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AppInventory, il Web e l'Open Source
Obiettivi: introdurre e far conoscere il catalogo AppInventory e la tassonomia di app disponibili per una didattica innovativa. Introdurre al Web. Valorizzare e far conoscere app open source.
Attività: introduzione al catalogo, alle sue funzionalità e al suo utilizzo. Introduzione al Web e alle conoscenze di base di informatica e alle funzionalità comuni, propedeutici all’utilizzo di app e alla comprensione dei moduli didattici seguenti. -
Period: to
1° periodo didattico
Il primo periodo didattico si è svolto con lincontri in presenza a Gorizia con alcune repliche ad Udine e a Pordenone. -
Gamification
Obiettivi : valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti; esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
Attività: progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app; ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate. -
Storytelling sul territorio
Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la narrazione di storie collocate geograficamente su una mappa; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti e valutare le competenze necessarie per utilizzarle.
Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di mappe arricchite con testi ed immagini; creazione di un prodotto didattico per la propria disciplina. -
Period: to
2° periodo didattico
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Period: to
3° periodo didattico