I regni di Federico I e Federico II

  • Period: 1000 to 1212

    Reconquista in Spagna (XI-XIII sec.)

    Dall'XI secolo, i regni cristiani in Spagna danno inizio a una cosiddetta "guerra santa" contro il Califfato di Cordova: l'obiettivo è eliminare la presenza musulmana dalla penisola Iberica. All'inizio del XIII secolo, rimane un unico stato islamico nel sud della Spagna: il Regno di Granada.
  • 1096

    Prima crociata

    Prima crociata
    Parte la prima spedizione armata, che prende il nome di "crociata" per via delle croci che i soldati e i generali segnavano su armi, scudi e abiti come segno di protezione divina. I soldati sono guidati da alcuni principi tra cui Goffredo di Buglione.
  • Period: 1099 to 1187

    Gerusalemme sotto i cristiani d'Occidente

    Dopo sei mesi di assedio, la città di Gerusalemme viene conquistata dai cristiani. Vengono fondati diversi regni cristiani nei territori strappati ai musulmani: il Regno di Gerusalemme viene governato da Goffredo di Buglione.
    Il dominio dei cristiani su Gerusalemme dura circa un secolo.
  • 1155

    Federico I viene eletto imperatore

    Federico I viene eletto imperatore
    Imparentato con entrambe le due maggiori famiglie nobiliari di Germania (i duchi di Baviera e i duchi di Svevia), Federico I di Svevia viene eletto imperatore e incoronato anche dal papa.
    Tre anni dopo scende in Italia per ricondurre i Comuni del nord Italia sotto il suo controllo.
  • 1167

    Lega lombarda

    I Comuni del nord Italia che non accettano di tornare sotto il controllo di Federico Barbarossa formano un'alleanza militare: la lega lombarda.
  • 1176

    Battaglia di Legnano

    Federico Barbarossa, dopo aver cercato inutilmente un accordo con i Comuni, cerca di conquistare le città con la forza. Dopo aver ottenuto un certo numero di successi, viene sconfitto a Legnano
  • 1183

    Pace di Costanza

    La pace tra i Comuni e l'imperatore fu firmata nella città di Costanza (Germania): i Comuni mantennero l'autonomia politica ed economica, e in cambio giurarono all'imperatore fedeltà e di non scendere più in guerra contro di lui.
  • 1208

    Federico II di Svevia diventa re di Sicilia

    Federico II di Svevia diventa re di Sicilia
    Nato nel 1194, Federico II, nipote di Barbarossa, viene nominato maggiorenne da papa Innocenzo III e ottiene la corona del Regno di Sicilia
  • 1228

    Sesta crociata

    La sesta crociata non fu basata su azioni militari, ma su accordi politici ed economici; la guidò Federico II per ingraziarsi il papa che lo aveva scomunicato.
  • 1231

    Costituzioni Melfitane

    Sulla basi delle leggi romane, Federico II promulga una serie di leggi (le Costituzioni Melfitane) in cui viene stabilita l'uguaglianza di tutti davanti alla legge, compreso il re stesso.
  • 1250

    Morte di Federico II

    Federico II morì in Puglia improvvisamente e fu sepolto nel Duomo di Palermo.
  • 1291

    Fine del dominio cristiano in Oriente

    Fine del dominio cristiano in Oriente
    Piano piano tutti i regni cristiani in Oriente ricaddero in mano ai musulmani; l'ultima fortezza cristiana a essere riconquistata fu San Giovanni d'Acri.
    Finisce così l'esperienza delle Crociate.
  • 1302

    Pace di Caltabellotta

    Il Regno di Sicilia viene spartito, cioè diviso, tra la famiglia reale degli Aragonesi, originari della Spagna, e gli Angioini, famiglia reale originaria della Francia: agli Aragonesi viene data la Sicilia, agli Angioini il resto del Meridione d'Italia.