Ripasso classe prima

  • Caduta dell' Impero Romano d'Occidente
    476

    Caduta dell' Impero Romano d'Occidente

    La data indica l'anno della deposizione dell'imperatore Romolo Augustolo per mano di Odoacre.
    In realtà l'Impero non è caduto da un giorno all'altro ma sono occorsi secoli di crisi economica e politica a cui hanno contribuito anche la progressiva affermazione del Cristianesimo e le invasioni barbariche iniziate nel III secolo d.C.
  • Period: 476 to 1453

    L'impero Bizantino

    Mentre l' Impero romano d'Occidente crolla quello d'Oriente, ormai autonomo e molto diverso, sopravvive. Esso prenderà il nome di Impero Bizantino e vivrà ancora 1000 anni!
  • Nascono i regni romano - barbarici
    488

    Nascono i regni romano - barbarici

    Dopo la caduta dell'impero si insediarono sul territorio europeo dei regni governati da un'aristocrazia di genti barbare che però decisero di mantenere i funzionari romani.
    In Italia dapprima arrivano gli Ostrogoti che vengono poi cacciati dai bizantini che cercarono di ricreare l'impero romano di un tempo.
    A loro volta i bizantini vengono poi cacciati dai Longobardi.
  • La civiltà islamica
    630

    La civiltà islamica

    Mentre l'Europa è sconvolta da guerre e carestie nella penisola arabica fiorisce la civiltà islamica grazie al profeta Maometto.
    L' Islam non è una religione ex novo ma l'ampliamento di ebraismo e cristianesimo.
  • Incoronazione di Carlo Magno
    800

    Incoronazione di Carlo Magno

    Dopo anni di regno e continue guerre per il mantenimento e la conquista di nuovi territori Carlo Magno viene incoronato dal Papa Imperatore dei Franchi e dei Longobardi nella notte di Natale dell' 800 d.C .
  • Trattato di Verdun
    843

    Trattato di Verdun

    L'Impero Carolingio, detto anche Sacro Romano Impero, viene diviso in 3 parti tra i nipoti di Carlo. Si delinea così una prima bozza dell'Europa moderna...
  • Period: 888 to 936

    ANARCHIA FEUDALE

    Con le varie leggi che rendevano ereditari i feudi si scatenò il caos: ogni signore faceva ciò che voleva finchè l'imperatore carolingio, a cui ormai non dava più retta nessuno, venne deposto. Iniziò un periodo di quasi 50 anni in cui non c'era un sovrano e regnava la legge del più forte.
  • IX - XI secolo: IL FEUDALESIMO
    900

    IX - XI secolo: IL FEUDALESIMO

    Si sviluppano in questo periodo il sistema vassallatico-beneficiario e il feudalesimo.
    Queste nuove struttura sociale contribuiranno alla definitiva disgregazione dell'Impero Carolingio e permarranno fino all'avvento dell'età comunale.
  • IX - XIII SECOLO: LE SECONDE INVASIONI
    901

    IX - XIII SECOLO: LE SECONDE INVASIONI

    Nuovi popoli invadono l'Europa e riescono a stanziarsi e a conquistare nuove terre grazie all'instabilità politica dell'epoca.
  • Ottone I e il Sacro Romano Impero Germanico
    962

    Ottone I e il Sacro Romano Impero Germanico

    Dopo la caduta dell' Impero Carolingio nell' 888 regnò l'anarchia feudale. Ma la confusione nella società era tale che si preferì tornare ad avere un sovrano... Ottone I era la persona giusta e dopo varie vittorie e incoronazioni ridiede vita al Sacro Romano Impero nella zona germanica dell'ex Impero Carolingio.
  • RIVOLUZIONE AGRICOLA DELL'ANNO MILLE
    1000

    RIVOLUZIONE AGRICOLA DELL'ANNO MILLE

    La produttività agricola ed economica in generale aumentano grazie a nuove tecnologie e nuovi strumenti: aratro, impiego di bestie da soma con bardatura adeguata, nuove colture, rotazione triennale, mulino ecc...
  • Period: 1030 to 1300

    I COMUNI

    si distinguono 3 fasi temporali:
    - fase consolare;
    - fase podestarile;
    - fase del Comune del Popolo
  • NASCONO I COMUNI
    1050

    NASCONO I COMUNI

    Grazie alla rivoluzione agricola aumentarono i commerci e tutti i settori dell'economia si svilupparono. Lentamente, dai borghi esterni alle mura di cinta dei castelli e grazie ai mercati e alle fiere, si svilupparono i comuni.
    Nacquero nuovi mestieri legati al denaro (come i banchieri, i cambiavalute, gli usurai) e nuove classi sociali (come la borghesia, articolata in piccola, media e alta).
    I vari lavoratori si aggregarono all'interno di Corporazioni (della lana, della seta, ecc...)
  • SCISMA D'ORIENTE
    1054

    SCISMA D'ORIENTE

    La corruzione della chiesa in questo periodo era sotto gli occhi tutti: concubinato, simonìa, avidità erano all'ordine del giorno.
    Il Papa era il capo indiscusso della Chiesa di Roma ma la Chiesa Bizantina non lo riconosceva come tale, così nel 1054 si staccò e divenne autonoma: la Chiesa Ortodossa.
  • CONCORDATO DI WORMS PER RISOLVERE LA LOTTA PER LE INVESTITURE
    1122

    CONCORDATO DI WORMS PER RISOLVERE LA LOTTA PER LE INVESTITURE

  • LO SCONTRO TRA IMPERO E COMUNI E LA PACE DI COSTANZA
    1183

    LO SCONTRO TRA IMPERO E COMUNI E LA PACE DI COSTANZA

    Le regalìe sono al centro dello scontro: i comuni si erano costruiti con fatica autonomia e ricchezza. Quando l'imperatore reclama i per sè tutto quanto i comuni si oppongono e si uniscono nella lega lombarda per combattere... e vincono! Così Federico Barbarossa è costretto a concedere la Pace di Costanza. https://www.youtube.com/watch?v=Ytec7meQ3Xo
  • FEDERICO II STUPOR MUNDI
    1194

    FEDERICO II STUPOR MUNDI

    Nasce Federico II: egli eredita un impero enorme nato grazie al matrimonio combinato tra Enrico VI, figlio del Barbarossa, e Costanza d'Altavilla, erede del Regno Normanno di Sicilia. https://www.youtube.com/watch?v=ZbmjWwoW70A