-
Esercito impegnato nelle guerre - Vie di comunicazione poco sicure - diminuzione dei commerci e delle produzioni - Aumento dei prezzi (inflazione)
-
Mancanza di potere: il governo non riesce a fermare le invasioni.
-
Impero diviso in parti guidate da 2 augusti e 2 cesari.
-
L'imperatore Costantino pone fine alla tetrarchia e concede la libertà di culto. I cristiani non vengono più perseguitati.
-
Nel '400 la crisi economica non solo causa la diminuzione dei commerci, ma spopola anche le città. Nel '500 il centro della vita economica diventano le curtes, in campagna.
-
I Germani (Visigoti, Unni, Vandali) che vivevano lungo il limes, invadono i territori romani ad ovest e causano la fine dell'Impero romano d'Occidente. Si formano i regni romano-germanici.
-
Ad Oriente sopravvive l'impero e l'imperatore Giustiniano cerca di riunificarlo. Si deve a lui il Corpus Iuris Civilis, la raccolta di leggi romane
-
I Longobardi sono una popolazione germanica che invade la penisola italiana. Il vero potere non è nel mani del re, ma dei duchi.
-
A lui si deve la nascita dell'Islamismo, una religione monoteista insieme al Cristianesimo e all'Ebraismo
-
é il papa che nel 593 protegge la popolazione di Roma dall'assedio del Longobardi e converte al cattolicesimo le popolazioni germaniche.
-
Nel 529 San Benedetto da Norcia fonda a Montecassino il primo monastero. I monasteri si diffondono e diventano dei punti di riferimento. Benedetto scrive la Regola ora et labora.
-
La fuga di Maometto da La Mecca verso Medina segna l'anno zero per i musulmani
-
Alla sua morte ci furono problemi di successione. Questo portò alla divisione dei musulmani in sciiti e sunniti.
-
Il re longobardo emana un editto che mette per iscritto le leggi longobarde.
-
Gli Arabi conquistano l'Africa settentrionale, l'Asia fino al fiume Indo e la penisola iberica. Vengono fermati a Poitiers nel 732 da Carlo Martello.
-
Con Pipino il breve (figlio di Carlo Martello), che depone l'ultimo re merovingio con l'aiuto del papa Stefano II, ha inizio la dinastia carolingia.
-
Carlo Magno, per dare stabilità all'Impero, crea il sistema del vassallaggio: i nobili servono il sovrano e gli giurano fedeltà in cambio di un feudo. Nasce così quello che sarà il feudalesimo.
-
Carlo Magno, il figlio di Pipino III, diventa re dei Franchi nel 771 e imperatore del Sacro Romano Impero la notte di Natale dell'800. Muore nell'814.
-
Durante il IX secolo nuovi popoli invadono l'Europa (Saraceni, Vichinghi, Ungari). L'autorità imperiale perde sempre più la sua forza e inizia l'anarchia feudale.
Tra il IX e il X secolo si sviluppano i castelli: nuove strutture difensive. -
Dopo la morte di Carlo Magno la corona passa al figlio Ludovico il Pio che muore nell'840. Tra i tre figlio si scatena un conflitto per la successione. Il trattato di Verdun divide l'impero in 3 parti.
-
Con il capitolare i feudi maggiori diventano ereditari
-
Terminano le invasioni, in agricoltura ci sono le innovazioni tecnologiche, la popolazione aumenta e riprendono i commerci e l'uso della moneta.
-
Dopo il Mille la Chiesa attraversa una crisi morale. La corruzione della Chiesa viene combattuta da nuovi ordini monastici. La chiesa orientale si separa da quella di Roma. Lotta tra il papato e l'Impero per il potere universale.
-
Gregorio VII scomunica l'imperatore Enrico IV perchè continua a nominare vescovi (il Dictatus Papae di Gregorio VII lo vietava).
Inizia la lotta per le investiture. -
Urbano II inizia le crociate contro gli infedeli, per liberare Gerusalemme, ma lo scopo non viene raggiunto e nel 1187 la Terrasanta cade di nuovo nelle mani dei Turchi.
-
Nell'XIi secolo il potere feudale si indebolisce. Le città tedesche e delle Fiandre decidono di governarsi autonomamente. Allo stesso modo in Italia i piccoli feudatari insieme a borghesi, mercanti e professionisti, creano i Comuni, associazioni di cittadini. Nascono anche le Corporazioni, le associazioni di arti e mestieri.
-
Stabilisce che nessun laico può nominare i vescovi. Finisce la lotta per le investiture.
-
Federico Barbarossa diventa imperatore e cerca in tutti i modi di riportare il potere nel territorio italiano scontrandosi con i Comuni (1158).
-
Barbarossa viene sconfitto dalla Lega Lombarda (alleanza fra i comuni lombardi e il papa Alessandro III).
-
L'imperatore è costretto a riconoscere ai comuni l'autonomia e al papa il potere spirituale su tutta la cristianità.
-
Il re d'Inghilterra Giovanni senza terra, sconfitto nella battagli di Bouvines del 1214 in cui gli inglesi vengono cacciati dal territorio francese, è costretto a concederla ai nobili. Si tratta di un documento che limita il potere del sovrano, considerato l'antenato delle moderne costituzioni.
-
Federico II di Svevia, nipote del Barbarossa, diventa imperatore. Il suo scopo è rafforzare il potere imperiale contro i comuni e il papa. Nonostante riesca a sconfiggere la lega Lombarda e ad ottenere dei successi, nel 1250 muore e con lui anche il tentativo di restaurare un impero universale.
-
Nel XIV secolo alcune famiglie nobili prendono il potere e nascono così al posto dei Comuni, le Signorie.
A Milano ci sono prima i Visconti e poi gli Sforza; a Venezia governa il Doge, a Firenze s'impone la famiglia dei Medici, Il Regno di Napoli passa dagli Angioini (Francesi) agli Aragonesi (spagnoli). -
Nella bolla si afferma che il potere del papa è superiore a quello dell'imperatore.
-
Bonifacio viene arrestato dal re di Francia Filippo IV. Clemente V, il papa che succede a Bonifacio, si mette sotto la protezione dei francese. Ha inizio così il periodo in cui la sede papale è trasferita dalla città del Vaticano ad Avignone, in Francia.
-
Conflitto tra Inghilterra e Francia per il controllo del territorio francese. La vittoria definitiva è della Francia, grazie anche a Giovanna d'Arco.
-
La grave epidemia che si diffonde in Europa causa più di 20 milioni di vittime. Alla peste, tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento, si aggiungono le carestie.
-
Alla morte di Clemente VV, il papa Gregorio XI decide di ritornare a Roma. Alla sua morte vengono eletti perfino due papi: uno italiano, Urbano VI che si stabilì a Roma e uno francese Clemente VII che tornò ad Avignone. Si apre lo scisma all'interno della Chiesa che termina solo nel 1418.
-
Nel 1400 si sviluppa una nuova cultura che mette al centro dell'Universo l'uomo, appunto l'Umanesimo. L'uomo protagonista della sua esistenza, con capacità intellettuali e culturali. Questa corrente porta poi al Rinascimento, periodo appunto di rinascita di tutte le arti e di innovazioni tecnologiche (invenzione della stampa a caratteri mobili, armi da fuoco. Personaggi importanti: Michelangelo e Leonardo da Vinci.
-
I Turchi ottomani conquistano Costantinopoli: crolla così anche la parte orientale dell'Impero romano.
-
Caduto l'Impero romano d'Oriente, le Signorie sempre in lotta tra di loro, decidono di allearsi e di firmare questo documento perchè temono un attacco dei Turchi.
-
Le dinastie degli York e dei Lancaster si contendono il trono d'Inghilterra.
-
Con l'arresa del Regno di Granada di conclude la Reconquista spagnola iniziata nel 1212. Il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona aveva riunificato i 4 regni in cui era divisa la Spagna. I sovrani lottano contro gli Arabi he vengono definitivamente cacciati da Granada, il loro ultimo possedimento in Spagna.
-
Muore Lorenzo il Magnifico, grande mecenate, e con lui termina anche la pace tra le signorie.