio che vien chiamato Isacco
Guarda il video -
Abramo viene chiamato dal signore dicendo che deve sacrificare suo figlio allora Abramo si reca senza esitazioni sul monte Moria e mentre sta per compiere diligentemente il sacrificio, impugnando già il coltello, un angelo del Signore scende a bloccarlo e gli mostra un ariete da immolare come sacrificio sostitutivo. Per questo Dio capisce che lui è l'uomo giusto.
Guarda il video -
Giacobbe era figlio di Isacco e di Rebecca. Era inoltre fratello gemello di Esaù,(primogenito) Esaù era il favorito di Isacco, mentre Giacobbe della madre . Mentre Esaù divenne un cacciatore, Giacobbe mostrava un temperamento tranquillo.
-
Era molto affamato e supplicò Giacobbe di dargli da mangiare. Il Signore voleva che Giacobbe avesse il diritto di primogenitura perché Esaù non ne era degno. Giacobbe chiese a Esaù di cedergli il diritto di primogenitura in cambio di un po' di cibo. Esaù acconsentì e cedette il suo diritto di primogenitura a Giacobbe.[guarda questo video!] (vihttps://www.youtube.com/watch?v=uv0Quzpd7Ts)
-
Prima che suo padre morisse; gli disse di scappare perché suo fratello era colmo di odio. Si recò in Mesopotamia. Durante il viaggio si fermò per riposare sotto un albero. Qui ebbè la rivelazione divina in cui un angelo gli disse che sarebbe dovuto tornare qui. Alla fine arriva da suo zio Labano (ciò che gli aveva consigliato suo padre) Egli lavorò per lo zio sette anni per ottenere in moglie la figlia Rachele (figlia minore di Labano)
-
Suo zio non voleva che si sposasse prima la figlia minore, infatti inganno Giacobbe facendoli sposare Lia. Labano allora lo fece lavorare altri sette anni. Una volta che i sette anni furono passati si posò con Rachele. Nel frattempo con Lia ebbe 7 figli (anche una femmina ) mentre con Rachele (che all' inizio era sterile ) ebbe Giuseppe e Beniamino ( nel secondo parto Rachele morì) in oltre , con la schiva di Rachele (Zilpa) ebbe 2 figli e anche con la schiava di Lia (Bilha) ne ebbe 2
-
La notte prima dell'incontro ebbe una misteriosa lotta (teomachia) con Dio nelle sembianze di un uomo o un angelo, fino all'alba. Vedendo che non riusciva a vincerlo, quest'uomo lo colpì al nervo sciatico rendendolo claudicante, ma Giacobbe continuò a lottare, finché l'uomo gli chiese di lasciarlo [guarda questo cartone] (andarehttps://www.youtube.com/watch?v=0rxNwXU9qoU)
-
Abramo aveva una schiva di nome Agar con cui ebbe Ismaele mentre da Sara (sua moglie)ebbe Isacco. Rebecca e Isacco ebbero due figli : Esaù ( il primogenito ) e Giacobbe ebbe 2 mogli :Rachele e Lia mentre ebbe due figli da una schiva e altri due da un' altra. Da Rachele ebbe 2 figli mentre da Lia 7 ( inclusa una femmina )
-
Durante i sette anni di carestia, i fratelli di Giuseppe, che vivevano ancora a Canaan insieme al padre Giacobbe, per ordine di quest'ultimo si recano in Egitto per acquistare del grano e s'inginocchiano come servi davanti a lui, senza riconoscerlo.
-
Gli Egiziani forzavano gli Ebrei a lavorare sotto il sole. Dopo 400 anni di schiavitù, gli Israeliti vennero condotti alla libertà da Mosè
-
Per aver ucciso un Egiziano che bastonava un Ebreo, dovette fuggire nel deserto di Madian, dove il Dio d’Israele gli si rivelò col suo nome Yahweh e gli affidò la liberazione del popolo ebraico. Tornato in Egitto, tentò vanamente di persuadere il faraone a lasciar liberi gli Ebrei; e allora richiamò sull’Egitto le «dieci piaghe», al termine delle quali fu concesso il permesso di partire. Mosè allora partì e libero gli Israeliani.
-
Cosa vuol dire essere in Esodo?
Sono quei lavoratori che avevano stabilito di allontanarsi dal proprio lavoro in anticipo, dopo un accordo con i datori di lavoro e con contratti individuali o collettivi -
Quando Mosè sta per morire, individua una persona che dopo la sua morte guiderà il popolo. Tra questi i più famosi furono : Giosue (1200 a.C. ) il primo giudice scelto da Mosè. Sansone (1160) che si sacrificò. La sua forza si trovava nei capelli.
-
Quando i filistei, un popolo che occupava l'area meridionale della Palestina, attaccarono le tribù degli ebrei, i figli di Israele chiesero a Dio un re, credendo che così sarebbero stati più forti.
-
-
-
-
-
-
-
Il primo re fu Saul, ma la sua condotta non fu buona agli occhi del Signore e alla sua morte fu scelto un re di un' altra famiglia: David
-
Era ancora un ragazzo, un pastore, quando Dio mandò il profeta Samuele per ungerlo come re. Nessuno aveva pensato a lui, perché non era il più grande e nemmeno il più forte, eppure Dio non guardava quello che vedevano gli uomini, ma guardava il cuore. David sconfigge Golia (un gigante) e da una grande organicità al popolo. Conquistò Gerusalemme e la rese capitale. Inoltre era un poeta.
-
Come sono nati i Dieci Comandamenti?
I Dieci Comandamenti sono riconosciuti come proprio fondamento morale dall'ebraismo, dal Cristianesimo e dall'Islam. Essi compaiono per la prima volta nel Libro dell'Esodo, secondo il quale Mosè, agendo per ordine di Dio, liberò gli Israeliti.