Storia della filosofia - epistemologia

  • Period: 4000 BCE to 476

    Età Antica

  • Period: 476 to 1492

    Medioevo

  • Period: 1492 to

    Età Moderna

  • Period: to

    Rene Decart

    Renato Cartesio. (La Haye en Touraine [oggi Descartes], Francia, 31 marzo 1596 – Stoccolma, Svezia, 11 febbraio 1650) è stato un filosofo e matematico francese, fra i principali fondatori della matematica e della filosofia moderne.
    Cartesio estese la concezione razionalistica di una conoscenza ispirata alla precisione e certezza delle scienze matematiche a ogni aspetto del sapere, una posizione filosofica dominante in Europa tra il XVII e il XVIII secolo.
  • Period: to

    John Locke

    John Locke (Wrington, Inghilterra, 29 agosto 1632 – High Laver, Inghilterra, 28 ottobre 1704) è stato un filosofo, pedagogista e medico inglese, considerato il padre del liberalismo, dell'empirismo moderno e uno dei più influenti anticipatori dell'illuminismo e del criticismo.
  • Period: to

    George Berkeley

    George Berkeley (Contea di Kilkenny, Irlanda, 12 marzo 1685 – Oxford, Inghilterra, 14 gennaio 1753) è stato un filosofo, teologo e vescovo anglicano irlandese, uno dei tre grandi empiristi britannici assieme a John Locke e David Hume. Oggi è stato ampiamente rivalutato per la sua tesi sull'inesistenza della materia e sull'impossibilità di un tempo e uno spazio assoluti. Le sue critiche alla matematica e alla scienza sono fra le più controverse della storia della filosofia.
  • Period: to

    David Hume

    David Hume (Edimburgo, 7 maggio 1711[1] – Edimburgo, 25 agosto 1776) è stato un filosofo scozzese. È considerato il terzo e forse il più radicale dei British Empiricists ("empiristi britannici"), dopo l'inglese John Locke e l'anglo-irlandese George Berkeley.
  • Period: to

    Immanuel Kant

    Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) è stato un filosofo tedesco.
    Königsberg è il nome storico della città prussiana corrispondente all'odierna Kaliningrad, in Russia.
    Kant concepì la propria filosofia come una rivoluzione filosofica (o "rivoluzione copernicana"), volta a superare il dogmatismo metafisico, che per Kant caratterizzava il pensiero precedente, e ad assumere i caratteri di una ricerca critica sulle condizioni del conoscere.
  • Period: to

    Età Contemporanea

  • Period: to

    Bertrand Russell

    Bertrand Arthur William Russell (Trellech, Galles, 18 maggio 1872 – Penrhyndeudraeth, Galles, 2 febbraio 1970) è stato un filosofo, logico, matematico, attivista e saggista britannico.
  • Period: to

    George Edward Moore

    George Edward Moore (Londra, 4 novembre 1873 – Cambridge, 24 ottobre 1958) è stato un filosofo britannico. Il suo nome può essere affiancato per importanza a quelli di Bertrand Russell, Gottlob Frege e Ludwig Wittgenstein nell'aver contribuito alla nascita della filosofia analitica e nell'averne modellato il corso nella sua prima fase.
  • Period: to

    Karl Raimund Popper

    Karl Raimund Popper (Vienna, 28 luglio 1902 – Londra, 17 settembre 1994) è stato un filosofo ed epistemologo austriaco naturalizzato britannico. Popper è anche considerato un filosofo politico di statura considerevole, liberale, difensore della democrazia e dell'ideale di libertà e avversario di ogni forma di totalitarismo. Egli è noto per il rifiuto e la critica dell'induzione.
  • Period: to

    Maurice Merleau-Ponty

    Maurice Merleau-Ponty (Rochefort-sur-Mer, 15 marzo 1908 - Parigi, 3 maggio 1961) fu un filosofo fenomenologo francese, fortemente influenzato da Edmund Husserl.