-
Period: to
cc
-
FRA: pathè introduce una tecnica di colorazione manuale
-
USA: il cinema punta sulle NARRAZIONI + articolate
Storie + lunghe / tante inquadrature /necessità di rendere comprensibile lo svolgimento della trama -
USA: nasce la MPPC: dalla coalizzazione delle rivali EDISON e AM&B
-
USA: nasce lo STAR SYSTEM: le case offrono contratti + lunghi agli attori che figurano in più film --> il pubblico si interessa --> le case sfruttano ciò
-
USA: i registi mettono la MDP a 2,7 m dagli attori x coglierne mimica facciale e mesti
-
USA: MPPC crea un OLIGOPOLIO coalizzandosi anche con la KODAK
la MPPC denuncia tutti i produttori indipendenti fino al 1912 -
GER: x tt gli anni '10 è forma di intrattenimento MARGINALE
-
USA: adozione totale del CAMPO / CONTRO CAMPO nei dialoghi
RACCORDO DI SGUARDO x dialoghi diventa tecnica standard -
SVEZ: periodo fiorente nel cinema
STILLER & SJOSTROM -
USA: introduzione di perni su cavalletti: panoramiche x seguire i personaggi
aiutavano la comprensione delle scene -
USA: Hollywood e California diventano VERTICE x CINEMA
ottimo clima x esterna
paesaggi molto vari -
USA: governo condanna la MPPC perché ritenuta un TRUST
la sentenza è nel 1915 --> MPPC condannata. -
USA: su scia danese: INQUADRANO scena da alto o da basso x conferire drammaticità
-
USA: MONTAGGIO ALTERNATO diventa pratica standard
grazie a Griffith -
USA: primi tentativi di ESPANSIONE nel mercato STRANIERO
prima di allora: compagnie impegnate nella conquista del mercato interno -
USA: case INDIPENDENTI incominciano a COALIZZARSI:
è la base dello studio system -
GER: Nasce AUTORENFILM: x innalzare il film a forma D'ARTE
-
URSS:guerra: blocco da soc distribuzione estere: cressce prod nazionale
-
PRIMA GUERRA MONDIALE
ITA & FRA fin'ora importanti nel mercato mondiale si concentrano nella produzione bellica: USA diventa produttore dominante.. FRA+ ITA: declino -
USA: gli STUDIOS (indipendenti) distinguono REGISTA da PRODUCER
-
USA: MPPC condannata. le società indipendenti si coalizzano e puntano al LUNGOMETRAGGIO
-
USA: LUNGOMETRAGGIO diventa la misura standard
-
USA: si afferma il MONTAGGIO ANALITICO
alternanza di "campi lunghi" con "inserti": piani ravvicinati che mostrano dettagli o azioni più da vicino -
USA: i RACCORDI spaziali e di movimento diventano regola
necessario x rendere trama più comprensibile (dato che i lungometraggi erano più complessi) -
DADAISMO (USA/FRA/GER/SWITZ)
Nasce in risposta allo smarrimento causato dalla GUERRA MONDIALE -
GER: governo VIETA IMPORTAZ film > incentiva produz. nazionale
-
GER: da '16 a '33 (hitler) GERM seconda solo a Hollywood nel cinema
-
URSS: forte crescita INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA (fino alla riv)
-
URSS: rivoluzione bolscevica
inizialmente poco dannosa, nel giro di pochi anni fece chiudere MOLTE SOC. DI PROD. -
USA: Viene codificato un sistema di REGOLE FORMALI
adottate da tutti; identificano il cinema Hollywoodiano classico:
--> profondità di campo --> didascalie --> recitazione --> macchina da presa --> colore --> scenografia --> illuminazione -
GERM: DOPOGUERRA isolata economicam- inflazione > PROD FILM
-
GER: da '18 a 25: INFLAZIONE ALTISSIMA, sfruttata nella prod. filmica
film storico spettacolari principalmente -
URSS: da '18 a '20: COMUNISMO DI GUERRA: big problem.economici
-
USA: CONTROLLO DELL'ILLUMINAZIONE sul set
lampade x luci artificiali/di taglio
FRA: molto in ritardo e troppo costoso x un uso diffuso -
SVEZ: forte alternativa a Hollywood
ma nel 1921 la produzione crolla -
FRA: inizio CRISI ECONOMICO-PRODUTTIVA
i cui effetti accentuati dalla concorrenza USA,
darà vita all'impressionismo che puntava al CINEMA D'ARTE e alla PHOTOGENIE (messa a nudo della NATURA/ANIMA cose e persone tramite il cinema) -
FRA: primi ESPERIMENTI di CINEMA come ARTE
1° Film IMPRESSIONISTA: "la decima sinfonia" -
FRA: da '18 a '22: IMPRESSIONISTI: ricerca di qualità PITTORICA delle immagini
-
GER: si afferma anche l'avanguardia del KAMMERSPIELFILM
tracolla nel '24 -
URSS: nasce il costruttivismo:vuole ARTE socialmente utile
-
USA: RUGGENTI ANNI '20
-
FRA: crisi nel settore: impossibilità di competere con USA
-
FRA: + IMPORTAZIONI di film - ESPORTAZIONI
male -
FRA: critica riconosce esistenza di AVANGUARDIA cinematografica
AVANGUARDIA NEL CINEMA -
GER: ESPRESSIONISMO approda al cinema (gabinetto del dot.Caligari)
-
GER: AMMODERNAMENTO tecnologie e studi di riprese
-
URSS: da '21 a '24: NUOVA POLITICA ECONOMICA: debole.ripresa
-
URSS: LENIN: nazionalizza l'industria cinematografica
-
URSS: primi esperimenti di KULESOV sul montaggio: effetto kulesov
-
SVEZ: crisi nella produzione
-
ITA: MUSSOLINI AL POTERE
-
GER: inflazione troppo alta: caos: anche nel cinema: forti DEBITI
-
ITA: CRISI nel sistema del cinema italiano
-
FRA: da '23 a '25:IMPRESSIONISTI: RITMO VISIVO dato dal montaggio
rende il cinema molto vicino alla musica -
FRA: proiezioni di FILM DADA
-
GER: tutte le case di prod. usavano ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE
-
GER: casa cinematografica DEBITI alti: aiuto da USA
il mercato tedesco viene cosi aperto alle società USA -
GER+FRA+GB: tentano di costruire un mercato internazionale VS USA
-
URSS: fioritura di scritti teorici sull'USO del MONTAGGIO
-
URSS: da '25 a '33: MOVIMENTO su TEORIEdelMONTAGGIO. ripresa
-
FRA: da '26 a '29: IMPRESSIONISMO: diffusione cappillare
Poi il declino -
MAN RAY: proietta suo 1° FILM SURREALISTA
-
USA: inizio esplosione FILM GANGSTER
-
AVVENTO del SONORO sincronizzato con "IL CANTANTE DI JAZZ"
-
URSS: 1°piano quinquenN:controlloSTATOsuCINEMA: fine sperimentaz.
-
GER:1°film SONORO TEDESCO "terre senza donne"
-
USA: CROLLO DI WALL STREET (echi negli anni '30)
-
USA: impazzano i MUSICAL grazie al SONORO
-
FRA: 1° film sonoro: LE 3 MASCHERE
-
FRA: MORTE IMPRESSIONISMO x avvento del SONORO
nel decennio precedente avevano creato un gruppo SALDO che si AIUTAVA reciprocamente. -
GER: si affaccia pesantemente il NAZISMO
-
USA: si afferma il CINEMA SOCIALE
-
GER+USA: cartello: si spartiscono il mercato cinematografico mondiale
-
FRA: decennio di crisi del settore CIN, ma forte libertà ai REGISTI
-
USA: CODICE HAYS
-
UE: EMIGRAZIONE reg/att verso USA x dittature/crisi economiche
-
FRA: ripresa grazie a SONORO: film FRAriprendonoQuotaNELmercato
-
USA: "group theatre" portò USA il metodoRecitazioneNATURALISITICO
Di STANISLAVSKIJ -
FRA: anni '30:difficili condizioni economiche ma LIBERTÀ' x i registi
-
FRA: anni '30: FILM di livello elevato (spesso adattamenti letterari)
-
USA: da '30 in poi: miglioramento nelle REGISTRAZIONI AUDIO
-
USA: massimo splendore dell'HORROR
-
ITA: 1°mostra del CINEMA DI VENEZIA
-
GER: inizio cacciata EBREI da industria: fuga di talenti verso USA
-
GER: HITLER sale al potere
-
ITA: Mussolini emana leggi PROTEZIONISITCHE X CINEMA: =)
-
USA: nasce il primo DRIVE IN
-
UE: fine periodo SURREALISTA
-
USA: si AUTO-CENSISCONO gli studios con un CODICE
-
USA: si affermano le SCREWBALL COMEDY
-
GER: GOEBBLES (nazista) è a capo della CENSURA
-
USA: prima MDP dotata di prismi x riprese a colori
-
URSS: c'è REALISMO SOCIALISTA come linea ufficiale del cinema
-
ITA: nasce ENIC: ente statale che si impone nei 3 settori cinematogr.
-
FRA: il REALISMO POETICO si afferma pienamente
-
URSS: completa il passaggio al SONORO
-
FRA: da '36 a '38: fronte popolare al potere: forte influenzaXcinema
-
GER: Hitler acquista quote di + importanti case di cinema
-
ITA: nascita di CINECITTA'
-
USA: inizia CAUSA contro 5MAJOR-3MINOR x violaz. leggi antitrust
-
SECONDA GUERRA MONDIALE
-
USA: da 2GM HOLLYWOOD ha grande prosperità, anche dopo guerra
-
GER: da '39 a '40: CORTOMETRAGGI ANTISEMITI
-
GER: con la guerra: inizia il DECLINO PRODUTTIVO
-
ITA: incominciano intellettuali anti-fà: nascita NEOREALISMO
-
FRA:entra in guerra: ARRESTO attività CINEMATOGRAFICA
-
ITA: produz. cinem.RADDOPPIA: grazie a leggi e sovvenzioni FASC.
-
FRA:TEDESCHI occupano FRANCIAnord + VICHY al sud
-
FRA: teorici si interrogano su "chi abbia la paternità del film", chi è?
-
USA: nasce il NOIR
-
FRA: ripresa nel settore: 2 INDUSTRIE separate Vichy& fraOccupata
-
GER: tutte case di produzione UNIFICATE nella UFI
-
FRA: guerra: difficile trovare materiale produz. BLOCCATA del tutto
-
FINE SECONDA GUERRA MONDIALE
-
ITA: da '45 a '54: NEOREALISMO.
-
USA: incassi cinematografici + alti nella storia del cinema (poi TV)
-
USA: avvento TV: battuta d'arresto CINEMA sul mercato interno
-
USA: caccia alle streghe: 1° interrogatori x sgamare comunisti
-
ITA: FINE REALISMO + puro a causa di: leggi ANDREOTTI:
prestiti x sceneggiature approvate: quelle neorealiste non erano mai approvate perché denigravano il paese -
USA: 8 società dichiarate colpevoli di CONDOTTA MONOPOLISTICA
-
USA: ANNI '50: i film stranieri sfruttavano il SESSO come attrazione
-
GUERRA FREDDA
-
UE: anni '50.MOMENTO di STASI. mancanza di movimenti innovatori
-
POLO: scuola polacca: GENERo' IL CINEMA + IMP DI Europa est
-
URSS: realismo socialista + restrittivo ancora di prima
-
USA: nuova ondata di CINEMA D'AVANGUARDIA
-
-STRALIA- crisi settore cinema fino anni '60
-
USA: riprendono gli interrogatoriXsgamare ROSSI (nel '47 interrotti)
-
USA:CENSURA inizia a INDEBOLIRSI: sempre - film al bando
-
URSS: morte STALIN: periodo-disgelo:>produzione> vastità digeneri
-
USA: esplodono i film x adolescenti (targettizzazione del pubblico)
-
GB: KITCHEN SINK: equivalente GB di nouvelle vague
-
USA: N° di DRIVE-IN esplode: (copre le sale chiuse nel dopoguerra)
-
ITA: a cavallo tra '50e'60: cinema in condizioni migliori di quello FRA
-
FRA: NOUVELLE VAGUE: film meno conformisti.1°citano film passato
-
GIAP: cinema orientato ai giovani
-
CINEMA in condizioni favorevoli a sviluppo. ovunque ma USA no
-
UE: esordio nuovi registi + nascita di festival e scuole di cinema
-
USA: caccia alle streghe STA finendo, LISTA NERA si sgretola
-
UE. cinema di fiction ha molta liberà espressiva(nello stile di ripresa)
-
ITA: primi '60: il+forte centro di produzione di UE occidentale
-
USA: nonostante apparenze: CRISI: fine boom post-guerra
-
USA: Disney dominava il mercato dei film x famiglie
-
USA: cinema trova ottimo compromesso con televisione
-
SUD-USA: stagnazione4 commercio: comporta: REGIMI DISPOTICI
-
EST-UE: nonostante incombenza URSS: SPERIMENTAZIONI:po-ceco-iugo-unghe
-
GER: 26 new registi firmano manifestoDI MORTEvecchioCINEMA
-
GIAPP: il cinema impegnato in sforzo bellico:X propagandaNazionalista
-
FRA: fine NOUVELLE VAGUE & rive gauche
-
URSS: CONSERVATORI al potere: toglie libertà alla cultura
-
USA: l'ASSOCIAZ che si occupavaDIcensura SMETTE.xkeE'sconfitta
-
USA: i film prodotti sono quasi totalmente a COLORI
-
POLO: fine scuola polacca
-
USA: CRISI x STUDIOS: assorbiti da GRUPPI multisettoriali
-
USA: ancheSE assorbimenti da società grosse: bigCAPITALI PERSI
-
-STRALIA- anni'70: successi: attirano investimento stranieri/coproduz.
-
UE+ASIA: '70+80: fase di declino in cinema: x colpa di TV
-
USA: si affermano i MOVIE BRATS
-
SUD-USA: governi militari prendono potere:
-
-STRALIA- sale al potere partito liberale
-
USA: picco massimo di disoccupazione a Hollywood: 40%
-
USA: da '71 a '75: BOOM RIPRESA x cinema:Grazie a provvedimenti
-
USA: anni '70: inizio periodo dominato da accordi: BLOCKBUSTER
-
USA: inizi '70: si affermano COPPOLA/SPIELBERG/LUCAS
-
USA: "il padrino" inaugura periodo di incassi epici
-
SUD-USA: ritorno DEMOCRAZIA
-
USA: spielberg+lucas: registi/produttori + importanti del mondo
-
USA: le produzioni x TV generavano i principali introiti
-
USA: STUDIOS. controllano+revisionano progetto/realizzazione film
-
-STRALIA- cinema simile a Hollywood
-
USA: ristrutturazione FILIERA produttiva: integrazione verticale
-
USA: '80/'90: produzione rivolta a pubblico tra 12-->29 anni
-
USA: 1° sistema di VIDEOREGISTRAZIONE DIGITALE: preso da tv
-
USA: cinema indipendente produceva mooolti + titoli degli studio
-
USA. da '90 a2000:pervasività cinema USA nel mondo megaPALESE
-
USA: qualità macchine digitali ALTA: adottati da indipendenti
-
USA: ascesa a Hollywood di registe donne
-
USA: inizi '90: STUDIOS campaga di acquisto di case inidpendenti
-
USA: il cinema indipendente: alone trasgressivo: PULP FICTION
-
-STRALIA- potere: conservatori:tagliaFONDIcinema:INIZIO DECLINO
-
INTRODUZIONE DVD
-
USA: quasi tutti registi fedeli a PELLICOLA