periodizzazione della storia universale

  • 4000 BCE

    Civiltà dei fiumi

    Civiltà dei fiumi
    Le civiltà dei fiumi furono:
    - l’Antico Egitto
    - le civiltà mesopotamiche (sumeri, assiri e babilonesi)
    - le civiltà dell’Indo
    - le prime civiltà cinesi
  • Period: 4000 BCE to 476

    ETA' ANTICA

    L'età antica ebbe inizio nel IV millennio a.C. con le civiltà dei fiumi e terminò nel 476 d.C. con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Nello stesso anno Odoacre divenne re dei Goti.
  • 410

    Saccheggio di Roma

    Saccheggio di Roma
    I Visigoti, guidati da Alarico si diressero verso l'Italia. Nel 408 strinsero d’assedio Roma. Dopo quasi due anni di trattative, l’imperatore Onorio decise di non accettare i patti di pace; quindi diede ordine ai suoi soldati di penetrare in città. Roma fu sottoposta a un saccheggio, che durò tre giorni.
  • 476

    Caduta Impero Romano d'Occidente

    Caduta Impero Romano d'Occidente
    La caduta dell'Impero Romano d'Occidente viene fissata al 476, anno in cui Odoacre depose l'ultimo Imperatore Romano d'Occidente, Romolo Augusto, nominandosi re dei Goti. L'Impero cadde dopo essere stato invaso, nel corso del V secolo, da molte popolazioni.
  • Period: 476 to 1492

    ETA' DI MEZZO = Medioevo

    L'età di mezzo ebbe inizio con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. e terminò nel 1492 d.C. con la scoperta dell'America. Il Medioevo ebbe una connotazione negativa, infatti fu un periodo di decadenza.
  • May 29, 1453

    Conquista Costantinopoli

    Conquista Costantinopoli
    Costantinopoli, la capitale dell’Impero bizantino rimase isolata e abbandonata dalle potenze cristiane dell’Europa occidentale. I Turchi l’avevano ormai circondata, ma Costantinopoli era ancora bizantina. Maometto II decide di tentare l’impresa di espugnare la città. I Turchi riuscirono a indebolire la resistenza bizantina. La capitale del regno ottomano fu trasferita a Costantinopoli che, da quel momento, venne chiamata Istanbul.
  • Period: 1492 to

    ETA' MODERNA

    L'età moderna ebbe inizio nel 1492 d.C. con la scoperta dell'America e terminò nel 1914 d.C. con la prima guerra mondiale.
  • Oct 12, 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Basandosi sul principio della sfericità della terra, Cristoforo Colombo volle provare a raggiungere l'Asia e quindi le Indie, procedendo verso Oriente in linea retta. Il viaggio si concluse quando Colombo arrivò sulle isole Bahamas pensando di essere nell'India Asiatica. Si rese conto di aver scoperto un nuovo continente solo nel suo terzo viaggio.
  • Oct 31, 1517

    Riforma protestante di Martin Lutero

    Riforma protestante di Martin Lutero
    Martin Lutero affisse sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg (in Turingia) un documento con 95 tesi in cui criticava la prassi della vendita delle indulgenze e il ruolo delle autorità ecclesiastiche, in particolare del Papa.
  • Prima Guerra Mondiale

    Prima Guerra Mondiale
    La Prima Guerra Mondiale fu un conflitto di dimensioni intercontinentali, innescato dalle pressioni nazionalistiche e dalle tendenze imperialistiche coltivate dalle potenze europee; coinvolse 28 paesi e vide contrapposte le forze dell’Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia) e gli Imperi Centrali (Austria-Ungheria, Germania).
  • Period: to

    ETA' CONTEMPORANEA

    L'età contemporanea ebbe inizio nel 1914 d.C. con l'inizio della prima guerra mondiale e terminò nel 1989 d.C. con il crollo del muro di Berlino, il quale segnò la fine della guerra fredda.
  • Crollo del Muro di Berlino

    Crollo del Muro di Berlino
    Il crollo del Muro di Berlino rappresentò la nascita della Germania unita e fu considerato il simbolo della fine della guerra fredda. Il Muro di Berlino fu fatto costruire dal governo della Germania Est per evitare che gli abitanti della Berlino Ovest, potessero circolare nella Germania Est. Il Muro era lungo più di 100 Km e spezzava in due la città di Berlino.
  • Fine Unione Sovietica (URSS)

    Fine Unione Sovietica (URSS)
    Il giorno di Natale del 1991 si innalzò sulle mura del Cremlino la bandiera rossa con la falce e il martello: era la fine di un’era. L’Unione delle Repubbliche Socialistiche Sovietiche cessò di esistere. Pochi minuti prima, Michail Gorbaciov aveva presentato le sue dimissioni. A capo dell’URSS dal 1985, aveva scommesso sulla possibilità di riformare radicalmente il sistema sovietico. Nel suo discorso d’addio prese atto della sua sconfitta.