-
-
-
-
Nel 1.700 a.C ci fu un terremoto che distrusse vari palazzi. Per fortuna la popolazione non ne fu colpita.
-
-
Non si sa come avvenne la loro scomparsa ma si pensa che sia stata una catastrofe, oppure l'arrivo dei Micenei.
-
-
-
La fine di questa civiltà fu inaspettata e improvvisa. Si pensa che sia stato un cataclisma, ma più in particolare un incendio.
-
-
-
Il Medioevo Ellenico, anche detto "periodo dell'età scura", avviene nello stesso periodo in cui iniziò la catastrofe Micenea. Il Medioevo Ellenico arrivò insieme ai Dori, una popolazione arrivata dal nord che invase la Grecia. Con il loro arrivo la civiltà Micenea finì.
-
Le Poleis Greche più importanti sono Atene e Sparta.
https://www.thinglink.com/scene/1426218919936393217 -
Ischia è la più antica colonia greca.
-
Sono 2 guerre che avvengono da parte dei nuovi abitanti della Laconia per conquistare Messenia, una terra più ampia e più fertile. Il celebratore di queste 2 guerre è Tirteo. Le guerre si conclusero con la conquista della roccaforte ITHOME.
-
Fece la 1° stesura di leggi scritte, mise fine alla v creò una costituzione molto rigida
-
Sparta rinunciò a ogni desiderio di espansione e si accontento sel dominio del Peloponneso.
-
Solone fu nominato legislatore. Lui fece la Riforma Timocratica cioè riorganizzò la cittadinanza sulla base del censo.
-
Pisistrato occupò l'acropoli di Atene con un esercito di mercenari
-
Ipparco viene assassinato da Armodio e Aristogitone acclamati come simboli della libertà. Ippia scacciato da Atene con l’aiuto degli spartani si rifugia alla corte del Gran Re.
-
Dà un valoro molto importante al concetto di Isonomia. Divise la popolazione in 10 tribù, organizzati in 3 trittrie e in 100 demi.
-
Le colonie Ioniche si ribellano e solo Atene e Eretria le appoggiano. Questa ribellione si conclude con la distruzione di Mileto e la deportazione dei suoi abitanti in Mesopotamia.
-
-
La I spedizione fu guidata dal generale Mardonio ma fallì a causa di una tempesta davanti al Monte Athos.
-
Filippide era il messaggero di Atene che corse 40 km per chiedere aiuto a Sparta. Lui morì poco dopo il suo ritorno in patria.
-
La Spedizione fu guidata da Dati e da Artaferne. Questa volta da parte dei Persiani fu organizzata in modo diverso. Decisero di andare subito ad Atene senza fare il giro della costa. La battaglia decisiva si face a Maratona; però gli Ateniesi usarono un sistema militare chiamato tattica Oplittica. Anche se i Greci erano di meno rispetto ai Persiani grazie a questa nuova tattica vinsero.
-
La II Guerra Persiana fu organizzata da Serse . A differenza della I le Poleis Greche decisero di allearsi. La II Guerra Persiano la vinsero i Greci.
-
-
Costruì la lega navale sotto la guida di Atene, contro il nemico persiano.
-
In Asia minore l’esercito della lega di Delo, guidata da
Cimone, sconfisse i Persiani in una duplice battaglia, per terra e per mare. Riprese le trattative di collaborazione con Sparta -
Fece varie riforme. Creò l'obbligo di “liturgia”, cioè di sovvenzionare attività di pubblico interesse, da parte dei cittadini più benestanti. Costruì dei monumenti, come, le ricostruzione dell’Acropoli, distrutta dai Persiani; costruzione del Partenone, il più grande tempio del mondo greco.
-
Legge che limitava la cittadinanza solo a chi
aveva ENTRAMBI i genitori ateniesi -
Sparta aveva la supremazia terrestre, Atene quella navale. Sparta invade l’Attica e la devasta: la popolazione contadina si rifugia dentro le mura di Atene. un’epidemia di peste decima la popolazione di Atene, che viveva in condizioni igieniche precarie. Pericle muore di peste e gli succede Cleone, che appartiene allo stesso partito politico di Pericle e che è fautore della guerra ad oltranza. I vincitori furono gli ateniesi. In seguito crearono la PACE DI NICA.
-
Le cause dell'inizio della Guerra sono varie ma la più importante è perché Atene, a differenza di Sparta, continuava ad arricchirsi grazie alla lega di Delo soprattutto quando il tesoro della Lega Delio Attica fu trasportato da Delo ad Atene. Sparta, invece, faceva parte della Lega Peloponnesiaca che era solamente a scopo militare.
-
La scintilla che fece riaccendere il conflitto fu quando gli Ateniesi sterminano gli abitanti della piccola isola di Melo perché si rifiutano di unirsi a loro.
-
Colpo di stato dei conservatori ad Atene ed
abolizione della costituzione democratica. Il governo viene affidato a un consiglio di 400 cittadini scelti, con pieni poteri -
Vittoria degli Ateniesi che sconfiggono la flotta spartana
-
Vittoria degli Spartani, guidati dall’ammiraglio Lisandro, e annientamento sia dell’esercito che della flotta ateniesi.
-
Abolizione della democrazia.