-
I giochi erano organizzati in onore di Zeus il padre degli dei
-
Primo legislatore dell'antica Atene, nato intorno al 650 a.C. Emanò la legge che riconosce l'omicidio come reato dando inizio al diritto penale.
-
Politico, giurista e poeta ateniese, di nobile famiglia. L'ascesa politica di Solone si colloca a seguito del lungo conflitto che coinvolse Atene e Megara.
-
Pisistrato del demo di Filaide, imparentato con Solone da parte di madre, fu tiranno di Atene dal 561/560 al 556/555 e dal 546 al 528/527 a.C.
-
Figlio di Pisistrato e fratello di Ipparco, fu tiranno di Atene dal 528 a.C.-527 a.C. fino al 511 a.C.-510 a.C.
-
Clistene, figlio di Megacle, è stato un politico ateniese che portò avanti l'opera di Solone e fu, insieme a questi, uno dei padri della democrazia ateniese.
-
Nel 494 a.C. la città di Mileto fu riconquistata dai Persiani che furono spietati: saccheggiarono la città, la rasero al suolo e uccisero o deportarono i suoi abitanti.
-
La prima guerra persiana scoppiata da Dario I per punire Atene ed Eretria nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C.
-
in questa data si conclude dopo due anni la Prima Guerra Persiana.
Essa si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. -
essa avviene all'inizio della Seconda Guerra Persiana.
Atene fu lasciata in mano all'esercito nemico: la città cedette presto, e i pochi cittadini che non si erano rifugiati a Salamina e si erano arroccati sull'Acropoli vennero sconfitti: Serse ordinò che la città fosse bruciata. -
gli Spartani e gli alleati invasero l'Attica;
li guidava Agide, figlio di Archidamo, re degli Spartani. E in un primo tempo saccheggiarono le terre della regione dalle parti della pianura, poi fortificarono Decelea, dopo essersi divisi il lavoro città per città. -
La Peste di Atene colpì la città-stato di Atene durante il secondo anno della Guerra del Peloponneso, quando una vittoria ateniese sembrava ancora a portata di mano. Si crede possa essere entrata ad Atene attraverso il Pireo, il porto della città e l'unica fonte di cibo e rifornimenti.
-
La rivolta di Mitilene è il nome dato al tentativo, da parte di Mitilene, di unificare l'isola di Lesbo sotto il suo controllo, rivoltandosi all'impero ateniese.
-
La pace di Nicia è un trattato di pace stipulato fra Atene e Sparta, firmato da re Plistoanatte e Nicia, che prevedeva una pace cinquantennale al termine della guerra Archidamica; il nome di questo trattato è spesso usato anche per indicare il periodo di pace che ne seguì, compreso fra il 421 a.C. ed il 414 a.C.
-
avvenne tra la primavera e l'estate del 415 e quella del 413 a.C.[4] Dopo le prime vittorie ateniesi, che misero in seria difficoltà l'esercito siracusano, le sorti della guerra furono capovolte grazie ai rinforzi spartani sotto il comando di Gilippo.
-
La battaglia di Egospotami fu la vittoria navale spartana che pose fine alla guerra del Peloponneso: nella battaglia la flotta spartana, comandata da Lisandro, distrusse completamente quella ateniese, ponendo fine alla guerra, visto che Atene, senza i rifornimenti di grano che otteneva via mare, non poté resistere all'inverno
-
dopo questa sconfitta Atene dovette subire delle condizioni molto dure : la democrazia venne sostituita con un regime oligarchico, vennero distrutte le mura e dovettero consegnare le loro navi a Sparta
-
in questo trattato Sparta riconosceva ai persiani il dominio sulle città dell'Asia Minore in compenso di libertà e autonomia alle pòleis. Viene chiamato cosi perché le condizioni furono imposte dal re persiano Artaserse.
-
Il suo obbiettivo era quello di avere dalla sua parte i greci contro i persiani. Alla fine del suo regno sali al trono suo figlio Alessandro Magno che aveva solo venti anni.
-
Il suo obbiettivo era quello di avere dalla sua parte i greci contro i persiani. Alla fine del suo regno sali al trono suo figlio Alessandro Magno che aveva solo venti anni.
-
Alessandro Magno continuo l'obbiettivo di Filippo II di liberare l'Asia Minore però cercando di conquistare il mondo intero. Alla fine del suo regno esso venne suddiviso in regni detti ellenistici.
-
-
Alessandro Magno continuo l'obbiettivo di Filippo II di liberare l'Asia Minore però cercando di conquistare il mondo intero. Alla fine del suo regno esso venne suddiviso in regni detti ellenistici.
-
nelle profezie si diceva che chi avesse sciolto il nodo che legava il cocchio del tempio di Zeus sarebbe diventato Re di tutto il mondo abitato, fu proprio Alessandro Magno che con la sua spada taglio il nodo comunicando che volesse conquistare il mondo.
-
Alessandro Magno si scontro con il re persiano Dario III a Isso e lo sconfisse.
-
Alessandro Magno trovò Dario in Mesopotamia e lo sconfisse pero lui scappò di nuovo. Nel viaggio conquisto Babilonia,Susa, Persepoli, Pasargade e Ectabatana.
-
Nel momento di massima espansione del regno di Macedonia di Alessandro Magno esso comprendeva : la Mesopotamia, L'Egitto, l'Asia Minore e la Grecia
-